Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-06-2010, 12:30   #1
el barto
Guppy
 
L'avatar di el barto
 
Registrato: Apr 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 275
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Acidificazione degli oceani

Non so se era già stato aperto un topic su questo tema, ma volevo portare all'attenzione questo aspetto del riscaldamento globale che viene spesso ignorato, o di cui comunque si parla poco e di cui si sta occupando "epoca" http://www.epoca-project.eu/index.ph...-di-EPOCA.html

riporto pari pari dal sito: "
Cos’è l’Acidificazione dell’Oceano?

Le conseguenze dell’uso di carburanti fossili (carbone, olio e gas naturali) da parte dell’uomo in termini di riscaldamento globale non sono sfuggite all’attenzione generale. L’acidificazione dell’oceano è un altro risultato, molto meno conosciuto, del rilascio giornaliero nell’atmosfera di circa 79 milioni di tonnellate di anidride carbonica (CO2), non solo come risultato dell’incenerimento di carburante fossile ma anche della deforestazione e della produzione di cemento. A partire dall’inizio della rivoluzione industriale, approssimativamente un terzo della CO2 rilasciata nell’atmosfera dalle attività antropogeniche è stata assorbita dagli oceani del nostro Pianeta, i quali giocano un ruolo-chiave nel moderare i cambiamenti climatici. Senza questa capacità degli oceani, il contenuto di CO2 nell’atmosfera sarebbe molto più elevato e le conseguenze dovute al riscaldamento globale molto più drammatiche. L’impatto dell’acidificazione dell’oceano sugli ecosistemi marini è ancora poco conosciuto ma una delle più probabili conseguenze è la crescita rallentata degli organismi che formano scheletri o conchiglie calcaree come coralli e molluschi.

Il termine “acidificazione dell’oceano” può essere fuorviante. Gli oceani non diventeranno acidi (cioè con un pH inferiore a 7) in un prossimo futuro. Il termine acidificazione significa che il pH dell’acqua di mare decresce e si sposta quindi verso l’estremità acida della sua scala di misura. Oggi il pH medio degli oceani è 8.1 (sono perciò leggermente basici), più basso di 0.1 unità rispetto al periodo prima della rivoluzione industriale. Ciò potrebbe non sembrare un cambiamento elevato ma la scala del pH è logaritmica. Una diminuzione di 0.1 unità corrisponde perciò ad un aumento del 30% degli ioni idrogeno (H+). Simulazioni hanno mostrato che il pH potrebbe arrivare a 7.8 prima della fine di questo secolo, un valore che gli ecosistemi marini non hanno sperimentato da parecchi milioni di anni"

poi se si vuol approfondire, dal sito si posson anche scaricare tutti i dati dello studio

p.s.ho messo nella sezione marino perchè credo tocchi di più gli amanti dei coralli, a rischio con un cambiamento simile-28d#
el barto non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-06-2010, 01:15   #2
NIKO1969
Pesce rosso
 
L'avatar di NIKO1969
 
Registrato: Oct 2008
Città: Molfetta
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno
Età : 55
Messaggi: 820
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a NIKO1969

Annunci Mercatino: 0
senza parole
NIKO1969 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acidificazione , oceani

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:22. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16315 seconds with 15 queries