Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-05-2016, 09:41   #61
Stefano Pesce
Guppy
 
L'avatar di Stefano Pesce
 
Registrato: Oct 2012
Città: Catania
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 27
Messaggi: 467
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Stefano Pesce non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-05-2016, 13:54   #62
Stefano Pesce
Guppy
 
L'avatar di Stefano Pesce
 
Registrato: Oct 2012
Città: Catania
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 27
Messaggi: 467
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
E' normale che non noti minimamente segno di crescita delle piante..?
Stefano Pesce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2016, 14:37   #63
Stefano Pesce
Guppy
 
L'avatar di Stefano Pesce
 
Registrato: Oct 2012
Città: Catania
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 27
Messaggi: 467
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ho fatto i test e il valore del fosforo non mi convince ..

pH : 6,7 (circa, 0,1 più o meno)
kH : 5
gH: 16
NO2 : 0,00
NO3 : 50 mg/lt
PO4: 0,00 mg/lt ..

Come è possibile che i fosfati siano già a 0 ? ho usato acqua con una conducibilità di circa 130 µsiemens, è impossibile che fossero assenti ....!
Stefano Pesce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2016, 14:42   #64
the_clown
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2007
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 792
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
le piante prima di partire hanno bisogno di qualche tempo, quanto non saprei dirti, basta che non patiscono. Per i fosfati se non hai aggiunto mangime o fertilizzanti che ne contengano non aumentano e magari dovrai pensare di inserirne, vedo i nitrati alti ma le piante li assorbiranno.
Come hai fatto i test?
the_clown non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2016, 15:05   #65
Stefano Pesce
Guppy
 
L'avatar di Stefano Pesce
 
Registrato: Oct 2012
Città: Catania
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 27
Messaggi: 467
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da the_clown Visualizza il messaggio
le piante prima di partire hanno bisogno di qualche tempo, quanto non saprei dirti, basta che non patiscono. Per i fosfati se non hai aggiunto mangime o fertilizzanti che ne contengano non aumentano e magari dovrai pensare di inserirne, vedo i nitrati alti ma le piante li assorbiranno.
Come hai fatto i test?
Test della sera..!!!
Attendibili in quanto ho fatto delle misurazioni dell'acqua di osmosi ed è chiaramente tutto a 0, tranne il pH ma va be, è normale!!

Le piante non sembrano sciupate, più che altro noto solo che la cabomba fa quasi una curva di 70° circa nella parte inferiore dello stelo..!

Dovrei inserire del mangime per pesci nel filtro, così da produrre PO4?
Stefano Pesce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2016, 15:42   #66
the_clown
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2007
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 792
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Stefano Pesce Visualizza il messaggio

Le piante non sembrano sciupate, più che altro noto solo che la cabomba fa quasi una curva di 70° circa nella parte inferiore dello stelo..!

Dovrei inserire del mangime per pesci nel filtro, così da produrre PO4?
la cabomba sarà curvata verso la luce, per i fosfati dovrebbero essere contenuti nei fertilizzanti.
Tant'è che alcune case come la seachem vende proprio i fosfati a parte come il flourish phosphorus..ora non so se nei tuoi fertilizzanti è compreso, altrimenti puoi cercare qualcosa nel fai da te tipo bastoncini compo sbriciolati nel filtro o qualcosa di liquido a base di fosfati..ma prima di iniziare col fai da te fatti un po' di esperienza perché non è proprio semplice. Inoltre i bastoncini compo ti alzerebbero anche i nitrati che son già a 50. Se le piante non stanno patendo, continua con la fertilizzazione dennerle e vedi come vanno..
the_clown non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2016, 19:28   #67
Stefano Pesce
Guppy
 
L'avatar di Stefano Pesce
 
Registrato: Oct 2012
Città: Catania
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 27
Messaggi: 467
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Allora, al protocollo dennerle, andrebbe aggiunto un quarto prodotto, con somministrazione giornaliera chiamato A1 daily NPK.. Appunto da fosforo potassio e azoto, tutti gli altri prodotti sono esenti da azoto e fosforo..
Ho preso in farmacia un prodotto , il ciclimax che appunto contiene fosforo, c'è anche una scheda a tal proposito qui su AP, ne somministro una dose e vediamo cosa succede, ho letto che in questi casi i nitrati alti non sono un problema in quanto grazie alla presenza dei fosfati le piante potranno consumare anche i nitrati.. Staremo a vedere...!
Io immagino che avendo tal luce, circa 0,9w/lt e la CO2, le piante essendo maggiormente stimolate abbiano di conseguenza necessità di maggior elementi ..!
Ma è una supposizione eh !!!!
Stefano Pesce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2016, 20:42   #68
the_clown
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2007
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 792
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mi sembra che il ragionamento fili..dai che un altro paio di post..togliamo le rotelle e vai da solo!!! Non conosco il climax..ma se contiene solo fosforo poi avrai anche bisogno di potassio ed azoto..per quest'ultimo direi che sei a posto anche se non ho ben capito da cosa ti arrivino tutti quei nitrati a meno che non siano solo i primi prodotti dal filtro e destinati ad esaurirsi con l'assorbirsi da parte delle piante.
Poi valuta se ti serve un unico prodotto o se usarne dei singoli..e magari decidi se comprarli già fatti oppure se integrare con il fai da te. Il potassio è molto semplice da fare, basta che ti procuri del solfato di potassio o nel tuo caso ancora meglio del nitrato di potassio, così da integrare azoto e potassio. Per il fosforo pare che sia a posto..
Non mi chiedere quanto darne di nitrato di potassio, dipende dalla tua vasca, se usi del nitrato di potassio ti regoli sulla quantità di azoto in vasca mantenendola intorno ai 25 mg/l se ha pesci, puoi arrivare a 50 se non hai pesci.
Altra gente usa mettere dei bastoncini compo nel filtro in modo da ottenere NPK, comunque per tutti gli esperimenti, se vuoi farli, mi raccomando senza pesci in vasca, poi quando ti sei stabilizzato magari inserisci i tuoi cardinali..
the_clown non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2016, 22:23   #69
Stefano Pesce
Guppy
 
L'avatar di Stefano Pesce
 
Registrato: Oct 2012
Città: Catania
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 27
Messaggi: 467
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da the_clown Visualizza il messaggio
mi sembra che il ragionamento fili..dai che un altro paio di post..togliamo le rotelle e vai da solo!!! Non conosco il climax..ma se contiene solo fosforo poi avrai anche bisogno di potassio ed azoto..per quest'ultimo direi che sei a posto anche se non ho ben capito da cosa ti arrivino tutti quei nitrati a meno che non siano solo i primi prodotti dal filtro e destinati ad esaurirsi con l'assorbirsi da parte delle piante.
Poi valuta se ti serve un unico prodotto o se usarne dei singoli..e magari decidi se comprarli già fatti oppure se integrare con il fai da te. Il potassio è molto semplice da fare, basta che ti procuri del solfato di potassio o nel tuo caso ancora meglio del nitrato di potassio, così da integrare azoto e potassio. Per il fosforo pare che sia a posto..
Non mi chiedere quanto darne di nitrato di potassio, dipende dalla tua vasca, se usi del nitrato di potassio ti regoli sulla quantità di azoto in vasca mantenendola intorno ai 25 mg/l se ha pesci, puoi arrivare a 50 se non hai pesci.
Altra gente usa mettere dei bastoncini compo nel filtro in modo da ottenere NPK, comunque per tutti gli esperimenti, se vuoi farli, mi raccomando senza pesci in vasca, poi quando ti sei stabilizzato magari inserisci i tuoi cardinali..


Per i pesci infatti preferirei aspettare, vorrei evitare vittime per impazienza...
Riguardo alla fertilizzazione, pian piano capirò meglio, è solo questione di sperimentare...!

Comunque, mi hai un attimo disorientato, neon o cardinali ?
Stefano Pesce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2016, 00:08   #70
Stefano Pesce
Guppy
 
L'avatar di Stefano Pesce
 
Registrato: Oct 2012
Città: Catania
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 27
Messaggi: 467
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Com'è possibile che il kh varia da 5 a 3 nell'arco di qualche giorno ???????????
Stefano Pesce non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
mio , primo , progetto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:36. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20610 seconds with 13 queries