Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento acquario mediterraneo - Per parlare della tecnica e dell’allestimento dell’acquario mediterraneo.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-12-2006, 18:24   #21
fabiano1982
Guppy
 
Registrato: Mar 2006
Messaggi: 121
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
No problem per la pesantezza

Comunque, per quanto riguarda la profondità a cui reperire gli organismi, io nel mio med (e sicuramente non sono il solo) ho pesci che provengono anche da fondali sui 10 m (vedi coris e castagnole) quindi non è detto assolutamente che per allevare organismi che si trovano oltre un metro di profondità serva il refrigeratore (anche perché tra un metro e tre metri le condizioni sono pressoché identiche).

Per quanto riguarda la semplicità o meno del refrigeratore la penso in questo modo: ci sono per il med e per l'acquariofilia in generale decionde di strumenti e/o accessori che possono essere utilissimi per la gestione di un med (ozonizzatori, lampade sterilizzatrici UV, denitratori, reattori di calcio e via dicendo).

Secondo me però, a parte il costo elevato, possono risultare dannosi se non "letali" in mano ad un principiante. Attenzion, la mia è solo una considerazione, ma prima di passare ad usare questi strumenti penso si debba avere un minimo di esperienza.

Il refigeratore è il più semplice da usare ma prima bisogna capire cosa si vuole allevare e come gestire la manutenzine dello strumento anche perché per una persona tipo un ragazzo o uno (come me ) che non ci capisce niente di elettronica parole come serpentine di evaporazione e di condensazione, compressore e scambiatore termico sono arabo....


Terza cosa: per quanto riguarda il problema del surriscaldamento è "tamponabile" con i cambi d'acqua vengo ridotti i nitrati che a loro volta vengono prodotti con l'innalzamento della tempertaura che incide sulla carenza di ossigeno, problema risolvibile appunto con cambi d'acqua che ripristinano l'ossigeno riducendo quindi per diluizione i nitrati.
Ovviamente sono necessari altri accorgimenti se non si ha il refri in estate come:
aumentare l'aerazione magari usando un aeratore e curare l'alimentazione e la pulizia del sistema di filtraggio che se non viene pulito spesso causa l'innalzamento dei nitrati.
- aumentare il fotoperiodo
-
__________________
Ciao

Fabiano

Enjoy Battleknight!!!

Vai sul link:
http://s3.battleknight.it/index.php?...e&ref=ODc1Nzg3
fabiano1982 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-12-2006, 22:05   #22
simovit
Discus
 
Registrato: Mar 2006
Messaggi: 2.210
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a simovit

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da cecio
Ho visto le foto! è molto bella!!
E' stabile? tutto bene per l'estate? la tieni vicino al condizionatore?
davvero complimenti!!!!

PS hai poi aggiunto i pesci?
sono contenta che ti sia piaciuta
i valori ora sono stabili, come ho scritto lì solo i fosfati sono un po ballerini, dovrei inserire delle resine...
ma diciamo che i valori restano stabili perchè fin'ora ho solo invertebrati (niente cacchette quindi, se non quelle del paguretto mini ), ma mano a mano che si inseriscono organismi, se nn si fa attenzione, si può sballare tutto..
pesci ancora no, aspetto l'anno nuovo e stabilità ancora migliore

per il resto...l'estate è stata "tranquilla", la stella e il pagurone che avevo + l'actinia cari che ho ancora oggi sono tranquillamente resistiti anche a temperature + alte di 30 gradi!!!certo sarebbe stato meglio non raggiungerle, ma non avendo il refri (cosa che sto valutando di comprare cmq per i mesi caldi o almeno per quando sono assente)sono stata costretta a lasciare la vasca 1 po allo "sbando", l'unico accorgimento è stato un sistema a 2 ventole che ho comprato, ma è andato tutto liscio...
l'unica cosa è l'evaporazione e quindi la salinità da tenere sotto controllo...
in mesi così caldi meglio avere un dispositivo per il rabbocco automatico (cosa che io nemmeno avevo, ma ho rischiato grosso, la vasca si era mezza svuotata al mio ritorno dalle vacanze! -05 )che aiuta a mantenere la salinità + o meno costante e quindi a gestire l'evaporazione fortissima che c'è in quei periodi(specialmente se si usa appunto una ventola)...
certo, è sicuro che il refri aiuta del 50, ma anche 60% la realizzazione di un med come giustamente diceva gianni, evaporazione bassissima, nessun problema con gli organismi che soffrono il caldo particolarmente etc...e se io avessi 1 po + di spazio nella mia stanza (che non ci crederesti quant'è piccola)e non avessi la vasca vicino al letto sicuramente l'avrei già preso...
ma la verità è che cmq in una vasca così piccina io non posso ospitare una grande quantità di organismi, per cui mi basta anche una vaschetta così, ben curata e con le sue spesucce (mica tanto "ucce" ) vicino....quando avrò una vasca + grande e la possibilità di ospitare molti + organismi potendomi sbizzarrire di +...allora sicuramente comprerò il refri
__________________
La legge è uguale per tutti, ma ci sono 2 categorie di persone diverse:quelle in malafede e quelle in buona fede. E quindi proprio perchè la legge è uguale per TUTTI allora è logico che non può funzionare!! E. DE FILIPPO
simovit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2006, 12:53   #23
cecio
Guppy
 
Registrato: Mar 2005
Città: Pavia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 281
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Fabiano, ho visto la descrizione del tua acquario e sembra molto interessante!
Hai delle foto?
lo tieni in un locale non climatizzato?

grazie
ciao
__________________
La civiltà di un popolo (o di una persona), si rispecchia nel rispetto che questo ha per l'ambiente in cui si trova....
cecio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2006, 12:55   #24
gthunder69
Pesce rosso
 
L'avatar di gthunder69
 
Registrato: Aug 2005
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 573
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da fabiano1982
Comunque, per quanto riguarda la profondità a cui reperire gli organismi, io nel mio med (e sicuramente non sono il solo) ho pesci che provengono anche da fondali sui 10 m (vedi coris e castagnole) quindi non è detto assolutamente che per allevare organismi che si trovano oltre un metro di profondità serva il refrigeratore (anche perché tra un metro e tre metri le condizioni sono pressoché identiche).
Fabiano, forse mi sono spiegato male, io non intendevo dire che gli animali che metti in vasca debbano fisicamente provenire dal primo metro( anche se sarebbe meglio ),ma che debbano essere scelti tra quelli che vivono anche nel primo metro( coris e chromis vivono nel primo metro, le gorgonie no ), poi non sono d'accordo sul fatto che tra 1 e 3 metri le condizioni sono le stesse, non so se fai immersioni o no, ma ti posso assicurare che se ti immergi in determinate stagioni trovi una bella differenza...

Originariamente inviata da fabiano1982
Per quanto riguarda la semplicità o meno del refrigeratore la penso in questo modo: ci sono per il med e per l'acquariofilia in generale decionde di strumenti e/o accessori che possono essere utilissimi per la gestione di un med (ozonizzatori, lampade sterilizzatrici UV, denitratori, reattori di calcio e via dicendo).

Secondo me però, a parte il costo elevato, possono risultare dannosi se non "letali" in mano ad un principiante. Attenzion, la mia è solo una considerazione, ma prima di passare ad usare questi strumenti penso si debba avere un minimo di esperienza.
parole sante

Originariamente inviata da fabiano1982
Il refigeratore è il più semplice da usare ma prima bisogna capire cosa si vuole allevare e come gestire la manutenzine dello strumento anche perché per una persona tipo un ragazzo o uno (come me ) che non ci capisce niente di elettronica parole come serpentine di evaporazione e di condensazione, compressore e scambiatore termico sono arabo....
scusa, ma mi sembra francamente che tu la stia facendo troppo difficile, ma a casa non hai il frigorifero? oppure non lo tieni perchè dentro c'ha la serpentina e lo scambiatore? il refri per l'acquario è esattamente la stessa cosa, non devi essere un esperto di elettronica o di fisica per utilizzarlo, vedilo come una scatola con una presa e due tubi di entrata e uscita... la manutenzione ordinaria si limita ogni tanto a pulire la pompa e ad un lavaggio interno... niente di più


Originariamente inviata da fabiano1982
Terza cosa: per quanto riguarda il problema del surriscaldamento è "tamponabile" con i cambi d'acqua vengo ridotti i nitrati che a loro volta vengono prodotti con l'innalzamento della tempertaura che incide sulla carenza di ossigeno, problema risolvibile appunto con cambi d'acqua che ripristinano l'ossigeno riducendo quindi per diluizione i nitrati.
scusami, ma credo che nel tuo discorso ci sia qualcosa che non va, se non ho capito male tu fai un'equazione del tipo + temp = - ossigeno = + nitrati per cui vedendo l'aumento dei nitrati come risultato finale dici che tamponi facendo un cambio e diluendo quindi i nitrati; alcuni punti del tuo discorso mi sembrano corretti( relazione temp-ossigeno e diluizione dei nitrati con i cambi, anche se i nitrati bisognerebbe cercare di non averli e non di diluirli ), ma altri punti non mi convincono, in particolare la relazione ossigeno-nitrati, se non sbaglio, il processo di nitrificazione ( che produce i nitrati ) è un processo aerobio( cioè che richiede ossigeno ), per cui paradossalmente con meno ossigeno avresti meno nitrati( ma più ammoniaca e nitriti, cosa ben più grave ). A mio avviso il problema principale della temp è proprio la diminuizione dell'ossigeno disciolto e quello non lo risolvi con i cambi. ( tieni comunque presente che potrei anche aver detto delle cag….te pazzesche… )


Originariamente inviata da fabiano1982
Ovviamente sono necessari altri accorgimenti se non si ha il refri in estate come:
aumentare l'aerazione magari usando un aeratore e curare l'alimentazione e la pulizia del sistema di filtraggio che se non viene pulito spesso causa l'innalzamento dei nitrati.
- aumentare il fotoperiodo
-
suggerimenti validi, anche se l'ultimo potrebbe essere discutibile, perché se è vero che aumentando il fotoperiodo aumenti anche l'ossidazione è anche vero che le lampade scaldano e quindi concorrono anche loro ad aumentare la temp.
__________________
Ciao,
Gianni
gthunder69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2006, 13:07   #25
pieme74
Imperator
 
L'avatar di pieme74
 
Registrato: Jul 2004
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 50
Messaggi: 6.989
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pieme74

Annunci Mercatino: 0
beh per parlare di mediterraneo senza refrigeratore mi chiedo quali organismi stanno sempre tutto il giorno a 25 gradi e più...
ogniuno di noi avrà parametri differenti per valutare la salute ed il benessere dei propri ospiti, ma ricordiamoci bene che se un animale sopravvive non è certo che comunque se la stia spassando...
pieme74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2006, 18:21   #26
fabiano1982
Guppy
 
Registrato: Mar 2006
Messaggi: 121
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Caro Gianni,

per quanto riguarda gli animali penso di non aver capito bene quello che intendevi....sorry io per condizioni intendevo temperatura e pressione (ovviamente non riferite alle persone ma ai pesci). per quanto riguarda il refrigeratore mi sembra onestamente che il tuo paragone sia un pò semplicistico...certo che ho un frigorifero, come è vero che ho una caldaia e che so usarli..ma se si dovessero rompere non saprei minimamente dove mettere le mani. certo, conosco molte persone che frequentano il forum che hanno costruito denitratori e skimmer e sinceramente li invidio, ma ci sono principianti, e tale mi considero, che non saprebbero mettere le mani in un oggetto simile al di là di una manutenzione ordinaria (come pulire le pompe).
per quanto riguarda il problema del surriscaldamento mi sono attenuto a quanto scritto sulla Guida del Principiante che dice :"per acquari senza refrigeratore in periodi caldi sono presenti segni di sofferenza [...] per superare i momenti di crisi bisogna :
- aumentare il fotoperiodo, per migliorare il rapporto di ossidazione dell'acquario, ovviamente allontanando i reattori che scaldano molto.
questo per quanto detto da te a proposito del fotoperiodo.
scusa se ieri ho fatto un pò di confusione e la mia spiegazione non era chiara ma ero al lavoro e avevo poco tempo per risponderti :) : ora che ci ho riflettuto, questa è la mia teoria:

il problema del surriscaldamento viene "risolto" con i cambi d'acqua perché innanzitutto riduce la densità (con il caldo e quindi con l'evaporazione aumenta la densità), tiene i nutrienti sotto controllo, diluisce i nitriti e i nitrati, riduce gli inquinanti e apporta oligoelementi. questi sono tutti fattori che con l'innalzamento della temperatura e l'assenza di un refrigeratore comportano un peggioramento delle condizioni della vasca. ecco perché ritengo che con cambi d'acqua e altri accorgimenti si possa gestire un acquario senza refrigeratore anche con temperature elevate (meno di 30 gradi).

se vuoi la rissa poi dimmelo

se passi a Roma hai un caffè pagato


per cecio: l'acquario non è in un locale climatizzato, anzi....si trova nel salotto di casa mia (un attichetto con finestre su tutto il salotto) in cui c'è luce solare piena dall'alba al tramonto che colpisce tutto l'acquario....le foto le posterò dopodomani....ho sempre qualche intoppo con la digitale, perché non me la riconosce come periferica sul PC....
__________________
Ciao

Fabiano

Enjoy Battleknight!!!

Vai sul link:
http://s3.battleknight.it/index.php?...e&ref=ODc1Nzg3
fabiano1982 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2006, 19:23   #27
gthunder69
Pesce rosso
 
L'avatar di gthunder69
 
Registrato: Aug 2005
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 573
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da fabiano1982
se vuoi la rissa poi dimmelo
fatti sotto su su avanti -ROTFL- -ROTFL-

Originariamente inviata da fabiano1982
se passi a Roma hai un caffè pagato -)
idem per te se passi da milano

Originariamente inviata da fabiano1982
per quanto riguarda il refrigeratore mi sembra onestamente che il tuo paragone sia un pò semplicistico...certo che ho un frigorifero, come è vero che ho una caldaia e che so usarli..ma se si dovessero rompere non saprei minimamente dove mettere le mani. certo, conosco molte persone che frequentano il forum che hanno costruito denitratori e skimmer e sinceramente li invidio, ma ci sono principianti, e tale mi considero, che non saprebbero mettere le mani in un oggetto simile al di là di una manutenzione ordinaria (come pulire le pompe).
su questo mi sento di poterti tranquillizzare, primo perchè hai praticamente le stesse probabilità che ti si guasti il frigo e poi perchè mica è detto che lo debba riparare da te, nel caso lo porti da un frigorista, guarda che nelle tue stesse condizioni siamo in tanti e io per primo non saprei dove mettere le mani, ma non per questo mi privo del refri, in fondo anche tu hai uno skimmer, ma sapresti ripararlo in caso di rottura?

Originariamente inviata da fabiano1982
il problema del surriscaldamento viene "risolto" con i cambi d'acqua perché innanzitutto riduce la densità (con il caldo e quindi con l'evaporazione aumenta la densità), tiene i nutrienti sotto controllo, diluisce i nitriti e i nitrati, riduce gli inquinanti e apporta oligoelementi. questi sono tutti fattori che con l'innalzamento della temperatura e l'assenza di un refrigeratore comportano un peggioramento delle condizioni della vasca. ecco perché ritengo che con cambi d'acqua e altri accorgimenti si possa gestire un acquario senza refrigeratore anche con temperature elevate (meno di 30 gradi).
continuo a pensare che quelli che hai indicato tu sono palliativi e non soluzioni, però contento tu io resto della mia idea che senza refri gli animali non vivono ma sopravvivono, però questa è la mia idea... ah occhio che con i cambi non abbassi la densità
__________________
Ciao,
Gianni
gthunder69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2006, 20:39   #28
fabiano1982
Guppy
 
Registrato: Mar 2006
Messaggi: 121
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
come non abbasso la densità? se la densità aumenta con l'evaporazione (evapora acqua e si concenra il sale), mettendo acqua nuova si abbassa la densità no?

adesso lo dico a Rossigeologo che lo ha scritto nella guida e poi vedremo chi riderà ahahah


voglio vedere se ti metti contro il Potente Cavaliere del Med

scherzo ovviamente

p.s. che belli i forum dove con queste discussioni si imapara sempre qualcosa
__________________
Ciao

Fabiano

Enjoy Battleknight!!!

Vai sul link:
http://s3.battleknight.it/index.php?...e&ref=ODc1Nzg3
fabiano1982 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2006, 20:42   #29
pieme74
Imperator
 
L'avatar di pieme74
 
Registrato: Jul 2004
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 50
Messaggi: 6.989
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pieme74

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da fabiano1982
come non abbasso la densità? se la densità aumenta con l'evaporazione (evapora acqua e si concenra il sale), mettendo acqua nuova si abbassa la densità no?

adesso lo dico a Rossigeologo che lo ha scritto nella guida e poi vedremo chi riderà ahahah


voglio vedere se ti metti contro il Potente Cavaliere del Med

scherzo ovviamente

p.s. che belli i forum dove con queste discussioni si imapara sempre qualcosa
scusa ma intendi che aggiungi acqua d'osmosi e non salata spero?
pieme74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2006, 21:08   #30
fabiano1982
Guppy
 
Registrato: Mar 2006
Messaggi: 121
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
no quella salata....se ho 10 litri di acqua salata con densità 1032 (ipostesi estate) e metto una discretà quantità di acqua salata a densità minire (per esmpio 1028, acqua normale di mare), la densità si ristabilizza un minimo no?
__________________
Ciao

Fabiano

Enjoy Battleknight!!!

Vai sul link:
http://s3.battleknight.it/index.php?...e&ref=ODc1Nzg3
fabiano1982 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
senza

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30561 seconds with 13 queries