Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci tropicali Per parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-11-2013, 12:16   #1
Gianni_66
Guppy
 
L'avatar di Gianni_66
 
Registrato: Sep 2013
Città: Zurigo
Acquariofilo: Dolce
Età : 58
Messaggi: 173
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Inserimento Melanotaenia boesemani in RIO 180

Ciao a tutti. Ho completato l’allestimento del mio nuovo 180 litri, e nell’attesa che maturi sto indagando sui pesci che potrei inserire. Ho da poco scoperto il Melanotaenia boesemani, che mi attira non poco. Da quello che ho letto, si tratterebbe di un pesce molto resistente e non difficile da allevare, soprattutto adatto ad acque dure e basiche. Vorrei allora capire se puo’ fare al caso mio, considerando che:

- uso solo acqua di rubinetto, e per motivi logistici ho deciso di rinunciare a qualunque impianto a osmosi inversa;
- valori dell’acqua, a tutt’oggi, dopo una settimana dall’allestimento: pH 8.0, GH 10, KH 8;
- ho da poco inserito torba in quantità di 1 g/l;
- acquario ben piantumato, con fondo di Duplarit (no terriciio fertilizzante) e fertlizzazione liquida a colonna settimanale;
- nessun impianto a CO2.

Posso pensare di inserire dei Melanotaenia boesemani, con questi valori e con questa impostazione? Se si’, quanti ne posso mettere in 180 litri netti, e che coinquilini posso scegliere? Di che dimensioni dovrei scegliere i primi da inserire in vasca? Quanti maschi, e quante femmine?

Grazie dei consigli!
Gianni_66 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-11-2013, 13:44   #2
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao!
Sicuramente la vasca ti permetto l'allevamento di questa specie, e ti consiglio anche di provare a cimentarti anche nella riproduzione che non è difficile (se vuoi approfondiamo insieme questo aspetto)

L'acqua, considerando che stai utilizzando anche la torba per abbassare un po' il ph direi che va bene, le durezze sono giuste per questa specie che non è molto esigente alla fine.
Tieni appunto il ph più basso verso il 7 e un'acqua pulita da inquinanti (quindi no3 e po4 molto bassi).

Sono Melanotaenie che diventano grandine, per cui io partirei con un gruppetto da 6 esemplari, magari 2 M e 4 F. Poi se li riproduci potrai accrescere in acquario le generazioni future in caso.
Come coinquilini ti consiglio pesci robusti come ad esempio un gruppo di Corydoras (non le specie che vogliono acque troppo acide magari) oppure una coppia di Ancistrus se ti piacciono.

Sono comunque pesci vivaci, le Melanotaenie, che non fanno sentire la mancanza di altri ospiti per cui non è necessario mettere anche altri pesci!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
180 , boesemani , inserimento , melanotaenia , rio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:16. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20690 seconds with 15 queries