Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Saper comprare (Dolce) In questa sezione potrai chiedere DOVE reperire un animale o un prodotto acquaristico, fare segnalazioni su arrivi nei negozi, chiedere consigli su negozi on-line e non, proporre acquisti di gruppo e lasciare commenti sulle tue esperienze al riguardo.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-10-2006, 23:45   #11
GFONDA
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2005
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce
Età : 68
Messaggi: 713
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le case ti vendono i loro materiali filtranti assieme al filtro. Sarebbe più corretto che si limitassero a fare il filtro lasciando all'acquariofilo la scelta dei materiali filtranti, ma non è un problema sostituirli.
L'indirizzo attuale è che le spugne sono un ottimo supporto per i batteri. Soprattutto quelle a canali aperti. Diciamo che sono state promosse da prefiltro a filtro vero e proprio. Ovviamente vanno pulite poco, se possibile mai.
Viceversa materiali come i canolicchi e le bioballs, un tempo il materiale per filtraggio biologico per eccellenza, spesso passano avanti e diventano prefiltro biomeccanico, in quanto in grado di fermare e decomporre lo sporco più grossolano senza intasarsi.
Ecco allora che nel Tetra abbiamo prima i canolicchi e poi le spugne. Sono nati anche nuovi prodotti specifici per il prefiltraggio bio meccanico, come i chips della Dennerle.
Io ho preferito far così, l'ultima volta che ho pulito il filtro Tetra 1200 (circa sei mesi fa) dal basso:
- primo cestello: chips turbo dennerle (filtraggio biomeccanico)
- secondo cestello: due litri siporax sera
- terzo cestello: due litri perle turbo dennerle
- cestello: due spugne + lana filtrante quelle originali
Nel Pratiko 200, ottimo filtro di un'altra vasca, invece come prefiltraggio sei obbligato a usare le quattro spugne di serie (qualcuno ha fatto una modifica, in quanto sono un po' troppo fini e si intasano facile), e nei cestelli siporax. Anche quello sta andando da molti mesi.
L'Eheim ha la stessa struttura del Tetra, ottimo senz'altro e con una solida esperienza alle spalle.
I materiali in dotazione al Tetra non mi piacciono perché i cannolicchi sono pochi, di scarsa qualità e filtrano poco. Volendoli usare come prefiltraggio bio meccanico bisognerebbe che riempiano almeno il primo cestello. Le bioballs non mi hanno mai convinto come supporto biologico. Al limite meglio metterle nel pirmo cestello. Ottime invece le spugne, a grana molto grossa, che puoi usare quindi a qualunque livello.
__________________
Giorgio Fonda
Se vuoi, puoi diventare mio amico su Facebook.
GFONDA non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-10-2006, 14:49   #12
Eric68
Protozoo
 
Registrato: Jan 2006
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a Eric68

Annunci Mercatino: 0
Estremamente chiaro e completo.
A questo punto ho deciso per l'acquisto dell'Eheim Ecco 2236, che intanto avvierò con i materiali 'di serie', valutando poi in seguito se effettuare sostituzioni.
Ciao e grazie
Eric68 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consiglio , esterno , filtro , scelta

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:53. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20925 seconds with 13 queries