Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Flora e fauna laghetto Per parlare di tutto quanto concerne la flora e la fauna dei laghetti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-07-2011, 12:39   #21
Alessandro Scafandro
Plancton
 
Registrato: Apr 2009
Città: genova
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 26
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Alessandro Scafandro

Annunci Mercatino: 0
per quanto concerne l'allevamento di pesci rossi, vi dico la mia. sono cose semplici e banalissime ma vi assicuro che da sole bastano.

mettete nel laghetto delle piante galleggianti grandi, il giacinto d'acqua è perfetto (non è banale far passare loro l'inverno....cmq potreste anche ricomprarli ad ogni primavera. basta comprarne una e nel giro di due mesi ne avrete almeno 10).

in primavera, controllate ogni sera le radici dei giacinti d'acqua. se vedete delle palline incolori attaccate alle radici, beh quelle son le uova e con grande probabilità son state fecondate.
(non fatevi troppe remore del tipo " magari devono ancora esssere fecondate e nel dubbio le lascio li ancora un pò". i pesci stessi dopo tot prendono a mangire le loro uova quindi prima gliele togliete meglio è.)

mettete questi giacinti d'acqua in un contenitore avente capienza almeno 20 litri. le vascone bianche dell'ikea (costan circa 4 eur) van benissimo.

fine.
dopo una decina di giorni vedrete gli avannotti che girano felici nella nuova vasca. solo quando diventano più grandi della bocca dei loro genitori (io aspetto che siano lunghi 1 cm e mezzo per stare tranquillo) potete ricongiungerli con i loro genitori nel laghetto.

quanto al cibo, le possibilità sono molte.
1) piu costosa, ma piu semplice: comprate le uova di artemie in negozio. il venditore vi spiegherà come far schiudere le uova, prelevare le artemie e darle in pasto ai vostri avannotti.
2) meno costosa, semplice, ma poco ortodossa: preparate una pappetta di pane, o farina, o cmq roba piccola, che rimanga piccola in acqua, e sparatela nella nursery usando una siringa. gli avannotti dovrebbero vedere queste robine in sospensione e mangiarsele.
3) la migliore sotto tutti i punti di vista: prendete un altro vascone ikea, riempitelo di acqua sporca del laghetto (non troppo, basta che sia verdina) ed allevateci le daphnie. c'è gente qui che le vende, basta comprare una volta e poi le allevate da voi. io le ho prese da "marcodigenova" e mi son trovato benissimo. le daphnie son molto facili da allevare (e a differenza delle artemie, vivon in acqua dolce) e i pesci le apprezzano molto :)

un'ultimo consiglio, anche questo poco ortodosso: più la nursery (il famoso vascone ikea ) è "vivo", meglio è. metteteci un fondo di sabbia da acquario, metteteci piante, metteteci anche le caridine se le avete. più c'è vita, più ci sono alghette ed altri animaletti, e più gli avannotti avran da mangiare.

--------------------------------

visto? la procedura è molto semplice. io faccio così dal 2006 ed ogni anno ho avuto nuovi pesci rossi. nel 2006 e nel 2007 non lo ho fatto con metodo, ma dal 2008 in poi c'è stato un boom demografico non da poco.

se vi interessa allego qualche foto
Alessandro Scafandro non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-07-2011, 20:33   #22
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 33
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Interessante Alessandro, grazie per la tua esperienza!

Io personalmente eviterei di dare solamente pane agli avannotti però, meglio del mangime in polvere per avannotti a questo punto!
Le daphnie vanno benissimo invece!

Suppongo che nel laghetto i pesci rossi mangino un po' quello che trovano: insetti, microrganismi, alghe...li nutri anche con mangimi specifici?

P.s. metti qualche foto del laghetto magari così le persone possono prendere spunto!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2011, 08:52   #23
filippol
Guppy
 
L'avatar di filippol
 
Registrato: Oct 2010
Città: Campodoro
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1+micro pond
Messaggi: 113
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Alessandro Scafandro Visualizza il messaggio
...in primavera, controllate ogni sera le radici dei giacinti d'acqua. se vedete delle palline incolori attaccate alle radici, beh quelle son le uova e con grande probabilità son state fecondate.
(non fatevi troppe remore del tipo " magari devono ancora esssere fecondate e nel dubbio le lascio li ancora un pò". i pesci stessi dopo tot prendono a mangire le loro uova quindi prima gliele togliete meglio è.)
Confermo e aggiungo che le uova che sono attaccate a qualcosa son già fecondate o non lo potranno più essere. Infatti al momento della deposizione sulla loro superficie è presente una sostanza (se non ricordo male una proteina) che entro pochi minuti le rende impenetrabili allo sperma maschile e le fanno aderire ad un qualsiasi appiglio.
Negli allevamenti di solito si usano 1 femmina e molti maschi perché la femmina depone moltissime uova e per avere la certezza che la maggior parte di queste vengano fecondate e non vengano sprecate.

PS: Se entro un paio di gg le uova si ricoprono di una muffa bianca non sono state fecondate (meglio toglierle manualmente dalla vasca per evitare che la inquinino, soprattutto nel caso in cui il litraggio sia piccolo).

Originariamente inviata da Alessandro Scafandro Visualizza il messaggio
un'ultimo consiglio, anche questo poco ortodosso: più la nursery (il famoso vascone ikea ) è "vivo", meglio è. metteteci un fondo di sabbia da acquario, metteteci piante, metteteci anche le caridine se le avete. più c'è vita, più ci sono alghette ed altri animaletti, e più gli avannotti avran da mangiare.
Yessss!
... e cresceranno forti!
filippol non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2011, 17:20   #24
Alessandro Scafandro
Plancton
 
Registrato: Apr 2009
Città: genova
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 26
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Alessandro Scafandro

Annunci Mercatino: 0
ecco un pò di foto... premetto che so benissimo che la soluzioni da me adottate non sono l'ideale dal punto di vista estetico. visto il tempo un pò risicato che posso dedicare a questo hobby, ho dovuto focalizzarmi sull'essenziale e quindi prediligere l'aspetto funzionale.
questo non significa che non sono aperto a critiche e suggerimenti, ci mancherebbe!

laghetto principale:
http://www.flickr.com/photos/5798806...in/photostream


vasche di allevamento dafnie
:
- una piccola, in veranda. luogo molto illuminato, ma mai soleggiato
http://www.flickr.com/photos/5798806...in/photostream
- due grandi contenitori nel retro della casa: anche qui mai luce diretta, però è una zona decisamente ombrosa. notare il "tessuto non tessuto" necessario a non far entrare insetti (soprattutto zanzare). ho notato che questo accorgimento aiuta anche a mantenere la T dell'acqua dei contenitori più stabile, e l'insolazione delle piantine un pò piu diffusa e regolare.... questi due fattori aiutano il proliferare delle piante
http://www.flickr.com/photos/57988065@N04/5969933429/

vasche di allevamento pesci:
- un 20 litri con pesci e gamberetti: notare la applicazione della regola "più cè vita, meglio è": una pianta di elodea ha preso il sopravvento..
http://www.flickr.com/photos/57988065@N04/5969933497/
- vascone ikea con dentro un pò di elodea (però ancora piccolina), e un pò di lenticchie d'acqua. c'è anche una pianta galleggiante tipo giacinto d'acqua. questo vascone contiene solo pesci rossi, tendenzialmente quelli un pò piu grossetti che si alimentano bene anche con mangime sminuzzato.
http://www.flickr.com/photos/57988065@N04/5969933091/

come ben vedete ho alghette ovunque...i pesci si vedono se mi fermo ed aspetto che si avvicinino alla superficie, sicuramente non si vedono con foto prese così al volo.
Alessandro Scafandro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2011, 18:24   #25
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 33
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Hai un buon allevamento di Daphnie, anche io ho messo delle vasceh esterne e prolificano bene!

Per le zanzare io ho messo un velo di tulle o zanzariera sopra al bordo e per ora niente ospiti indesiderati!

Le piante galleggianti oltre alla lemna (lenticchia d'acqua) sono piante di Pistia statoides!

Per i pesci rossi non saprei, sia il laghetto che il vascone mi sembrano piccolini...(dalla foto!)
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allevare , pesci , rossi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:14. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20590 seconds with 13 queries