Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-12-2014, 19:50   #1
DarkBlue
Guppy
 
Registrato: Feb 2006
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 119
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
protocollo fertilizzazione per un acquascape EASY-LIFE O PMDD

ciao a tutti,

sto allestendo un acquascape ed ero in procinto di comprare prodotti del protocollo easy-life

profito - ferro- carbo


un mio amico usa un protocollo PMDD DI QUELLI CHE SI TROVANO IN RETE (RINVERDENTE, MAGNESIO, ECC ECC)

si trova benissimo e ha speso una sciocchezza mesi fa e la roba gli basta per anni.

domande:

sicuramente i prodotti specifici (dennerelle,easy-life, ada,ecc ecc) ci marciano sopra alla stragrande come prezzi quindi potendo prendere la strada più economica lo farei volentieri, ma secondo voi avrei qualche tipo di carenza ?

easy carbo della easy life a cosa serve? non credo proprio che contenga carbonati assimilabili dalle piante....quasi tutte vengono assorbite tramite co2......


grazie mille
DarkBlue non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-12-2014, 22:18   #2
Gianluca91
Plancton
 
Registrato: Sep 2014
Città: Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 37
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se sai preparare bene il pmdd l effetto è uguale ai prodotti di marca...e nn hai nessuna carenza! Il carbo easy life apporta carbonio non carbonati ...ho letto che L effetto può essere paragonato al corbonio introdotto con gas co2 ma su questo argomento non ho esperienza diretta...oltre ai prodotti che hai citato ti mancano i prodotti che apportano potassio,azoto e se serve anche fosfati! Il pro fito è un integratore di micro elementi più ferro ...
Gianluca91 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace scriptors Piace questo post
Vecchio 01-12-2014, 23:03   #3
viroviro
Guppy
 
L'avatar di viroviro
 
Registrato: Dec 2009
Città: Gallarate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Messaggi: 366
Foto: 0 Albums: 6
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 34/100%

Annunci Mercatino: 0
Non so dirti sul PMDD ma uso Easy Life da molto tempo e mi trovo benissimo. Poi credo che sia uno dei più economici con una ottima efficacia.
In particolare io uso il Profito, Carbo e il Potassio.

Ma che tipo di acquario hai?
Metti qualche foto e descrivi un pò (Litri, luce, Co2, piante, ecc...) sono tutti fattori che dovrai considerare per il dosaggio corretto del fertilizzante.
viroviro non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace scriptors Piace questo post
Vecchio 02-12-2014, 04:52   #4
DarkBlue
Guppy
 
Registrato: Feb 2006
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 119
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
vero scusate

120 litri

2 neon da 30w ognuno (aquastar+sunglow) + 40w led rgb

impianto co2

future piante all'interno:
Eleocharis accicularis**
Hemianthus callitrichoides*
Limnophila sessiliflora
Rotala Najean
Saggitaria subulata
Micranthemum micranthemoides
Micranthemum umbrosum
Lilaeopsis nov. zeland.***
Eleocharis accicularis**
Glossostigma elatinoides


p.s dite che il protocollo fertilizzazione PMDD sia compatibile se metto in futuro due ampullarie blu e qualche caridine?
DarkBlue non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2014, 12:21   #5
Gianluca91
Plancton
 
Registrato: Sep 2014
Città: Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 37
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
avresti circa 0.8 W/L il che potrebbe andare per le piante che hai messo...Il pmdd è esattamente come un protocollo normale(se fatto bene) ... io tempo fa avevo copiato un protocollo di una famosa marca...l'effetto è uguale solo che devi sapertelo preparare a casa al posto che avere già i flaconi pronti...non è altro che la riproduzione più o meno fedele dei prodotti di marca.

Per quanto riguarda le caridine io le tengo tranquillamente con i normali protocolli e non ho mai avuto problemi... a riguardo se cerchi ci sono degli articoli...per le lumache non so ...io ho 2 neritine e stanno bene!
Gianluca91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2014, 22:09   #6
viroviro
Guppy
 
L'avatar di viroviro
 
Registrato: Dec 2009
Città: Gallarate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Messaggi: 366
Foto: 0 Albums: 6
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 34/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da DarkBlue Visualizza il messaggio
vero scusate
p.s dite che il protocollo fertilizzazione PMDD sia compatibile se metto in futuro due ampullarie blu e qualche caridine?
Se si tratta di Red Cherry, sono più resistenti anche a fertilizzazioni più consistenti. Occhio se di diletti con il PMDD perchè se fai dosi più concentrate allora potresti rischiare la salute dei gamberetti.

Metti anche una foto perchè ci può rendere l'idea delle quantità di piante (oltre alla tipologia che hai riportato).

Ma da quando hai avviato l'acquario?

Perchè inizialmente ti conviene mettere meno luce e poco fertilizzante e quando le piante si sono ambientate e iniziano a crescere allora puoi iniziare ad aumentare le ore di luce e quindi lentamente ad aumentare il fertilizzante fino alle dosi consigliate. Altrimenti rischi di trovarti soffocato da "bellissime alghe"!
viroviro non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquascape , easylife , fertilizzazione , pmdd , protocollo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:20. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21697 seconds with 16 queries