Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-04-2011, 12:12   #41
Poffo
Imperator
 
L'avatar di Poffo
 
Registrato: Jul 2008
Città: Tor San Lorenzo-Ardea-Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 6.584
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 135
Mi piace (Ricev.): 87
Mentioned: 161 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da fabiopre Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da bigjim766 Visualizza il messaggio
il cambio dei led? abbiamo visto che non durano 50.000 ore ma hanno un decadimento dopo pochi mesi, forse perchè non si è trovato ancora il giusto raffreddamento?
Ditemi dove posso trovare informazioni su questa affermazione... Vorrei che qualcuno che ha una plafo di Donato, una Vertex o simili mi confermi questa cosa dati alla mano.




Fabio
non esistono dati......è proprio questo il bello.
ne sulla durata reale di 50.000 ore ne sul contrario.....li stai testando TE....
__________________
... Andrea ® © ™
La Vasca 2011
La Vasca 2010
Poffo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-04-2011, 12:18   #42
giangi1970
Stella marina
 
L'avatar di giangi1970
 
Registrato: Jan 2006
Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 53
Messaggi: 13.807
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Annunci Mercatino: 0
Piu' che sulle 50.000 ore mi concentrerei sul fatto di quanto tempo ci mettono ad avere un decadimento significativo...vi ricordo che la gran parte della Hqi sono date per una luce utile di 5000 ore...ma 'e ben diverso che dire che danno il 100% per 5000 ore....
__________________
La vita e' breve...goditela!
giangi1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2011, 12:30   #43
GROSTIK
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di GROSTIK
 
Registrato: Dec 2004
Città: residenza Ghedi (BS) da San Benedetto del Tronto (AP)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 23.957
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a GROSTIK
Riproduzione Storioni

Annunci Mercatino: 0
io personalmente prima di fare 1000 ragionamenti .... chiederei ai diretti interessati ... se hanno voglia di spiegare la loro decisione e parlare della loro esperienza..... altrimenti andiamo avanti 10 pag. su congetture ....
inizio io ...
ho una plafo a led montata sulla vasca da feb 2010 ..... tutti sanno che marca monto .... inutile adesso incominciare con la solita storia delle marche uno contro l'altro ... perchè come al solito quando si parla di led e produttori escono fuori casini vari ed il topic verrebbe chiuso .....
la mia vasca ne ha visti di casini dalla ventola caduta in vasca quest'estate con 1 settimana a quasi 30°C, allo skimmer (speriamo aver risolto adesso) e il cronico prob con i PO4 ... e prob legati all'affidabilità (parlo di elettronica) della plafo risolti con delle modifiche .....che da luglio va avanti senza problemi ....... mi gratto alla grande ....
alla fine e parlo di led .... sono soddisfatto del rapporto spesa gestione/vasca (chiamiamolo così questo parametro) .... sicuramente non ho colori fantastici e nemmeno crescite da paura (parlo di sps) considerando che devo ancora montare il reattore di Ca ...... ma sicuramente non ho mai perso animali per colpa dei led ......
per ora mi tengo stretta la mia plafo ..... ma certamente non mi fermo qua tutto si può migliorare
GROSTIK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2011, 12:49   #44
Athos78
Discus
 
Registrato: Feb 2006
Città: Firenze
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 2.420
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Athos78 Invia un messaggio tramite Skype a Athos78

Annunci Mercatino: 0
Io continuo a sentire un gran blatericcio, ma si può cortesemente avere le foto del prima e dopo di chi ha provato vertex o acqualiving con un netto peggioramento della vasca e della salute degli animali?

Se ne sente parlare un gran male, ma alla fine i paragoni che si vedono sui forum sono a favore led .... Sicuramente mi saranno sfuggiti i post, ma è possibile vedere ste foto!!

Altrimenti potete solo SUPPORRE che siano peggi ....

PS non mettete foto perfavore di vasche con plafo autocostruite o di marca cinese .... vediamo solo i risultati di vasche con ottime plafoniere .... Altrimenti è come paragonare un riflettore di marca con uno costruito con la carta stagnola delle caramelle ...

Per ora anche la vasca di ciliaris è da urlo e vorrei capire da lui come mai vuole cambiare la plaffo.



Se questo è il "pessimo" risultato che si ottiene con le acqualiving, mi auguro anche io di avere una vasca che faccia così "schifo"!!

Poi che non si sappia ancora molto sul decadimento è vero, ma Auran ad esempio l'ha testata per un anetto circa .... ma anche lui con led diversi ha ottenuto risultati totalmente diversi.



O quella di un altro ragazzo. Anche in questo caso con diversi mesi di led



Personalmente sono tutti risultati che mi andrebbero benissimo ..... poi si starà a vedere .... io la mia l'ho gia ordinata .... in caso non ottenga i risultati voluti a causa della luce vi farò sapere, ma fino a che qualcuno non mi porterà prove contrarie non posso sinceramente dire che i led non siano una validissima alternativa alle HQI o alle T5 soprattutto per chi come me in estate ha grossi problemi di temperatura
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da GROSTIK Visualizza il messaggio
io personalmente prima di fare 1000 ragionamenti .... chiederei ai diretti interessati ... se hanno voglia di spiegare la loro decisione e parlare della loro esperienza..... altrimenti andiamo avanti 10 pag. su congetture ....
inizio io ...
ho una plafo a led montata sulla vasca da feb 2010 ..... tutti sanno che marca monto .... inutile adesso incominciare con la solita storia delle marche uno contro l'altro ... perchè come al solito quando si parla di led e produttori escono fuori casini vari ed il topic verrebbe chiuso .....
la mia vasca ne ha visti di casini dalla ventola caduta in vasca quest'estate con 1 settimana a quasi 30°C, allo skimmer (speriamo aver risolto adesso) e il cronico prob con i PO4 ... e prob legati all'affidabilità (parlo di elettronica) della plafo risolti con delle modifiche .....che da luglio va avanti senza problemi ....... mi gratto alla grande ....
alla fine e parlo di led .... sono soddisfatto del rapporto spesa gestione/vasca (chiamiamolo così questo parametro) .... sicuramente non ho colori fantastici e nemmeno crescite da paura (parlo di sps) considerando che devo ancora montare il reattore di Ca ...... ma sicuramente non ho mai perso animali per colpa dei led ......
per ora mi tengo stretta la mia plafo ..... ma certamente non mi fermo qua tutto si può migliorare
Minchia, con tutto quello che ti è capitato volevi pure che crescessero
Scherzi a parte quello dipende tanto anche dal metodo di gestione ... con Xacqua sicuramente crescono di più. Un buon reattore di calcio pure!!
Inoltre i PO4 sono fortissimi inibitori della sintetizzazione del calcio, quindi se dovessi attribuire una responsabilita alla mancata crescita direi che i fosfati sono tra i principali indiziati!!
__________________
Inutile discutere con uno stupido: prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza!!
Signore, dammi la pazienza, perchè se mi dai la forza faccio una strage!!

Ultima modifica di Athos78; 12-04-2011 alle ore 12:54. Motivo: Unione post automatica
Athos78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2011, 13:04   #45
lupo.alberto
Discus
 
L'avatar di lupo.alberto
 
Registrato: Nov 2008
Città: Bari
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 3.065
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mauri Visualizza il messaggio
...... Donato le vende e quindi.......
Lo so, però magari può avere qualche riscontro tecnico che a noi può sfuggire ......
__________________

io uso acqua del nostro Mare
lupo.alberto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2011, 13:15   #46
malpe
Imperator
 
L'avatar di malpe
 
Registrato: Nov 2003
Città: Paderno Dugnano (MI)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 55
Messaggi: 7.341
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Mi pare che alla fine si facciano sempre i soliti discorsi......è cmq troppo presto per trarre conclusione io sono partito da zero con plafo Vertex e per ora me la tengo stretta....ovviamente non ho la crescita che avevo con la 400w ma è indubbio, come è indubbio che la vasca sia giovane 6 mesi di vita....ma cmq non ci sarà mai un termine di paragone tra hqi e led come non c'e' tra hqi e t5, l'hqi vince sempre almeno per ora.
Per quanto riguarda la durata non so, occorrerà aspettare almeno un anno ancora per me, e come già detto chi cmq la compera oggi deve fare un salto nel buio......
__________________
-28
malpe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2011, 13:26   #47
LOLLO77
Stella marina
 
L'avatar di LOLLO77
 
Registrato: Jan 2006
Città: parma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 14.285
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 39 Post(s)
Feedback 22/100%
Invia un messaggio tramite MSN a LOLLO77

Annunci Mercatino: 0
io ribadisco solo una cosa

le lenti non servono a nulla e danno un effetto in vasca bruttissimo
io dopo 6 mesi che ho fatto delle plafoniere di perdita fino ad ora non ne ho visto
LOLLO77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2011, 13:54   #48
fb74
Ciclide
 
L'avatar di fb74
 
Registrato: Feb 2008
Città: cento
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 50
Messaggi: 1.191
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da GROSTIK Visualizza il messaggio
io personalmente prima di fare 1000 ragionamenti .... chiederei ai diretti interessati ... se hanno voglia di spiegare la loro decisione e parlare della loro esperienza..... altrimenti andiamo avanti 10 pag. su congetture ....
inizio io ...
ho una plafo a led montata sulla vasca da feb 2010 ..... tutti sanno che marca monto .... inutile adesso incominciare con la solita storia delle marche uno contro l'altro ... perchè come al solito quando si parla di led e produttori escono fuori casini vari ed il topic verrebbe chiuso .....
la mia vasca ne ha visti di casini dalla ventola caduta in vasca quest'estate con 1 settimana a quasi 30°C, allo skimmer (speriamo aver risolto adesso) e il cronico prob con i PO4 ... e prob legati all'affidabilità (parlo di elettronica) della plafo risolti con delle modifiche .....che da luglio va avanti senza problemi ....... mi gratto alla grande ....
alla fine e parlo di led .... sono soddisfatto del rapporto spesa gestione/vasca (chiamiamolo così questo parametro) .... sicuramente non ho colori fantastici e nemmeno crescite da paura (parlo di sps) considerando che devo ancora montare il reattore di Ca ...... ma sicuramente non ho mai perso animali per colpa dei led ......
per ora mi tengo stretta la mia plafo ..... ma certamente non mi fermo qua tutto si può migliorare

..continuo io...plafo montata a febbraio 2011 su una vasca partita da zero (trasloco senza coralli..solo alcuni sps..)
Ad oggi ho inserito in vasca alcune talee (ormai da30-40 gg) ho attaccato ieri sera il reattore e non ho dato nessun cibo ai coralli.
La vasca gira molto bene,gli sps sono colorati alcuni di più di quando gli ho acquistati,il phè 8.5 la mattina prima di accendere le luci e 8.8 la sera quando si spengono (vedremo tra un paio di giorni con il reattore acceso..)
Per ora molto contento,la crescita non è eccelsa ma al dire il vero non ho alimentato (ho solo 5 pesci di cui 4 labridi piccoli ed un dejardini di 8 cm..) e ho attaccato il reattore solo ieri.
Per chi vuole vedere le foto sono qui:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=297058
fb74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2011, 14:15   #49
malpe
Imperator
 
L'avatar di malpe
 
Registrato: Nov 2003
Città: Paderno Dugnano (MI)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 55
Messaggi: 7.341
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da LOLLO77 Visualizza il messaggio
io ribadisco solo una cosa

le lenti non servono a nulla e danno un effetto in vasca bruttissimo
io dopo 6 mesi che ho fatto delle plafoniere di perdita fino ad ora non ne ho visto
per quel che ho potuto vedere in questi mesi concordo e proprio per questo presi la Vertex a settembre.
Poi se ci saranno perdite tra un anno vedremo......ribadisco è cmq un salto nel buio.

Certo che in sti giorni con 25 gradi in casa (esposto tutto il giorno al sole il salotto) con una tangenziale riesco a tenere i 26.3 tranquillamente, e parte 3-4 volte per 20 minuti . Con la mia vecchia plafo sarei con il refrigeratore già adesso e tangenziale a manetta.....

Questo per dire che, tutto sommato, se tra 2 anni non renderà più, tra 5 cambi di neon risparmiati e corrente me la sono abbondantemente ripagata conti fatti con la calcolatrice....e cmq i moduli Vertex ad esempio sono intercambiabili con 10 minuti di lavoro non so il prezzo però....
__________________
-28
malpe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2011, 14:18   #50
qbacce
Imperator
 
L'avatar di qbacce
 
Registrato: Sep 2009
Città: Castagneto Carducci
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 5.070
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
seguo..
qbacce non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dilemma , led , voiled

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:30. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28206 seconds with 13 queries