Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-12-2008, 20:40   #21
babaferu
Stella marina
 
Registrato: Mar 2007
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 12.038
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
IlRoby73, sifonare in un acquario in equlibrio non è necessario perchè i detriti sono pappa per le piante!
residui di cibo non ce ne dovrebbero essere, sul fondo, altrimenti vuol dire che dai troppo mangime.
è corretto che le foglie morte vanno tolte.
cacche, mangine etc aumenta i nitrati, se invece aumentano i nitriti.... vuol dire che hai troppo carico organico in vasca, il filtro è intasato o non funziona bene, ci sono troppe foglie marcie o qualcos'altro in decomposizione, hai messo taaaantissimo cibo.
è importante far riposare l'acqua [almeno 12 h] perchè evapora il cloro e si da il tempo al biocondizionatore di agire e ai metalli di depositarsi sul fondo, bisognerebbe infatti gettare le ultime 2 dita che rimangono nella tanica [ahem... qui sono in contraddizione io, perchè l'innaffiatoio fa si che l'acqua che versi in vasca sale dal fondo del recipiente x cui addio deposito, ma ho molta fiducia nella mia acqua di rubinetto].
ciao! ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-12-2008, 20:40   #22
babaferu
Stella marina
 
Registrato: Mar 2007
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 12.038
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
IlRoby73, sifonare in un acquario in equlibrio non è necessario perchè i detriti sono pappa per le piante!
residui di cibo non ce ne dovrebbero essere, sul fondo, altrimenti vuol dire che dai troppo mangime.
è corretto che le foglie morte vanno tolte.
cacche, mangine etc aumenta i nitrati, se invece aumentano i nitriti.... vuol dire che hai troppo carico organico in vasca, il filtro è intasato o non funziona bene, ci sono troppe foglie marcie o qualcos'altro in decomposizione, hai messo taaaantissimo cibo.
è importante far riposare l'acqua [almeno 12 h] perchè evapora il cloro e si da il tempo al biocondizionatore di agire e ai metalli di depositarsi sul fondo, bisognerebbe infatti gettare le ultime 2 dita che rimangono nella tanica [ahem... qui sono in contraddizione io, perchè l'innaffiatoio fa si che l'acqua che versi in vasca sale dal fondo del recipiente x cui addio deposito, ma ho molta fiducia nella mia acqua di rubinetto].
ciao! ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2008, 20:58   #23
IlRoby73
Ciclide
 
Registrato: Nov 2008
Città: Pontirolo Nuovo (BG)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 1.101
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Babaferu grazie, questa è la dimostrazione che il nostro è un forum veramente interessantissimo e frequentato da gente competente.
Grazie ancora delle tue spiegazioni, del resto ho premesso che sono un inesperto e che ci avrei solo provato a rispondere.
Faccio tesoro di quello che hai scritto e approfitto per chiederti: su alcune foglie della mia microsorum sono comparse delle macchie marroni, a cosa sono dovute? Come posso rimediare?
La stessa domanda l'ho postata in un altro topic da me aperto, ma nessuno mi ha ancora risposto...
__________________
Il bello del viaggio non è arrivare alla meta, ma il viaggio! ''
IlRoby73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2008, 20:58   #24
IlRoby73
Ciclide
 
Registrato: Nov 2008
Città: Pontirolo Nuovo (BG)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 1.101
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Babaferu grazie, questa è la dimostrazione che il nostro è un forum veramente interessantissimo e frequentato da gente competente.
Grazie ancora delle tue spiegazioni, del resto ho premesso che sono un inesperto e che ci avrei solo provato a rispondere.
Faccio tesoro di quello che hai scritto e approfitto per chiederti: su alcune foglie della mia microsorum sono comparse delle macchie marroni, a cosa sono dovute? Come posso rimediare?
La stessa domanda l'ho postata in un altro topic da me aperto, ma nessuno mi ha ancora risposto...
__________________
Il bello del viaggio non è arrivare alla meta, ma il viaggio! ''
IlRoby73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2008, 21:03   #25
miccoli
Imperator
 
Registrato: Jan 2008
Città: perugia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: secondo l enel troppi...
Età : 49
Messaggi: 7.275
Foto: 2 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
probabilmente è stata inserita da poco e sta adattandosi alla vita sommersa, ma stiamo andando off topic
scaldare un po d acqua in un pentolino , no?
__________________
Paolo Piccinelli...il mio spirito guida
http://www.acquariofilia.biz/album.php?albumid=122
miccoli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2008, 21:03   #26
miccoli
Imperator
 
Registrato: Jan 2008
Città: perugia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: secondo l enel troppi...
Età : 49
Messaggi: 7.275
Foto: 2 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
probabilmente è stata inserita da poco e sta adattandosi alla vita sommersa, ma stiamo andando off topic
scaldare un po d acqua in un pentolino , no?
__________________
Paolo Piccinelli...il mio spirito guida
http://www.acquariofilia.biz/album.php?albumid=122
miccoli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2008, 10:15   #27
Pescio
Guppy
 
Registrato: Oct 2008
Messaggi: 494
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Pescio

Annunci Mercatino: 0
grazie a tutti x aver contribuito alla discussione!!
allora quello che deduco è:
_a meno che ho un accumulo gigantesco di mangime e piante morte sul fondo,non avrei bisogno di sifonare,perchè ci pensano le painte a questo..
_far riposare l'acqua x un po di ore prima di inserirla nell'acquario(e questo è stato utilissimo saperlo perchè io,appunto,non lo sapevo)
_per riscaldarla ci sono vari modi:io penso di metterla sul termosifone oppure riscaldarla con un termostato e alla temp giusta la inserisco nel'acquario..
ok!
DOMANDA:x chi usa il Tetra Aquasafe come biocondizionatore,non riesco ben a capire le tacche dove le posso guardare..sul tappetto c'è qualcosa ma non si capisce bene....io nel mio 30 litri quando cambio x dire 10 litri metto quasi un tappetto intero..quasi..
voi riuscite a capire la misura da quel tappettino??
Pescio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2008, 10:15   #28
Pescio
Guppy
 
Registrato: Oct 2008
Messaggi: 494
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Pescio

Annunci Mercatino: 0
grazie a tutti x aver contribuito alla discussione!!
allora quello che deduco è:
_a meno che ho un accumulo gigantesco di mangime e piante morte sul fondo,non avrei bisogno di sifonare,perchè ci pensano le painte a questo..
_far riposare l'acqua x un po di ore prima di inserirla nell'acquario(e questo è stato utilissimo saperlo perchè io,appunto,non lo sapevo)
_per riscaldarla ci sono vari modi:io penso di metterla sul termosifone oppure riscaldarla con un termostato e alla temp giusta la inserisco nel'acquario..
ok!
DOMANDA:x chi usa il Tetra Aquasafe come biocondizionatore,non riesco ben a capire le tacche dove le posso guardare..sul tappetto c'è qualcosa ma non si capisce bene....io nel mio 30 litri quando cambio x dire 10 litri metto quasi un tappetto intero..quasi..
voi riuscite a capire la misura da quel tappettino??
Pescio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2008, 15:48   #29
IlRoby73
Ciclide
 
Registrato: Nov 2008
Città: Pontirolo Nuovo (BG)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 1.101
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, le tacche non sono sul tappo, ma sul flacone, un pò come per l'olio delle macchine.
__________________
Il bello del viaggio non è arrivare alla meta, ma il viaggio! ''
IlRoby73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2008, 15:48   #30
IlRoby73
Ciclide
 
Registrato: Nov 2008
Città: Pontirolo Nuovo (BG)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 1.101
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, le tacche non sono sul tappo, ma sul flacone, un pò come per l'olio delle macchine.
__________________
Il bello del viaggio non è arrivare alla meta, ma il viaggio! ''
IlRoby73 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua , cambio , parei

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:28. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20764 seconds with 13 queries