Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Approfondimenti Nanoreef Sezione di approfondimento dedicata al Nanoreef. Per discutere riguardo gli articoli pubblicati sul portale ed altri argomenti di particolare interesse. NEW: Recensioni prodotti per nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-11-2014, 13:50   #21
RolandDiGilead
Pesce rosso
 
L'avatar di RolandDiGilead
 
Registrato: Jul 2009
Città: Viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 66
Messaggi: 774
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 48
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ink Visualizza il messaggio
Credo che il ciclo dell'azoto sia pesantemente sopravvalutato, credo che le rocce non servano a nulla, a patto di avere una qualche minima superficie. Probabilmente i soli 5 vetri della vasca sono pochi, ma basta una roccetta, dei cannolicchi, della sabbia, sella zeolite, della ghiaia, quello che vuoi purchè sia inerte.
Serve solo avere un minimo di superficie per far crescere alghe e batteri.
Wow, si fa interessante!
Luca tutto il materiale di cui parli forse basta per sintetizzare i nitriti, mi ricordo 20 anni fa che la denerle per l'acqua dolce aveva creato un filtro bio in cui c'erano 2 minuscole spugnette che andavano sciacquate alternate di un mese ed era dato per vasche fino a 300 lt.
Ma quanto sopra non risolve il problema perchè NON si chiude il ciclo dell'azoto. L'mbiente anossico-anaerobico si crea solo negli strati interni di materiale poroso e negli strati profondi di un dsb. Per quanto uno possa avere zeolite e skimmer stratosferici, quel poco nitrato che si crea inevitabilmente è destinato ad accumularsi, è solo questione di tempo. Allora che fai? Cambi acqua più spesso? Forse. Ma cambi frequenti per tenere bassi i nitrati sono poco remunerativi è tengono l'acquario instabile. E più è piccola la vasca più il problema è sentito (questo per rimanere in tema nel topic). Mi sfugge qualcosa?
ciao
__________________
L'uomo in nero fuggì nel deserto, e il Pistolero lo seguì.
RolandDiGilead non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-11-2014, 14:04   #22
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Sinceramente non sono d'accordo sono esperimenti che come ti ho detto più volte non sono da consigliare ad un neofita.il quale è bene che parta con metodi classici e ben collaudati, checché se ne dica in America,(è peraltro abbiamo acquariofili in Italia forse anche migliori) dubito fortemente in una gestione non supportata da mille boccette e senza un supporto adeguato di rocce o sabbia.
Quando poi l'utente sarà in grado di farlo potrà anche fare esperimenti ma inizierei nel modo più sicuro.
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2014, 15:13   #23
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Roland,
dimostrami che il nitrato in vasca non c'è solo grazie all'ambiente anaerobico. Conosci altri motivi diversi dal fatto di averlo sempre sentito dire?

Io dico che non c'è (e per me capita sempre così, non solo in rari casi fortuiti) grazie agli organismi fotosintetici, che hanno bisogno di zone aerobiche illuminate.

Tene, tu consiglia quello che vuoi. Se mi dimostri che sto sbagliando e che a causa mia le vasche vanno male, smetterò di consigliare cose che ritengo giuste, più efficienti, più stabili, più ecologiche e più economiche. Altrimenti smettiamola in ogni topic in cui do consigli di ripetere il solito teatrino.

Io scrivo per aiutare le persone e lo faccio a modo mio e con le mie idee. Come tutti avete sempre detto, è un forum ed ognuno è libero di esprimere la propria opinione. Sta all'utente decidere quale consiglio seguire.

Luca
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2014, 17:19   #24
RolandDiGilead
Pesce rosso
 
L'avatar di RolandDiGilead
 
Registrato: Jul 2009
Città: Viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 66
Messaggi: 774
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 48
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ink Visualizza il messaggio
Roland, dimostrami che il nitrato in vasca non c'è solo grazie all'ambiente anaerobico. Conosci altri motivi diversi dal fatto di averlo sempre sentito dire?
Io dico che non c'è (e per me capita sempre così, non solo in rari casi fortuiti) grazie agli organismi fotosintetici, che hanno bisogno di zone aerobiche illuminate.
Luca
Organismi fotosintetici, che hanno bisogno di zone aerobiche illuminate, sintetizzano il nitrato:
Bene!
Io parlo per sentito dire, è vero, ma sentito dire da persone molto esperte anche di chimica; tu invece su cosa ti basi per le tue affermazioni?
Magari non l'ho visto, forse hai aperto un topic dove lo dimostri: per favore linkamelo.
O forse parli per tua esperienza diretta ma non hai condiviso tale esperienza, nel qual caso sarei seriamente interessato (seriamente, non stò criticando!!!) a capire.
Perchè tu stai parlando di rivoluzionare teorie che, ora, sono alla base dell'acquariologia moderna.
Certe affermazioni sono importanti: io per primo toglierei il mio dsb e rinuncerei ai vari sbattimenti per tenere i nutrienti bassi, non vorrei altro. Luca, veramente, sono sinceramente interessato.
ciao
__________________
L'uomo in nero fuggì nel deserto, e il Pistolero lo seguì.
RolandDiGilead non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2014, 17:51   #25
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Luca tu dai consigli che il più delle volte smentisci dopo un paio di settimane ,quando in una delle tue letture trovi qualcosa di diverso da quello che hai trovato le due settimane prima.
Ai semplicemente smentito il mio consiglio di aggiungere rocce senza dire all'utente cosa fare in alternativa,i tuoi consigli ad utenti inesperti possono portare più danni che benefici.
Una vasca con il giusto quantitativo di rocce funziona senza se e senza ma è per me questo basta e avanza.
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2014, 17:53   #26
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
http://ag.arizona.edu/azaqua/ista/IS...%20Ebeling.pdf

buona lettura.
Organismi fotosintetici non sintetizzano il nitrato, lo assimilano e trasformano in sostanza organica.

vasca senza rocce:
http://reefcentral.com/forums/showthread.php?t=2208807
6 ore di luce piena (comunque scarsa) e 12 con i soli attinici)

Poi ci sono tante letture, esperienze personali, altrui, video di conferenze... anni ad accumulare nozioni ed incrociarle e provarle.

Guarda questa vasca quante rocce ha:
http://reefcentral.com/forums/showthread.php?t=2096849.
TOTM di maggio 2014. Meritato IMO. 6h di luce con hqi, 12 con i neon.

Qui ne avevo discusso, ma c'erano alcuni errori che ho colmato. http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=464538

la luce, tramite i fotoautotrofi fa consumare inorganico. Lo schiumatoio toglie organico. I batteri eterotrofi consumano solo organico. Le zoox, che sostengono il corallo, vogliono ammoniaca e la danno praticamente solo i pesci. La maggior parte del cibo che diamo e che non finisce in bocca i pesci, viene schiumato. 4 righe per dire come funziona una vasca. Ovviamente c'è molto di più.

I cannolicchi fanno male?
http://reefkeeping.com/joomla/index....k-of-the-month (senza rocce, cemento fatto da lui...)
http://www.reefcentral.com/forums/sh....php?t=2391310

serve altro?
basta scavare un po' nella memoria e gli esempi cadono come le pere a ottobre...
------------------------------------------------------------------------
Roberto, non vale la pena risponderti. Tanto ogni volta il teatrino è lo stesso... sempre a tirare fuori che io cambio sempre idea... eppure dico le stesse cose da anni... sarà che non volete mai accettarle... Tu vai pure avanti a consigliare la stessa solfa... io consiglio la mia ricetta...
------------------------------------------------------------------------
Alessandro non devi mettere nulla, alcun prodotto. La luce sarebbe da accendere subito, ma il tuo è un faro da stadio rispetto la vaschina che ci va sotto.

Ha lenti? non mi hai risposto... è dimmerabile o programmabile? non mi hai risposto...

Luca

Ultima modifica di Ink; 16-11-2014 alle ore 17:58. Motivo: Unione post automatica
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie crestedlucifer Ringrazia per questo post
Vecchio 16-11-2014, 17:58   #27
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Luca sinceramente non me ne frega niente di quello che scrivono altrove ,se tu gestisci una vasca senza o con poche rocce e senza ausilio di batteri e boccette varie e la mantieni per mesi si può discutere ,altrimenti parli per sentito dire ,come hai detto a Roland.
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2014, 18:02   #28
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Cmq tu continuerai a dare i consigli che dai e io ad avvertire l'utente di turno che la strada non è delle più collaudate e pericolosa,quando poi scriverà che non ne viene fuori perché non è in grado di gestire una vasca futuristica forse tornerà alla solita fuffa che consiglio io.
Fine del teatrino
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2014, 18:42   #29
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Questo film non l'hai ancora visto, quindi il finale non sai ancora come sarà. Per ora quelli che hanno seguito i miei consigli mi stanno ancora ringraziando.
E stai facendo solo polemica, come tutte le volte che intervengo, e senza una chiara motivazione, dato che nessuno ha ancora riportato problemi mettendo in pratica i miei consigli.

Luca
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2014, 19:01   #30
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Luca,nessuna polemica,te l'ho detto finché proporrai cose che a me non piacciono lo farò presente del resto è un forum libero no?lo hai detto tu.
Ti rendo noto che sei stato tu in questo topic a contraddire il mio consiglio sul quantitativo di rocce e anche quello sulla sabbia non io a contraddire te.
Sabbia che dopo aver scritto un articolo dove ne hai decantato le lodi e dove sembrava essere la salvezza delle vasche dopo due mesi ai tolto scrivendo su tutti i topic di chi l'aveva che portava solo guai.
Io non vado a ricercare tutti i tuoi topic ma ho ancora un po di memoria.
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
2010 , alternativi , berlinese , gen , gestione , metodi , oltre

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:02. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24934 seconds with 14 queries