Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Invertebrati sessili Per parlare di tutto quanto concerne invertebrati sessili (coralli SPS, coralli, LPS, coralli molli, anemoni, ecc): le esigenze, la compatibilità, l'alimentazione, l’habitat, la riproduzione, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-01-2013, 12:24   #1
papaico
Guppy
 
Registrato: May 2012
Città: Venezia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 6
Messaggi: 324
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
acropora che fila, possibili cause?

Ciao, da alcuni giorni noto che una acropora ( la prima inserita in vasca più di 3 mesi fa ) che fino ad ora è sempre stata bene ed è cresciuta parecchio, a volte fila da alcuni polipi vicino alle punte ( non proprio dalle punte di crescita ).
Di solito lo faceva solo se mettevo le mani in vasca vicino a lei, adesso lo fa quasi tutte le mattine, poi nel pomeriggio smette, a volte lo fa anche nel tardo pomeriggio.
I valori sono stabili, no3 non rilevabili po4 inferiori a 0,03 , kh 8,9 ca 430 mg 1280 - 1300. L'unica variazione che c'è stata è stata relativa al kh, che un paio di settimane fa era salito ( dopo aver acceso il reattore di calcio ( da 8,3 a 9,3 ), ma lo sbalzo di un punto era avvenuto nell'arco di una decina di giorni, ho poi alzato il ph nel reattore ed il kh è lentamente sceso e ora si è attestato su 8,9 da una settimana circa. controllo i valori ogni settimana, e la triade ogni due giorni ( test salifert e fotometro per po4 ), gli altri animali in vasca stanno bene. In vasca non ho animali che la infastidiscono almeno non visibili, a parte un oxycirrites che spesso si appoggia sui coralli, ma fino ad ora nessuno ha mai mostrato segni di fastidio, quindi non credo possa essere lui la causa.
Qualche idea? cosa posso controllare a parte i valori che ho postato? Grazie
__________________
Mi no diserbo a tera del me campo, Mi no sottero e sementi dea Monsanto, Mi go rispetto dei so cicli naturai, Mi so che i gropi no se poe petenai
papaico non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-01-2013, 12:34   #2
Fabix74
Pesce rosso
 
L'avatar di Fabix74
 
Registrato: Feb 2011
Città: Volpiano (To)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 622
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
A me filano anche per fame...d'altronde con un kh così alto stimoli molto ma crescita....alimenti?
Fabix74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2013, 13:02   #3
papaico
Guppy
 
Registrato: May 2012
Città: Venezia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 6
Messaggi: 324
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
a dire il vero alimento solo gli lps e i pesci, per gli sps non ho mai dato nulla a parte i rotiferi che doso e che effettivamente ho sospeso da qualche giorno perchè ( credo causa freddo ) non si riproducono molto. Cosa potrei dare per gli sps? reef boster?
__________________
Mi no diserbo a tera del me campo, Mi no sottero e sementi dea Monsanto, Mi go rispetto dei so cicli naturai, Mi so che i gropi no se poe petenai
papaico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2013, 14:15   #4
Fabix74
Pesce rosso
 
L'avatar di Fabix74
 
Registrato: Feb 2011
Città: Volpiano (To)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 622
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ci sono tanti cibi per sps di tutte le marche. Reef booster è una bomba. Anche solo AA.
Fabix74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2013, 21:51   #5
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 57
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
io dubito molto che filino per fame, è la prima volta che lo sento.........in genere filano se infastiditi da qualcosa/qualcuno
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2013, 23:54   #6
gionanni57
Pesce rosso
 
L'avatar di gionanni57
 
Registrato: Apr 2009
Città: salemarasino bs
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 67
Messaggi: 773
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a gionanni57

Annunci Mercatino: 0
potrebbero essere parassiti.
__________________
giovanni
gionanni57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2013, 09:53   #7
papaico
Guppy
 
Registrato: May 2012
Città: Venezia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 6
Messaggi: 324
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ieri sera ho dosato mezza fialetta di reefbooster per eliminare la possibilità fame, gli sps hanno gradito sicuramente, ma stamattina l'acropora filante, filava ancora. Guardando con il nanoscopio non vedo parassiti o segni di morsi, e anche il tessuto sembra integro. Ho pensato anche io che qualcuno la infastidisse, magari di notte col buio, e quindi la mattina si vedono i "segni" del fastidio. Ma guardando non sono riuscito a vedere niente, certo non sono rimasto tutta la notte però.
Quale valore sballato di solito potrebbe far filare le acropore? che ci siano sbalzi magari di ph tra notte e giorno? potrebbero essere sostanze emesse da altri coralli a infastidirla, in questo caso mi consigliate di usare magari del carbone attivo ( mai usato fino ad oggi )? Altra cosa su questa acropora ci sono molti di quegli animaletti tipo spirografi con un ventaglio che aprono e chiudono e inclinano a piacere ( ci sono sempre stati ) potrebbero essere loro ad infastidirla? Non so che alro potrebbe essere, e non vorrei sottovalutare la cosa che magari è sintomo di qualche problema generale. Grazie a quanti risponderanno
__________________
Mi no diserbo a tera del me campo, Mi no sottero e sementi dea Monsanto, Mi go rispetto dei so cicli naturai, Mi so che i gropi no se poe petenai
papaico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2013, 10:36   #8
GKAPPE
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Che acropora è? Fossi in te proverei ad abbassare il kh.
  Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2013, 10:42   #9
papaico
Guppy
 
Registrato: May 2012
Città: Venezia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 6
Messaggi: 324
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da GKAPPE Visualizza il messaggio
Che acropora è? Fossi in te proverei ad abbassare il kh.


Ciao, l'acropora è questa, ma non saprei cosa sia, forse una tenuis



Forse mi conviene spegnere il reattore ( chiudere la co2 ) per qualche giorno e vedere se la cosa rientra? Grazie
__________________
Mi no diserbo a tera del me campo, Mi no sottero e sementi dea Monsanto, Mi go rispetto dei so cicli naturai, Mi so che i gropi no se poe petenai
papaico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2013, 11:01   #10
GKAPPE
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Si, mi sembra sia una tenuis, oltretutto non spolipa e non é un buon segno per il tipo di,animale. Purtroppo anche io ho avuto problemi simili con le tenuis ma non sono riuscito a capirne il motivo, spero non siano causati dai led... Comunque la mia aveva smesso di filare quando avevo riequilibrato la triade, io ho 6, 400, 1260.
Come fare con il reattore non te lo saprei dire visto che uso il balling.
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acropora , chè , fila , possibili

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:41. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22566 seconds with 15 queries