Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-01-2011, 14:07   #1
atomyx
Ciclide
 
L'avatar di atomyx
 
Registrato: Dec 2010
Città: Lugano (CH)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + 2 in gestione
Età : 50
Messaggi: 1.846
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Thumbs up Stabilità Kh precaria e valori al rialzo

Ho un problema di stabilità del Kh nel mio Mirabello 30.
Da due mesi sto lottando per tenere bassa la carbonatica ma ho più danni che profitti dai miei interventi.
Spiego:
Ph 6.8
Gh 10
No2 + No3 assenti
Fe 0.025
conduttività 200 micro
Fosfati qualche traccia
Silicati minime tracce
Somministro (somministrerei) Co2 alimentare 3 bolle al minuto da bombola
Fyton Amazonica 0.5 Ml al giorno
Fondo Fertil plant Prodact
Nutron flora Prodact 1 Ml settimanale
Ho il 65 % della vasca occupato da piante anche particolarmente esigenti che crescono benone e reagiscono alla luce di due lampade 6400 k. Qualche filamentosa in continua formazione.
Il mio problema è questo. Il Kh mi sale da solo nonostante abbia il ghiaino al quarzo della AquaRistica testato e ritestato con Viakal. Non ho altre pietre in vasca. Non sto più usando ne Zeolite ne Carboni attivi. Faccio cambi d'acqua esclusivamente con osmotizzata ma ottengo risultati apprezzabili solo per un paio di giorni. Non so più che santi invocare. Ha qualche idea a riguardo ? Potrebbe essere il fondo fertile che in qualche modo reagisce alla Co2 ?
Premetto che non mi va di usare resine o vaccate che contaminano l'acqua più di quanto non lo sia già. Ora non sto più somministrando Co2 perchè da tabella rischierei di avvelenare i pesci (tra l'altro pochi) per la già alta percentuale disciolta in H2o.
L'ossidazione di quale elemento potrebbe generare sali che alzano il Kh ?
Al mio invio scatenate l'inferno !
atomyx non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-01-2011, 11:29   #2
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non sono esperto di fertilizzazioni e non conosco quel fondo, ma il KH su che valori oscilla?
Che problemi ti da il KH alto, eccesso di CO2? Il KH si alza ed il pH resta stabile? Che pesci hai?
Hai provato a misurare pH e KH con altri test?
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2011, 14:48   #3
atomyx
Ciclide
 
L'avatar di atomyx
 
Registrato: Dec 2010
Città: Lugano (CH)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + 2 in gestione
Età : 50
Messaggi: 1.846
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Federico Sibona Visualizza il messaggio
Non sono esperto di fertilizzazioni e non conosco quel fondo, ma il KH su che valori oscilla?
Che problemi ti da il KH alto, eccesso di CO2? Il KH si alza ed il pH resta stabile? Che pesci hai?
Hai provato a misurare pH e KH con altri test?
Grazie Federico,
il Kh oscilla tra il 7 subito dopo il cambio del 20% con osmosi e l'11 che mi ritrovo due o tre giorni dopo. La cosa inspiegabile è che arrivato a 11 il Kh si ferma e non cresce più.
Il problema è proprio l'eccesso di Co2 che per ora ho sospeso per vedere se è quello che destabilizza il tutto e porta alla cessione di carbonati o bicarbonati da parte di qualcosa presente in vasca. Un bel rebus. I test li ho effettuati con reagenti Prodac e Systema nonché con le striscette esha che confermano all'incirca i valori. Il Ph ora che ho fermato l'erogazione di Co2 si sta lentamente alzando da un bel 6.8 ad un neutro 7 che con il Kh a 11 è ancora tollerato dal Pangio, dai 2 Guppy e dai 2 Otocinclus. Probabilmente tra poco sostituirò i Guppy con dei cardinali più graditi da mia moglie. Infondo devo dare ragione anche a lei visto che l'acquario non lo voleva in casa. L'unico problema potrebbe essere il fondo fertile, ma mi sembra strano che chi lo produce non abbia fatto dei test prima di commercializzarlo.
Un'altro problema potrebbe essere la superaqua dell'S............... che invece di essere osmotizzata potrebbe essere demineralizzata... Che ne dici.
Domani proverò ad andare a prendere l'acqua del Bottalino. Federico sa bene qual'e', la faccio decantare, riscaldare e faccio un cambio del 25% in settimana. L'acqua di Quaregna si aggira sui 300 microsiemens ed è troppo acida per i miei gusti. Ph 5.6.
atomyx non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
carbonatica , precaria , rialzo , stabilità , valori

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:27. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18981 seconds with 15 queries