Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Discus Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento della vasca dedicata ai Discus.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-03-2005, 16:20   #21
ginorosso
Guppy
 
Registrato: Feb 2005
Città: s. maria c.v.
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 168
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ma nessuno ha esperienze con un percolatore? Non apprezzo molto i filtri esterni "in bottiglia" ed attualmente il biologico interno mi sembra la scelta più collaudata (almeno da me!), ma sono aperto a nuove esperienze..
ginorosso non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-03-2005, 16:26   #22
 
Registrato: Jan 1970
Messaggi: 0
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: Post(s)
Feedback /%

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Lionel
Davide , ma una bella sump sotto che ne dici ?
si avevo pensato anche a quella, mi servirebbe un progetto già collaudato
 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2005, 16:29   #23
piero laudicina
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2004
Messaggi: 829
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ginorosso
ma nessuno ha esperienze con un percolatore? Non apprezzo molto i filtri esterni "in bottiglia" ed attualmente il biologico interno mi sembra la scelta più collaudata (almeno da me!), ma sono aperto a nuove esperienze..
A quanto pare siamo in tanti ad usare il caro vecchio biologico

Per il percolatore credo sia un ottimo sistema di filtraggio e molto comodo per la manutenzione.Indubbiamente ossigena molto l'acqua,pertanto potrebbe essere ideale ad aesempio per gestire una vasca magari grande e dove si accrescono dei piccoli.Dove magari non ci siano esigenze precise per tenere delle piante.Bisogna tra l'altro disporre dello spazio sotto l'acquario.Comunque anche qui ci sarebbe da discuterne.Se un giorno dovessi cambiare sistema di filtraggio,penso che lo prenderei in considerazione
__________________
riotefe@gmail.com
piero laudicina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2005, 18:15   #24
Lionel
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2004
Messaggi: 712
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ginorosso
ma nessuno ha esperienze con un percolatore? Non apprezzo molto i filtri esterni "in bottiglia" ed attualmente il biologico interno mi sembra la scelta più collaudata (almeno da me!), ma sono aperto a nuove esperienze..
Da quello che ho letto, il percolatore crea un alzamento del pH non proprio ideale con i discus.....
I filtri esterni sinceramente mi sembrano stra collaudati
__________________
[url]www.discusfriends.org/forum[/url]
Lionel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2005, 18:16   #25
Lionel
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2004
Messaggi: 712
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da altum
Originariamente inviata da Lionel
Davide , ma una bella sump sotto che ne dici ?
si avevo pensato anche a quella, mi servirebbe un progetto già collaudato
Sono certo che qui su AP troverai qualcuno per aiutarti
__________________
[url]www.discusfriends.org/forum[/url]
Lionel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2005, 23:45   #26
ginorosso
Guppy
 
Registrato: Feb 2005
Città: s. maria c.v.
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 168
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da piero laudicina
Originariamente inviata da altum
ok capisco, io però con il biologico interno mi sono sempre trovato benone, quando poi si sviluppano i fanghi comunque è vero la tecnologia avanza ma io sono un pò all'antica

Anche perchè organizzandolo adeguatamente la manutenzione e la pulizia è semplice e sicura.Io ne ho messi due,uno per lato essendo la mia vasca grandina (400 litri).Li ho riempiti di Siporax,che è un ottimo materiale filtrante.Il quale Siporax,per essere sempre efficiente va curato in un certo modo.Così,ogni 4 mesi,a distanza di un mese uno dall'altro,sfilo i sacchetti col Sipo dal filtro,li metto in un secchio con acqua dell'acquario.Una volta vuoto il box,lo aspiro bene,leavando così tutta la melma,sciacquo i sacchetti nella loro acqua ritirandoli su dal secchio,e li riposiziono nel filtro.Sopra poi ci metto la spugna opportunamente lavata e il gioco è fatto.Semplice,rapido e efficiente
Scusa, io ho sempre usato i classici cannolicchi di ceramica, ma ho sempre cercato di "toccarli" il meno possibile per non interferire con la flora batterica!
ginorosso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2005, 11:27   #27
piero laudicina
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2004
Messaggi: 829
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il Siporax,per "lavorare" in maniera ottimale,deve avere la "porosità" libera da impurità varie.Per cui il "costruttore" consiglia,a ragion veduta,di fare una vcerta manutenzione che consiste nel sciacquare periodicamente i cannolicchi.I tempi ovviamente variano di caso in caso....
__________________
riotefe@gmail.com
piero laudicina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2005, 20:17   #28
Rinaldo_
Plancton
 
Registrato: Jan 2004
Messaggi: 48
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io ho da poco allestito un Rio300 per i miei dischetti e mi sono
organizzato nel seguente modo:
Juwell-Jumbo interno che funziona maggiormente da meccanico (anche se ci ho messo dei MicroMec dentro)e un
Pratiko 300 esterno tutto caricato con MicroMec e altri tubetti meno porosi per la parte piu' bassa a causa dei fanghi che funziona prevalentemente
da Biologico (fa anche un po' di meccanico grazie alle spugne a
scheda originali).

Cmq in ogni caso se si allestisce una vasca per discus bisogna sempre
prendere in considerazione di inserire un secondo filtro (interno o esterno) altrimenti non si riesce a tenere gli NO2- bassi.

Ma chi lo ha detto che con un filtro ci sono tubi a vista? io ho sfruttato
la predisposizione della plancia per far entrare e uscire i tubi del pratiko,
poi li ho passati dietro la vasca ( grazie al poster non si vedono) ed inserito nel mobile che mantiene la vasca il pratiko. Il risultato e' che non
si vede il filtro esterno e in vasca c'e' spazio libero per i discus.
Rinaldo_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2005, 11:12   #29
piero laudicina
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2004
Messaggi: 829
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Rinaldo,io non ho mai detto che con un filtro esterno si vedano i tubi....Ho detto che A ME non piace l'idea di avere dei tubi che ENTRANO E ESCONO DALLA VASCA.E' un bel po diverso,mi pare Comunque il tuo abbinamento mi pare valido:so che il Pratiko va molto bene,ed è spesso utilizzato in alternativa al più costoso Ehim che comunque è un ottimo filtro a sua volta,per carità. Piuttosto,quanti Discus hai nel tuo Rio 300?
__________________
riotefe@gmail.com
piero laudicina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2005, 12:45   #30
Rinaldo_
Plancton
 
Registrato: Jan 2004
Messaggi: 48
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Piero,
sinceramente, il pratiko e' stata una scelta obbligata, poiche' a suo tempo avevo un acquario un po' piccolo per i miei 4 discus, cosi' decisi di sopperire almeno con un filtro esterno bello grosso (pratiko300) caricato come biologico e fatto andare molto lento (1/4 della velocita'); in questo modo quando avrei acquistato il nuovo acquario avrei potuto 'riciclare' il filtro esterno. E devo dire che in quel modo gli NO2- erano sempre bassi, nonostante la vasca piccola.
Oggi, con un po' piu' di esperienza credo che prendere in considerazione l' Eheim 2028 prof II che dicono essere una bomba e piu' silenzioso, ma costa piu' del doppio... quindi sempre da valutare se ne vale la pena.
Ora con il nuovo Rio, ho spostato i discus, ripulito per bene il pratiko300 ovvero
tolti i fanghi, ripuliti i cannolicchi in acqua del nuovo acquario, e fatto partire con il nuovo. In questo modo mi saro' perso la colonia batterica che c'era, ma allo stesso
tempo, non ho corso il rischio di portarmi dietro la storia del vecchio acquario, e cmq ho fatto partire l'intero acquario con il filtro interno, 15 giorni prima di spostare il filtro esterno .
Ora nel rio300 ho 4 discus da 13-14 cm, e aspetto di spostarvi altri dischetti che stanno crescendo.
Tornando al discorso interno/esterno, una cosa che trovo molto apprezzabile dei
filtri esterni e' la possibilita' di staccarli e fare tutta la manutenzione lontano dall'acquario, in un bel lavandino.... - IN questo modo non si creano
casini in vasca
Rinaldo_ non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
filtro , nuova , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27066 seconds with 13 queries