Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Gamberi, granchi & altri crostacei Per parlare di tutto quello che concerne gli altri crostacei d'acqua dolce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-02-2011, 01:26   #1
Morghot
Guppy
 
L'avatar di Morghot
 
Registrato: Oct 2010
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 203
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Freccia My Cherax Destructor, The Beginning

Salve a tutti!

Da sempre vorrei tanto allestire un bel acquario e ora mi son deciso di cominciare ad adoperarmi per farlo nel migliore dei modi.
Premetto subito che son abbastanza novizio, molto a dire il vero, poiche ho avuto sì un acquario in passato ma si parla di taaanto tempo fà e a curarlo era mio padre, io osservavo asd.

Comunque tralasciando la storia sulla mia passione per i crostacei, appena ho visto questo Cherax Destructor Blue Pearl mi sono innamorato, ma penso sia normale, sono irresistibili .

Diciamo che più o meno ho già letto molto su di essi e su come tenerli, sia cercando in questo forum sia in altri lidi, ma essendo un novellino molte cose di questo mondo mi sono ancora oscure e preferisco aprire un topic personale anche per consigli e richieste specifiche!

Quindi bando alle ciance:
Quello che vorrei fare è un acquario dedicato solo ad un singolo esemplare, e stando a quanto letto le misure ottimali per farlo sono sui 100lt, ed ho subito adocchiato questo acquario:
http://www.ippopet.it/index.php?modu...s_view&id=4991

Che dite? E' adatto per un solo cherax destructor? E' un buon acquario, completo di tutto, ecc? Fatemi sapere!

Per ora mi fermo qui, fate conto che ancora non so quando comincerò a prendere l'acquario e cominciare a fare per bene tutto, quindi ulteriori domande sarebbero inutili, aspetto di farle più in là.

Ovviamente se volete comunque darmi qualsiasi tipo di suggerimenti fatelo, sono qui apposta!
Grazie e

Ciau! -28
Morghot non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-02-2011, 01:40   #2
SunGlasses
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2008
Città: Orbetello
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 927
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
come vasca, 80cm e 100 litri circa... per un esemplare andrebbe bene ma.... ed il ma è grosso come una casa... dovrai allestirla MOLTO spoglia!
Sono animali particolari, onnivori, mangiano tanto le piante che eventuali compagni di vasca, pinnuti e/o meno che siano! Quindi la vasca ideale per loro sarebbe una sorta di deserto roccioso, privo di piante ed animali!
Sono belli, piacciono molto anche a me gli astici, ma per tenerli al meglio si deve purtroppo rinunciare all'estetica della vasca!
Amano scavare, quindi sono da evitare substrati fertili e prediligere la semplice ghiaia, o magari ciottoli... proprio per questa loro caratteristica sono da preferire rocce di un certo peso, che non possano essere spostate, da mettere PRIMA d'inserire il fondo, così che poi non possano franare sull'animale se decide di scavarci sotto!
Molti nascondigli, per farlo sentire a suo agio, così che vada a spasso anche a luci accese, con rocce messe a formare "grotte" e/o grossi legni accatastati....
SunGlasses non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2011, 12:01   #3
Morghot
Guppy
 
L'avatar di Morghot
 
Registrato: Oct 2010
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 203
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per i consigli SunGlasses!

Eheh purtroppo ho già letto che son un po' "birichini" in tal senso asd, però dai magari qualcosa di carino anche solo con rocce e ghiaia si riesce a tirar fuori! Anche se ammetto che anche solo due piantine mi farebbero più felice sìsì.

Non c'è qualcuno che è riuscito/riesce a tenere delle piantine con questo simpatico tritatutto?
Parlando invece di piante finte, solo 2-3 massimo, si può in teoria ( mi scuso se dico un eresia) ?
Morghot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2011, 15:37   #4
SunGlasses
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2008
Città: Orbetello
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 927
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
le piante finte no... dai! meglio fare una bella rocciata a questo punto!!!
Per quanto al tipo di pianta... considera che ho visto un quadricarinatus (sempre cherax) papparsi allegro e felice un'anubias! O_o
SunGlasses non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2011, 17:02   #5
Morghot
Guppy
 
L'avatar di Morghot
 
Registrato: Oct 2010
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 203
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Sìsì io intendo mettere proprio 2-3 piantine finte, anche piccoline, che si abbinino bene con il resto dell'ambiente roccioso, così proprio per pura estetica, tanto non penso gli creino problemi o mi sbaglio?

Poi mi è venuta in mente una domanda molto niubba, appurato che non si possono mettere piante vive, mi serve per forza di cose un bel aeratore giusto?

Grazie ancora e ciau!

Ultima modifica di Morghot; 13-02-2011 alle ore 17:33.
Morghot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2011, 17:55   #6
federchicco
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2005
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 22
Età : 32
Messaggi: 785
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Morghot Visualizza il messaggio
Sìsì io intendo mettere proprio 2-3 piantine finte, anche piccoline, che si abbinino bene con il resto dell'ambiente roccioso, così proprio per pura estetica, tanto non penso gli creino problemi o mi sbaglio?
le recidono facilmente
mettigli piante vere almeno ha da mangiare
niente aeratore
federchicco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2011, 18:12   #7
Morghot
Guppy
 
L'avatar di Morghot
 
Registrato: Oct 2010
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 203
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da federchicco Visualizza il messaggio
le recidono facilmente
mettigli piante vere almeno ha da mangiare
niente aeratore
Niente aeratore solo in presenza di piante vere o niente aeratore in ogni caso?
Scusate ma, ripeto, son ancora molto poco esperto e molte cose non mi sono ancora chiare
Morghot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2011, 23:16   #8
federchicco
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2005
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 22
Età : 32
Messaggi: 785
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Morghot Visualizza il messaggio
Niente aeratore solo in presenza di piante vere o niente aeratore in ogni caso?
niente in ogni caso, non sono gamberi che soffrono ossigeno o temperature
federchicco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2011, 03:23   #9
SunGlasses
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2008
Città: Orbetello
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 927
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
già.... ti basta creare un minimo di movimento superficiale con l'uscita del filtro, giusto un po' di "onda" che impedisca il formarsi della pellicola batterica, poi per il resto non hanno grandi esigenze... le piante finte le eviterei anche perchè magari se le mangiano... vai a sapere... potrebbero provocargli anche blocchi intestinali! :(
E poi, francamente, preferisco un acquario di sole rocce, belle e messe a modo, con qualche legno, che non le piante finte!
Quoto per quanto al mettere comunque qualche pianta, semplice, senza grosse pretese e che cresca velocemente, così la pappa non gli mancherà!
Ceratophyllum, limnophila sessiliflora, egeria andranno più che bene!
SunGlasses non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2011, 13:20   #10
Morghot
Guppy
 
L'avatar di Morghot
 
Registrato: Oct 2010
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 203
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
@federchicco: Capito, Grazie ancora!

@Sunglasses: Bene, appena ordino il tutto e comincio a fare l'acquario ti/vi faccio subito sapere!

Appena mi vengono altre domande aggiorno il post, come al solito se nel frattempo volete darmi altri consigli, non esitate!
Morghot non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
beginning , cherax , destructor

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:35. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26980 seconds with 15 queries