Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-09-2013, 19:06   #1
Davide6390
Plancton
 
Registrato: Aug 2013
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 39
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Alghe (ex Pesce pulitore, che ne dite ?)

Salve a tutti ragazzi, volevo domandarvi una cosa, posseggo un acquario da 25litri circa con il filtro pick up 2006. Il problema di questo acquario è che le sue pareti si sporcano sempre di una sostanza marrone che credo sia quell'alga che ora non ricordo il nome... stavo pensando di acquistare un pesce pulitore così da tener pulite quelle pareti... voi che ne dite ?

L'acquario è vuoto, dentro c'è solo un anubias, il ghiaino, un termoriscaldatore, il filtro, e qualche lumaca ma sono davvero poche perchè ho lavato l'acquario proprio due giorni fa sperando di pulirlo e invece è ritornato tutto come prima sembra quasi come se fosse muffa che sta sia sulle piante, sia sulle pareti e anche su una parte del legno.. eccovi delle foto...



















P.S.: Vi ricordo che quando l'ho lavato, cioè sabato 14 settembre sera ore 20,30 circa, non ho usato alcun tipo di detersivo, ho svuotato tutto, messo la pianta con il legno nel lavello con acqua calda, poi ho lavato un po le pareti con uno straccio bagnato e ho rimesso l'acqua dalla fontana, poi ho rimesso il filtro, il termoriscaldatore e la pianta con il legno.
Davide6390 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-09-2013, 19:09   #2
IlQuarto
Ciclide
 
L'avatar di IlQuarto
 
Registrato: Jul 2013
Città: Fe
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 1.533
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao ragazzo...


preparati....

i pulitori non esistono.... 25 liti è un litraggio troppo scarso.

onorato di detto per primo heheh
IlQuarto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2013, 19:10   #3
gigi1979
Ciclide
 
L'avatar di gigi1979
 
Registrato: Aug 2009
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1 terracquario
Età : 45
Messaggi: 1.324
Foto: 5 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
voi che ne dite ?
che per tenere puliti i vetri basta un pò di olio di gomito e lana di perlon, i pulitori non puliscono un tubo
Oltretutto 25 litri sono pochi per inserire dei pesci....
__________________

socio Goccia Blu Friuli Venezia Giulia
gigi1979 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2013, 19:10   #4
piloga
Ciclide
 
L'avatar di piloga
 
Registrato: Nov 2010
Città: Cagliari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 55
Messaggi: 1.244
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 28
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 37
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
In un'acquario da 25 litri netti (e ancora peggio lordi) è meglio non mettere pesci.......puoi mettere delle caridine che Ti aiutaranno sicuramente con le alghe
piloga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2013, 19:12   #5
IlQuarto
Ciclide
 
L'avatar di IlQuarto
 
Registrato: Jul 2013
Città: Fe
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 1.533
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
hehe che ti dicevo!!


raga!! son ostato piu veloce

il quaaaaaaaarto è arrivato primo
IlQuarto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2013, 19:22   #6
Davide6390
Plancton
 
Registrato: Aug 2013
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 39
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da IlQuarto Visualizza il messaggio
hehe che ti dicevo!!


raga!! son ostato piu veloce

il quaaaaaaaarto è arrivato primo

Originariamente inviata da piloga Visualizza il messaggio
In un'acquario da 25 litri netti (e ancora peggio lordi) è meglio non mettere pesci.......puoi mettere delle caridine che Ti aiutaranno sicuramente con le alghe

Originariamente inviata da gigi1979 Visualizza il messaggio
Quote:
voi che ne dite ?
che per tenere puliti i vetri basta un pò di olio di gomito e lana di perlon, i pulitori non puliscono un tubo
Oltretutto 25 litri sono pochi per inserire dei pesci....

Originariamente inviata da IlQuarto Visualizza il messaggio
ciao ragazzo...


preparati....

i pulitori non esistono.... 25 liti è un litraggio troppo scarso.

onorato di detto per primo heheh

Prima di tutto grazie a tutti voi per queste risposte così immediate, dopodiche vi invito a rileggere il topic sopra perchè l'ho aggiornato con immagini e altre frasi :)
Davide6390 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2013, 20:00   #7
Markfree
Discus
 
Registrato: May 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 4.469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
riguardo il pesce di fondo (i pulitori non esistono) il consiglio ti è stato gia dato e rimane corretto...niente pesci in quella vasca

Per le alghe, inizia col postare i dati della vasca , cioè:

1) valori coi test a reagente di no3, po4, kh, gh, no2, ph. L'acqua del test dei po4 prendila dal fondo con una siringa.
2) illuminazione (watt, kelvin, fotoperiodo)
3) fertilizzazione (fondo fertile, fert in colonna, in quest'ultimo caso nome prodotto, dosi e dosi consigliate
4) età della vasca e periodo di inserimento delle piante
5) nome delle piante
6) una foto panoramica della vasca

Dato che sulla possibilita di inserire pesci non c'è molto altro da aggiungere, ti sposto direttamente in alghe
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2013, 20:05   #8
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Prima di tutto sarebbe da spostare la discussione in alghe, magari ora un moderatore lo fa, cosi identifichiamo meglio cosa sia.
Poi quando hai avviato la vasca, valori del acqua?
Illuminazione, watt e kelvin.
Questo tanto per iniziare a fare un quadro della situazione.
Le pulizie straordinarie in genere sono una pessima idea, per che mandano a meretrici l'equilibrio della vasca, e non risolvono le cause del problema.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2013, 21:41   #9
Davide6390
Plancton
 
Registrato: Aug 2013
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 39
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Markfree Visualizza il messaggio
riguardo il pesce di fondo (i pulitori non esistono) il consiglio ti è stato gia dato e rimane corretto...niente pesci in quella vasca

Per le alghe, inizia col postare i dati della vasca , cioè:

1) valori coi test a reagente di no3, po4, kh, gh, no2, ph. L'acqua del test dei po4 prendila dal fondo con una siringa.
2) illuminazione (watt, kelvin, fotoperiodo)
3) fertilizzazione (fondo fertile, fert in colonna, in quest'ultimo caso nome prodotto, dosi e dosi consigliate
4) età della vasca e periodo di inserimento delle piante
5) nome delle piante
6) una foto panoramica della vasca

Dato che sulla possibilita di inserire pesci non c'è molto altro da aggiungere, ti sposto direttamente in alghe
Prima di tutto grazie per avermi risposto

Ora passiamo a rispondere a quello che mi hai chiesto.

1) Quando avrò disponibilità economica e tempo a disposizione, farò i test.
2) La lampada è una E27 da 6500kelvin e dovrebbe essere di 30w però non ricordo se sono 30 perchè l'ho comprata 4-5 mesi fa ma comunque me l'hanno consigliata quelli del forum quindi sicuramente saranno 30 correggimi se sbaglio. I Kelvin sono 6500 e 8 ore di fotoperiodo ( 09.00/17.00 )
3) Non ho fondo fertile
4) La vasca mi è stata regalata da mio zio, non so da quando l'aveva e non ricordo quando me l'ha data perchè parliamo più di 5-6 mesi fa. Le piante non ricordo quando le ho inserite perchè come ti dicevo, l'acquario lo ho già da diversi mesi, comunque prima avevo una microsorium e una galleggiante, l'ha galleggiante si è bruciata e la microsorium si è appassita e l'ho dovuta buttare, ora ho un anubias.
5) Come dicevo prima, ho un anubias
6) La farò domani ma comunque già dalle foto si capisce l'entità del problema, non vedo a cosa ti serve una foto panoramica.

P.S.: Hai visto le immagini che ho messo ? Così almeno hai un idea del mio problema.

Originariamente inviata da Agro Visualizza il messaggio
Prima di tutto sarebbe da spostare la discussione in alghe, magari ora un moderatore lo fa, cosi identifichiamo meglio cosa sia.
Poi quando hai avviato la vasca, valori del acqua?
Illuminazione, watt e kelvin.
Questo tanto per iniziare a fare un quadro della situazione.
Le pulizie straordinarie in genere sono una pessima idea, per che mandano a meretrici l'equilibrio della vasca, e non risolvono le cause del problema.
Prima di risponderti, ti ringrazio per avermi risposto

La vasca l'ho avviata già da diversi mesi.. più di 5-6... i valori non li so, non li ho mai fatti causa economica e tempo che non ne ho.
Come illuminazione ho una lampada E27 da 6500kelvin da 30w ( dovrebbe essere di 30w )

Ah ok non le farò più allora.. comunque non so se hai visto le foto che ho messo... così ti cominci a render conto qual'è l'effettivo problema...
Davide6390 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2013, 21:47   #10
Markfree
Discus
 
Registrato: May 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 4.469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
1) Quando avrò disponibilità economica e tempo a disposizione, farò i test.
senza test è davvero dura aiutarti...piu di dirti che ci sono alghe non posso.

Quote:
2) La lampada è una E27 da 6500kelvin e dovrebbe essere di 30w però non ricordo se sono 30 perchè l'ho comprata 4-5 mesi fa ma comunque me l'hanno consigliata quelli del forum quindi sicuramente saranno 30 correggimi se sbaglio. I Kelvin sono 6500 e 8 ore di fotoperiodo ( 09.00/17.00 )
se non lo sai tu quant'è... vedi cosa c'è scritto, da qualche parte ci sara una sigla. Se mi confermi i 30w è davvero troooooooooooppa luce per una anubias...dovresti tenere una 8w e delle galleggianti per fare un po di ombra. Se poi i 25lt son lordi e non netti direi pure qualcosina in meno...tipo sui 6 - 7w

Quote:
6) La farò domani ma comunque già dalle foto si capisce l'entità del problema, non vedo a cosa ti serve una foto panoramica.
Per vedere quante sono le piante in relazione alla vasca...che l'anubias fosse algata l'avevo gia visto, che fosse una sola l'avevo gia visto, volevo vedere quanto spazio libero c'è

Al momento da quanto mi dici hai troppissima luce e poche piante. I test sono fondamentali, se sistemi luce e piante ma poi hai i nitrati a 50 non è che abbiamo concluso molto...fertilizzi in colonna? se si con che prodotto e in che dosi?
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alghe , chè , dite , pesce , pulitore

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:29. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29790 seconds with 15 queries