Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione Per parlare di tutto quello che concerne l'allevamento, FAQ generiche e l'identificazione dei vostri gamberetti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-04-2014, 19:36   #1
AcquaGio
Guppy
 
Registrato: Dec 2012
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 34
Messaggi: 177
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Allestire Cardinaio da 20l

Ciao a tutti,da poco ho allestito la mia nuova vasca da 125l e ora la mia prima piccola vaschetta da 20l è rimasta vuota...sono fornito di filtri a spugna(ne ho 2,devo solo scegliere quale usare,entrambi con capacità di filtraggio da 40 litri con la possibilità di regolare il flusso dell'acqua); nella plafoniera ci va una sola lampada al neon e anche qui posso scegliere tra una 12000 k e altre da 6500 k un termostato regolabile e un aeratore(ma dubito posso servire) e ho anche 4 o 5 piccoli legni di java ...partendo da quel poco che ho vorrei chiedervi consiglio su Quale tipo di fondo potrei usare,e come predisporre al meglio i componenti già elencati;vorrei inoltre inserire una sola pianta che magari non cresca troppo in altezza(tipo cespuglio per intenderci) da concentrare così lo sguardo su quella per chi da un occhio alla vasca...ovviamente ci sarà da fare la solita maturazione. A voi la parola...
AcquaGio non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-04-2014, 20:06   #2
PinoBurz
Ciclide
 
L'avatar di PinoBurz
 
Registrato: Jul 2012
Città: Termini Imerese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 27
Messaggi: 1.651
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come fondo scegline uno a granulometria fine naturale sull'ambra o sul nero, o tipo ghiaietta di fiume ma sempre molto fine.
Usa il 6500K, il 12000K è più per marino e non serve per il dolce!
Inserisci i legni che preferisci senza ingombrare troppo la vasca, dandole comunque un aspetto arioso ma non troppo spoglio.
Se vuoi piante che crescono "a cespuglio", dai un'occhiata a qualche specie di Cryptocoryne oppure fai una composizione di Anubias barteri di vario tipo, specialmente nana e bonsai. Puoi interrarle a patto di lasciare il rizoma scoperto o le ancori tutto ad un supporto non visibile in vasca! Oppure sempre da legare a un supporto potresti trovare qualche specie piccola di Microsorum! C'è anche la Pogostemon helferi ma è più esigente di queste. Se la trovi c'è pure l'Hydrocotyle tripartita ma per farla crescere rada e a cespuglietto ci vuole una luce potente, ma fai conto che già quelle che ti ho detto sono utili all'idea che hai in mente.
__________________
"Così tra questa immensità s’annega il pensier mio: e il naufragar m’è dolce in questo mare."
PinoBurz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2014, 22:08   #3
AcquaGio
Guppy
 
Registrato: Dec 2012
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 34
Messaggi: 177
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per le varietà di piante elencate mi saranno d'aiuto per la scelta,ok per il fondo e le luci;
La corrente data dal filtro deve essere di bassa intensità o sbaglio?
Appena posso (a breve) incomincio con l allestimento e posto immagini del logaut...Buona serata
AcquaGio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2014, 11:53   #4
Fabiorain
Pesce rosso
 
L'avatar di Fabiorain
 
Registrato: Mar 2012
Città: Follo (sp)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1 Laghetto
Età : 52
Messaggi: 608
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, potresti usare anche solo muschi legati ai legni di java, tra l' altro graditissimi alle caridine, hanno bisogno di pochissima fertilizzazione, solo qualche goccia di potassio e l' effetto sarà molto bello...in 20 litri non esagererei con radici e piante visto i pochi litri a disposizione
__________________
la mia vasca...acquario del mese : http://www.acquaportal.it/_archivio/..._marzo2014.asp
Fabiorain non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2014, 12:51   #5
AcquaGio
Guppy
 
Registrato: Dec 2012
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 34
Messaggi: 177
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Fabiorain Visualizza il messaggio
Ciao, potresti usare anche solo muschi legati ai legni di java, tra l' altro graditissimi alle caridine, hanno bisogno di pochissima fertilizzazione, solo qualche goccia di potassio e l' effetto sarà molto bello...in 20 litri non esagererei con radici e piante visto i pochi litri a disposizione
Anche io avevo pensato a questa opzione con i muschi e mi sembra la più coerente evitando cosi numerose potature alle piante(sempre se fossero servite date le dimensioni della vasca)...quante femmine,quanti maschi?vorrei inserire delle red cherry descritte da tutti come molto prolifere...tenete conto che ho una vasca da 125 litri in fine maturazione dove inseriró pesci "adatti" ai piccoli crostacei quindi avrei anche lo
Spazio per la prole...a voi la parola...

P.s mi sa che ho sbagliato sezione...
AcquaGio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2014, 14:49   #6
PinoBurz
Ciclide
 
L'avatar di PinoBurz
 
Registrato: Jul 2012
Città: Termini Imerese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 27
Messaggi: 1.651
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le piante inseriscile comunque, un ambiente piccolo è più soggetto all'inquinamento visto che una piccolezza può diventare una cosa grossa, e le piante ti aiutano a mantenere sotto controllo gli inquinanti. I muschi non fanno lo stesso effetto delle piante a stelo o a crescita rapida! Certo, son belli e d'effetto, è meglio metterli con le Caridine, ma non puoi fare una vasca con soli muschi e legni (secondo me). Qualche piantina sarebbe meglio metterla! Potare non è un problema, tanto in 20 litri non hai chissà quante piante casomai... una sforbiciata una volta ogni due settimane e il problema è finito!
__________________
"Così tra questa immensità s’annega il pensier mio: e il naufragar m’è dolce in questo mare."
PinoBurz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2014, 20:19   #7
mauro74
Avannotto
 
Registrato: Mar 2011
Città: cremona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Attualmente un caridinaio da 30l lordi, e una vasca da 200l con piante dei vecchi acquari dismessi
Messaggi: 54
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Se la tua scelta ricade sulle red cherry ok per i normali fondi inerti di colori scuri. se avessi optato per altre specie, tipo cantonensis, ti avrei consigliato un fondo allofano per tenere basso ph e durezza. Con le red cherry non superare i 7-8 esemplari adulti (50% maschi e 50%femmine, oppure qualche femmina in piu')
Direi che una radice con muschi è l'ideale, e magari uno stelo di una pianta a crescita rapida, questo per evitare la proliferazione di alghe che farebbero marcire i muschi.
mauro74 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
20l , allestire , cardinaio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:03. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17948 seconds with 15 queries