Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Flora e fauna Terracquario e Paludario Per parlare di tutto quello che concerne la fauna idonea per terracquari e paludari. L'alimentazione, la riproduzione, l'allestimento della vasca, valutare eventuali compatibilità.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-04-2005, 10:19   #1
netpoto
Guppy
 
Registrato: Mar 2005
Messaggi: 124
Foto: 8 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
SOS lumaca dopo deposizione uova... tenta suicidio!!!!

ieri hanno deposto di nuovo le uova, ma meno dell'altra volta, circa la metà. le hanno messe sul bordo della vasca in alto, sul pelo dell'acqua.
tornando a noi, stamani mi alzo, e osservo l'acquario piccolo. romeo pancione continua a guardarmi con occhio curioso mentre noto un atteggiamento strano di speedypizza... è attaccata al vetro, e ha fuori mezza cannuccia per respirare. a un cero punto il piede si corruga tutto, si stacca e cade...
penso... mammamia c'è qualcosa nell'acqua che le dà noia, perchè nn è mai diventata così rugosa. allora cerco platy... e capisco... speedy fa così perchè la sua morosa nn è più in vasca!!!! (incredibile, parlo pure con le lumache!!!!) vabè, mi guardo intorno e la trovo sul pavimento... la parte del guscio vicino all'apertura si è spezzata e il resto si è un pò scheggiato... penso "è morta" ma come la tocco cerca di chiudersi su se stessa... la ributto in acqua e lì rimane per il seguente quarto d'ora, poi sono uscita di casa.
primacosa devo mettere il tappo all'acquario, mica possono uscire le lumache!!!!
ma volevo chiederti... si potrebbe riformare il guscio o è da considerarsi in fin di vita? mi spiacerebbe perchè quelle due vagabonde formavano proprio una bella coppia!!!

ka
__________________
netpoto non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-04-2005, 12:12   #2
nausea
Protozoo
 
Registrato: Mar 2005
Città: voghera
Età : 44
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il guscio si ricalcificherà a meno che il trauma non sia stato così violento da creare lesioni interne (ho visto diverse volte achatina sp. pigliare legnate tali da incrinarne il guscio e poi tornare a posto n un breve periodo di sgranocchiamento di osso di seppia).

la plafoniera è sicuramente una buona idea: in natura se escono c'è la terra ferma, in casa se escono c'è il baratro.

infine: l'acqua è ok? quando i valori dell'acqua sono sballati i gasteropodi in genere tendono ad uscire.
nausea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2005, 13:12   #3
cri
Discus
 
Registrato: Sep 2002
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 3.062
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Breve OT: netpoto, ma sei una femmina (da come parli) o un maschio (dal tuo profilo)? -28d#
__________________
Cristian
cri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2005, 18:07   #4
netpoto
Guppy
 
Registrato: Mar 2005
Messaggi: 124
Foto: 8 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da cri
Breve OT: netpoto, ma sei una femmina (da come parli) o un maschio (dal tuo profilo)? -28d#

ehm... entrambi
io sono Erika, la sua ragazza
siccome ho poca memoria per psw mi son memorizzata la sua... così è più facile
ciao, ka
__________________
netpoto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2005, 18:10   #5
netpoto
Guppy
 
Registrato: Mar 2005
Messaggi: 124
Foto: 8 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da nausea
il guscio si ricalcificherà a meno che il trauma non sia stato così violento da creare lesioni interne (ho visto diverse volte achatina sp. pigliare legnate tali da incrinarne il guscio e poi tornare a posto n un breve periodo di sgranocchiamento di osso di seppia).

la plafoniera è sicuramente una buona idea: in natura se escono c'è la terra ferma, in casa se escono c'è il baratro.

infine: l'acqua è ok? quando i valori dell'acqua sono sballati i gasteropodi in genere tendono ad uscire.

i valori sono ok... l'unica cosa che ho fatto è stato aggiungere dei sali (per acquario) per aumentare il gh. (per il molly balloon che è rimasto e gli 11 avannotti di molly) ora il gh è a 15, ma qualcuno di voi mi ha detto che un gh così va bene perchè a loro fa bene per il guscio...
visto poi che il pappagallo l'osso di seppia nn se lo mangia, magari lo metto alle chiocciole (però mi sa che galleggia, no????)

tnks, ka
__________________
netpoto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2005, 18:15   #6
cri
Discus
 
Registrato: Sep 2002
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 3.062
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da netpoto
Originariamente inviata da cri
Breve OT: netpoto, ma sei una femmina (da come parli) o un maschio (dal tuo profilo)? -28d#

ehm... entrambi
io sono Erika, la sua ragazza
siccome ho poca memoria per psw mi son memorizzata la sua... così è più facile
ciao, ka


quando ho letto entrambi ho riletto per vedere se avevo letto giusto...
__________________
Cristian
cri non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
deposizione , dopo , lumaca , sos , suicidio , tenta , uova

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:53. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 1,96663 seconds with 15 queries