Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Discus Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento della vasca dedicata ai Discus.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-07-2005, 01:03   #1
Stefano81
Guppy
 
Registrato: Jun 2005
Messaggi: 286
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
AIUTO! HELP! Nitriti e nitrati!!! Perché???

Ciao a tutti gli amici del forum,

aspetto con ansia i vostri consigli perché mi trovo di fronte un problema che non mi si era mai presentato prima.

Per cominciare la mia vasca è 180 litri netti (220 lordi), il filtro è interno a vassoio, i materiali filtranti sono 2 lt di siporax, 1 spugna, un po’ di ovatta della askoll (ultraflò). In fondo al filtro, per fare un po’ di spessore ci sono dei cannolicchi generici (circa 3 lt). Li ho messi sotto i siporax altrimenti l’acqua non sarebbe stata attraversata da questo preziosissimo supporto biologico.

Per il fondo ho scelto la soluzione ADA, che benché costosa, spero mi darà soddisfazioni con le piante. (27 l di AMAZZONIA, 8 l di Power Sand e 100ml di BACTER 100) Per ora ho avuto solo grandi rotture di scatole e ora vi racconto perché.

Ciò che ho fatto è, purtroppo un errore da novellino, ma ahimé per la CO2 lo sono. Infatti circa 1 settimana fa avevo riempito la vasca che aveva cominciato a maturare.A inizio settimana però, dopo che mi è arrivato l’impianto di CO2 nel passare il tubo del diffusore della CO2 ho alzato un polverone e ho dovuto cambiare tutta l’acqua. Da questo momento il CAOS!!! -04

Credo che la rimozione dell’acqua abbia causato la morte della flora batterica presente sul fondo (infatti ADA consiglia il BACTER 100 tra il substrato fertilizzato e la ghiaia). Inoltre, di sicuro, l’aver svuotato la vasca ha causato la morte prematura del filtro…

In seguito al polverone, dopo aver riempito l’acquario nell’arco di 2 giorni con RO prodotta in casa con valori (KH <1°, GH <1°, N02 0 mg/l, NO3 0 mg/l e ph <6,5, tra l’altro il ph di un’acqua così tenera non ha significato) ho assistito, dopo aver attivato la pompa da 550 lt/h, alla trasformazione di acqua cristallina, qual era la RO, in acqua torbida e opalescente…

Ora, a due giorni da riempimento con RO arricchita di Sali Minerals della Aquili (KH 3° e GH 4° in vasca) sono andato a misurare qualche valore nuovo… e non ci potevo credere… ma purtroppo ho trovato 1 mg/l di N02. Fin qui non mi ero spaventato molto, anche se speravo meglio (visto che ho inserito una fiala di BIO-DIGEST ieri in tarda serata). Mi è però preso un mezzo colpo (se non uno intero) quando ho scoperto che l’NO3 è di sicuro maggiore ai 50 mg/l, forse 100.

Ora molti sono gli interrogativi.
1. Cambi dell’acqua a go-go?
Personalmente ho a disposizione circa 55l (27% della mia vasca) ogni 12 ore. Di più non ne posso immagazzinare per la mancanza di ulteriori taniche. Inoltre ho paura che cambi + grandi, che costringerebbero il filtro a vassoio a rimanere in parte “a secco”), possano causarmi solo ulteriori problemi.
2. Bio-digest e stop-ammo?
Non li ho ancora messi, (a parte quella fiala di cui sopra) perché dietro la confezione c’è scritto di versarli in acquario il giorno prima dell’introduzione dei primi pesci. Tra l’altro, visto che di sicuro mi attendono diversi cambi d’acqua, li devo usare ora o andrebbero sprecati? Se si quante fiale?
3. Nitrivec e Aqutan (100 ml ciascuno presenti nei siporax)?
Mi possono servire? Si possono combinare con Startup (Bio-Digest+Stop Ammo)

Spero di non aver tralasciato particolari importanti per la situazione descritta. Spero anche che risponderete in tanti perché non so proprio quale sia la strategia giusta, specie con i biocondizionatori che di solito, in precedenti “avventure” usavo poco.
Aspetto con ansia i vostri consigli!!!!! Ciao!
Stefano
__________________
Stefano
Stefano81 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-07-2005, 01:16   #2
Ute1
Discus
 
Registrato: Nov 2001
Messaggi: 4.893
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
anche una piccola rilevanza di nitriti comporta nitrati a go go.... io penso che dovresti far maturare la vasca nell'arco di un mesetto e poi ricontrollare i valori ed eventualmente modificarli ... e correggerli . Di solito cmq per il primo riempimento va messa acqua di rubinetto e poi man mano vanno fatti cambi con ro per arrivare ai valori che ti servono . Che so si parte , ovviamente dopo aver istallato tutto , piante , pompe , impianti co2 legni etc etc, con valori tipo ph 7,8 gh 18 kh 10 (valori dell'acqua di rubinetto ) e una volta ogni 3/4 giorni cambiare un tot di acqua con RO per abbassare gradualmente i valori. Di grande aiuto sono i misuratori elettronici ma cmq anche i test a reagente.
Cmq io credo che dovresti dare tempo e nn spaventarti se hai nitrati a 100 mg/l . Basta nn introdurre pesci per adesso.
Ute1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2005, 10:37   #3
piero laudicina
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2004
Messaggi: 829
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Qualcuno mi ha insegnato che il "picco" degli NO3 è assolutamente normale in questa fase di avvio Per fortuna non hai pesci come del resto è logico che sia.L'unica cosa che ti voglio dire è che non serve vuotare la vasca ogni volta che si crea del "polverone"....Basta aspettare due ore e tutto si deposita Per quanto riguarda la CO2 e il "nesso" con tutto il resto aspettiamo altri interventi perchè io la conosco poco anzi niente.Quando poi metterai i pesci potrò esserti forse più di aiuto
__________________
riotefe@gmail.com
piero laudicina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2005, 10:54   #4
Stefano81
Guppy
 
Registrato: Jun 2005
Messaggi: 286
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, per il momento grazie...

Vorrei precisare però alcune cose che non ho scritto. Non è stata la CO2 a crearmi casini, bensì il sottoscritto che per passare il tubo ha smosso il fondo (in fondo) dove c'era il terriccio attivo. Purtoppo l'acqua non si era schiarita dopo 24 ore e allora ho vuotato il tutto... Se invece fosse stata smossa la superficie il risultato sarebbe stato quello da voi indicato: poche ore e tutto tornava normale!!!

Quello che adesso vorrei capire meglio è: devo intervenire in qualche modo???
Cambi acqua, biocondizionatori... ecc???

Grazie di nuovo a tutti!!!
Ciao
__________________
Stefano
Stefano81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2005, 11:02   #5
Ute1
Discus
 
Registrato: Nov 2001
Messaggi: 4.893
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nn fare nulla fai girare la vasca da sola per un po.... Poi controlla i valori e la cristallinita' , diciamo fra 15 giorni. Poi procedi come ti ho detto su. ... Ma sto tubo della co2 nn potevi istallarlo prima di riempire la vasca ?
Ute1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2005, 11:46   #6
jojo
Avannotto
 
Registrato: Sep 2002
Messaggi: 89
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In una vasca nuova gli sbalzi dei valori di nitriti e nitrati sono all'ordine del giorno. Inoltre nei primi cambi d'acqua anzichè dei miglioramenti si verificano spesso degli innalzamenti dei valori dello ione ammonio (il più velenoso per i pesci) poichè la flora batterica non è ancora matura.
Il fatto di avere smosso il fondo ha contribuito a peggiorare la situazione poichè avrà sicuramento esaurito l'ossigeno a disposizione dei batteri aerobici. (quelli anaerobici sono i responsabili di quella specie di torbidità dell'acqua)
Segui i consigli di Scarlet: niente pesci e aspetta!!! e poi aspetta ancora!!!
Comunque mettici una dose di batteri attivatori e un bel mazzo di ceratophillo demersum che i nitrati se li mangia abbastanza velocemente (se ti danno fastidio le lumache prima però lascialo 20 minuti in un secchio a bagno con acqua e un cucchiaio di allumme di rocca e poi risciaqualo per bene con acqua del rubinetto)
La tua vasca sarà pronta quando dopo un cambio d'acqua non si verificheranno aumenti dello ione ammonio/ammoniaca dopo circa 1-3 ore dal cambio
P.S. per ora niente concimi per le piante se non vuoi alghe a volontà
jojo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2005, 12:01   #7
jojo
Avannotto
 
Registrato: Sep 2002
Messaggi: 89
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
P.S. n° 2 (sull'uso dell'attivatore di batteri)
- i batteri servono a demolire gli scarti dei pesci e a trasformarli in ammonio/ammoniaca e poi in nitriti e poi in nitrati.
nell'acquario si formano prima quelli che trasformano gli escrementi in ammoniaca
poi dopo quelli che trasformano l'ammoniaca in nitriti
infine dopo parecchi giorni quelli che trasformano i nitriti in nitrati.
- per vivere hanno quindi bisogno dei pesci e dei loro escrementi, dei residui di mangime ecc.
- senza batteri però i pesci non li puoi mettere perchè muoiono dopo qualche giorno avvelenati.
- senza i pesci i batteri non vivono perchè non hanno le sostanze da trasformare
morale: dopo aver messo la tua dose di batteri metti qualche granello di mangime per qualche giorno di modo che non muoiano di fame
jojo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2005, 12:58   #8
Stefano81
Guppy
 
Registrato: Jun 2005
Messaggi: 286
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora...
vediamo un pò se ho capito: per questa settimana non faccio nulla... aspetto solo.
La luce? Devo accenderla? (per ora piante non ce ne sono)
La settimana prossima volevo inserire qualcosa di allestimento (legni e cose del genere) E IN TEORIA VOLEVO INSERIRE LE PIANTE (venerdì, perché le ordino mercoledì prox)...
Posso mettere le piante definitive... o per ora è meglio mettere piante a crescita rapida, come quella da voi consigliata? Insieme alle piante attivo la CO2 giusto?

Cmq non vorrei sembrare un gatto + di quello lo sono stato... il tubo della CO2 l'ho passato dopo solo perché mi è arrivato dopo... e non sapendo di che tubo si trattasse non ne avevo passato ness1. Certo visto quello che è successo sarebbe stato meglio aspettare ma le cose sono andate così ed è inutile mordersi i gomiti... meglio guardare avanti ed evitare i casini...

Se trovo la ceratophillo demersum, anche oggi pome, mi conviene metterla sin da oggi? (ovviamente dopo il bagno in allume di rocca?) L'allestimento? Mi conviene aspettare oppure prima lo metto e meglio è?

Grazie tante!!! Ciao
__________________
Stefano
Stefano81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2005, 14:47   #9
jojo
Avannotto
 
Registrato: Sep 2002
Messaggi: 89
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Normalmente tutti gli accessori e anche le piante andrebbero inserite in fase di allestimento, (prima di riempire la vasca con l'acqua) perchè ogni volta che cercherai di spostare o aggiungere qualcosa la qualità dell'acqua andrà a farsi benedire.
Se non ti da problemi vuota tutto fino al livello del ghiaino poi:
- sistemati sul fondo con le ventose tutti gli accessori che ti servono (tubo co2 - tubo aereatore ecc), sistemati i legni, (verifica che non tornino a galla), le rocce e quant'altro ti occorre o ti piace.
- sistema le piante (dopo il bagno in allume e risciacquo) disponendole in base alle caratteristiche di crescita (alte sul fondo, basse davanti, ecc) e di luce (anubias o simili in penombra, echinodorus o simili in luce media, piante rosse in piena luce, ecc.)
- riempi nuovamente l'acquario e mettici a galleggiare il ceratophillo
- metti in funzione: pompa, riscaldatore (anche se andesso non serve), co2, luci possibilmente con timer; l'aereatore non attivarlo (serve solo per le emergenze)
- inserisci una dose di batteri nel filtro e una direttamente nella vasca
- il giorno dopo (siccome non riuscirai ad aspettare ) mettici 4 corrydoras e alimentali con moderazione (ti aiuteranno a far maturare il filtro)
- niente concimazione per almeno 20 giorni - 1 mese
- niente cambi d'acqua per i primi 10 giorni
quindi se dopo i test dell'ammoniaca/nitriti/nitrati va tutto bene inizia pure con gradualità il popolamento con gli altri pesci (prima però un'altra dose di batteri già pronti)
Buon Lavoro
jojo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , nitrati , nitriti , perchè

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:35. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30555 seconds with 17 queries