Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-02-2009, 20:53   #1
pachu
Avannotto
 
Registrato: Apr 2008
Messaggi: 68
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pachu

Annunci Mercatino: 0
consigli 100 lt (nuova foto)

ciao a tutti, vi descrivo il mio acquario per avere qualche consiglio da voi

vasca 80 x 35 x 43 120 lordi 100 lt netti

POPOLAZIONE recuperata da un amico che non faceva molto caso alle necessità dei pesci difatti teneva scalari botia e balantionchelius, quest'ultimo ha fortunatamente trovato casa come si deve ovvero con altri suoi simili
ho tenuto la coppia di scalari (ai quali sono ricresciute tutte le pinne e sono finalmente tornati vispi, anche se 100 lt netti mi sembrano pochi per loro...) + il botia ancora piccino ma gli cerchero' molto presto una sistemazione più adatta mentre io cerchero' per quest'acquario 4 o 5 cory arcuatus

FILTRO esterno prime 20 (per acquari fino a 250 lt) caricato con spugna un bel po di cannolicchi di varie misure e lana

PIANTE echinodorus bleheri, cryptocorinne, anubias nana, limnophila sessiliflora
per ora non fertilizzo se non molto raramente con un poco di fertilizzante della tetra

2 radici (non ho ancora capito di cosa, cmq mi hanno assicurato che vanno bene) ho cercato di metterle in modo da creare degli anfratti

ILLUMINAZIONE in costruzione, ho scelto piante non troppo esigenti per cercare di contenere la bolletta quindi credo che mettero un 2 x 18 6500k+4000k

i valori sono ottimi, uso 50% osmotica e 50% rubinetto

l'aquario è ancora in "allestimento" nel senso che devo ancora sistemare la popolazione e vorrei una vegetazione bella folta, ma spero che crescendo le echino riepiano la scena

ho cercato di realizzare quest'acquario (che era partito inizialmente come biotipo del rio) nella massima economia infatti quasi tutto è stato recuperato in giro

credo di aver detto tutto

vi ringrazio e spero di ricevere molti consigli

saluti
luca
__________________
a mio modesto parere che per altro condivido...

VENDO/SCAMBIO: TETRAODON FLUVIALITIS

CERCO: CORYDORAS PANDA, CARIDINE
pachu non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-02-2009, 20:53   #2
pachu
Avannotto
 
Registrato: Apr 2008
Messaggi: 68
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pachu

Annunci Mercatino: 0
consigli 100 lt (nuova foto)

ciao a tutti, vi descrivo il mio acquario per avere qualche consiglio da voi

vasca 80 x 35 x 43 120 lordi 100 lt netti

POPOLAZIONE recuperata da un amico che non faceva molto caso alle necessità dei pesci difatti teneva scalari botia e balantionchelius, quest'ultimo ha fortunatamente trovato casa come si deve ovvero con altri suoi simili
ho tenuto la coppia di scalari (ai quali sono ricresciute tutte le pinne e sono finalmente tornati vispi, anche se 100 lt netti mi sembrano pochi per loro...) + il botia ancora piccino ma gli cerchero' molto presto una sistemazione più adatta mentre io cerchero' per quest'acquario 4 o 5 cory arcuatus

FILTRO esterno prime 20 (per acquari fino a 250 lt) caricato con spugna un bel po di cannolicchi di varie misure e lana

PIANTE echinodorus bleheri, cryptocorinne, anubias nana, limnophila sessiliflora
per ora non fertilizzo se non molto raramente con un poco di fertilizzante della tetra

2 radici (non ho ancora capito di cosa, cmq mi hanno assicurato che vanno bene) ho cercato di metterle in modo da creare degli anfratti

ILLUMINAZIONE in costruzione, ho scelto piante non troppo esigenti per cercare di contenere la bolletta quindi credo che mettero un 2 x 18 6500k+4000k

i valori sono ottimi, uso 50% osmotica e 50% rubinetto

l'aquario è ancora in "allestimento" nel senso che devo ancora sistemare la popolazione e vorrei una vegetazione bella folta, ma spero che crescendo le echino riepiano la scena

ho cercato di realizzare quest'acquario (che era partito inizialmente come biotipo del rio) nella massima economia infatti quasi tutto è stato recuperato in giro

credo di aver detto tutto

vi ringrazio e spero di ricevere molti consigli

saluti
luca
__________________
a mio modesto parere che per altro condivido...

VENDO/SCAMBIO: TETRAODON FLUVIALITIS

CERCO: CORYDORAS PANDA, CARIDINE
pachu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2009, 02:30   #3
nanni87
Discus
 
Registrato: May 2008
Città: Conversano(BA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 36
Messaggi: 2.545
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a nanni87

Annunci Mercatino: 0
allora con 100litri sei al limite per la coppia di scalari(sono realmente una coppia?)...per cui devi stare molto attento nella disposizione degli arredi...
A parte le echinodorus le altre piante che hai non sono originarie del sud america quindi se vuoi ricreare un biotopo ti conviene toglierle...
Toglierei l'anfora perche è molto innaturale...

Fossi in te concentrerei gli arredi(piante e i due legni) solo su un lato magari ad angolo, in modo da lasciare libera la vasca per il nuoto degli scalari....
tutt'al piu nella parte libera della vasca potresti fare un pratino di echinodorus tenellus...Come piante ti consiglio di mettere altre 2 echinodorus bleheri (sempre ad angolo...
per avere una mezza idea ti passo un link cosi che tu possa guardare la vasca di uno dei big del forum
http://www.acquariofilia.biz/viewtop...er=asc&start=0

riguardo l'illuminazione ti consiglio di mettere una plafoniera con due neon da 24W T5 di cui uno da 6500k e uno da 4000k in questo modo dovresti stare piu tranquillo...
ciao
__________________
Non sono i nostri pesci che devono adeguarsi a noi...ma NOI a loro!!
www.acquariofiliapugliese.it -28
nanni87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2009, 02:30   #4
nanni87
Discus
 
Registrato: May 2008
Città: Conversano(BA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 36
Messaggi: 2.545
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a nanni87

Annunci Mercatino: 0
allora con 100litri sei al limite per la coppia di scalari(sono realmente una coppia?)...per cui devi stare molto attento nella disposizione degli arredi...
A parte le echinodorus le altre piante che hai non sono originarie del sud america quindi se vuoi ricreare un biotopo ti conviene toglierle...
Toglierei l'anfora perche è molto innaturale...

Fossi in te concentrerei gli arredi(piante e i due legni) solo su un lato magari ad angolo, in modo da lasciare libera la vasca per il nuoto degli scalari....
tutt'al piu nella parte libera della vasca potresti fare un pratino di echinodorus tenellus...Come piante ti consiglio di mettere altre 2 echinodorus bleheri (sempre ad angolo...
per avere una mezza idea ti passo un link cosi che tu possa guardare la vasca di uno dei big del forum
http://www.acquariofilia.biz/viewtop...er=asc&start=0

riguardo l'illuminazione ti consiglio di mettere una plafoniera con due neon da 24W T5 di cui uno da 6500k e uno da 4000k in questo modo dovresti stare piu tranquillo...
ciao
__________________
Non sono i nostri pesci che devono adeguarsi a noi...ma NOI a loro!!
www.acquariofiliapugliese.it -28
nanni87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2009, 11:44   #5
pachu
Avannotto
 
Registrato: Apr 2008
Messaggi: 68
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pachu

Annunci Mercatino: 0
ok ti ringrazio, l'anforetta non piace neanche a me ma non si toglie finchè c'è il botia :)

bella l'idea di mettere piante e legni in un angolo, l'avevo gia vista in molti acquari ma non ci avevo pensato, GRAZIE! è un ottimo consiglio!

...se quello che dicono spesso sul web sul dismorfismo sessuale è vero, dovrebbero essere m e f, inoltre stanno sempre vicino e si muovono assieme

...prima di fare lo spostamento dei legni e piante devo pensare bene se lasciare la coppia di scalari o meno

sai quanto puo' costare il praticello di echino? diciamo 40 x 40 cm...

grazie
luca
__________________
a mio modesto parere che per altro condivido...

VENDO/SCAMBIO: TETRAODON FLUVIALITIS

CERCO: CORYDORAS PANDA, CARIDINE
pachu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2009, 11:44   #6
pachu
Avannotto
 
Registrato: Apr 2008
Messaggi: 68
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pachu

Annunci Mercatino: 0
ok ti ringrazio, l'anforetta non piace neanche a me ma non si toglie finchè c'è il botia :)

bella l'idea di mettere piante e legni in un angolo, l'avevo gia vista in molti acquari ma non ci avevo pensato, GRAZIE! è un ottimo consiglio!

...se quello che dicono spesso sul web sul dismorfismo sessuale è vero, dovrebbero essere m e f, inoltre stanno sempre vicino e si muovono assieme

...prima di fare lo spostamento dei legni e piante devo pensare bene se lasciare la coppia di scalari o meno

sai quanto puo' costare il praticello di echino? diciamo 40 x 40 cm...

grazie
luca
__________________
a mio modesto parere che per altro condivido...

VENDO/SCAMBIO: TETRAODON FLUVIALITIS

CERCO: CORYDORAS PANDA, CARIDINE
pachu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2009, 16:54   #7
pachu
Avannotto
 
Registrato: Apr 2008
Messaggi: 68
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pachu

Annunci Mercatino: 0
l'ho risistemato in questo modo manca ancora qualche piantina vorrei qualche sasso attorno al boschetto a sinistra di limnophila per rinforzare l'idea di "isoletta" e il pratino di tenellus, appena trovo il microsorium lo sostituisco all'anubias nana, le piante cresceranno ancora di parecchio quindi si rinfoltirà molto

cosa ne pensate
grazie
__________________
a mio modesto parere che per altro condivido...

VENDO/SCAMBIO: TETRAODON FLUVIALITIS

CERCO: CORYDORAS PANDA, CARIDINE
pachu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2009, 16:54   #8
pachu
Avannotto
 
Registrato: Apr 2008
Messaggi: 68
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pachu

Annunci Mercatino: 0
l'ho risistemato in questo modo manca ancora qualche piantina vorrei qualche sasso attorno al boschetto a sinistra di limnophila per rinforzare l'idea di "isoletta" e il pratino di tenellus, appena trovo il microsorium lo sostituisco all'anubias nana, le piante cresceranno ancora di parecchio quindi si rinfoltirà molto

cosa ne pensate
grazie
__________________
a mio modesto parere che per altro condivido...

VENDO/SCAMBIO: TETRAODON FLUVIALITIS

CERCO: CORYDORAS PANDA, CARIDINE
pachu non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
100 , consigli , foto , nuova

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:30. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22428 seconds with 17 queries