Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e manutenzione marino Per parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-09-2010, 17:57   #1
astore
Guppy
 
L'avatar di astore
 
Registrato: Aug 2008
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 480
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mi sta morendo la vasca

Ciao a tutti, spero possiate aiutarmi perchè mi sta morendo tutto e la situazione precipita ogni giorno.
cercherò di essere schematico per raccontare quello che è successo e ovviamente rispoderò ad eventuali rischieste di dati aggiuntivi:
vasca avviata fine 2008, attrezzature come da profilo, 400 l lordi circa:
da circa 6 mesi sono comparse a fine fotoperiodo un po' di bollicine, ma niente di eclatante, sulle rocce c'era una peluria marrone ma anche questa non particolarmente evidente. talvolta notavo in alcuni punti delle rocce una piccola zona di patina verde che toglievo a fogli con una pinzatta, ma anche in questo caso niente di drammatico. La situazione è esplosa al rientro dalla ferie. ho trovato la vasca infestata da un velo di marrone che si aspira facilmente e si riforma a vista d'occhio.
negli ultimi mesi non ho avuto problemi di valori che misuro regolarmente con test salifert, uniche oscillazioni le ho avute con Ca e Kh perchè ho inserito il reattore ed ho avuto un po' di sbalzi, per la verità la taratura non è ancora perfetta.
NO3 al massimo che ho avuto in questi mesi è stato 0.5 mg/l, PO4 mai stati dosabili, silicati in vasca non dosabili, NO2 zero, ammonio zero, salinità 35per mille, T 26, pH 7.8 - 8. Oggi Ca 460 mg/l, Mg 1440, Kh 7.5 (più basso del solito che di solito è fra 8 e 9, ho aggiunto un po' di buffer). Ho cercato la causa del problema:
ho trovato tracce di silicati nella acqua di osmosi, allora ho controllato i TDS e uscivo a 20 ppm. ho cambiato i filtri la settimana scorsa e ora esco a 0 di TDS.
Ho trovato un altro problema: il tubo di scarico che avevo, un corrugato con anima di metallo, aveva una porzione di filo metallico scoperta e che quindi si era ossidata e sbiciolata per una lunghezza di 6 cm. Ho camabiato 2 giorni fa il tubo con uno uguale dopo avere protetto il metallo con del silicone (non ho trovato niente di meglio). Purtroppo per ignoranza non l'ho lavato con acqua calda e da 2 giorni lo skimmer non schiuma, ieri ho lavato il tubo , ma lo skimmer continua a non funzionare. Così ho aggiunto problemi a una situazione ormai critica.
Mi sta morendo (anzi ormaiè morta) una bellissima euphyllia ancora, una talea di galaxea è andata perdendo tessuto e anche gli sps sono in sofferenza, hanno avuto u po' di tiraggio da sotto sono scuriti e poco aperti. anche un sarco e tutti i discosomi non si aprono.
vi mando una foto di oggi, ormai sono convinto di non riuscire a recuperare e sto pensando seriamente di smantellare e ripartire.
non vi dico il mio stato d'animo
scusate la sbrodolata









__________________
Astore
astore non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-09-2010, 18:50   #2
Poffo
Imperator
 
L'avatar di Poffo
 
Registrato: Jul 2008
Città: Tor San Lorenzo-Ardea-Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 6.584
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 135
Mi piace (Ricev.): 87
Mentioned: 161 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
allora...a guardarla così...sembrerebbero delle diatomee sulla sabbia....e ciano sulle rocce....forse anche sulla sabbia...ma dalle foto non si vede granchè...prova a farle senza flash!
per l'euphylia potrebbe essere tardi....credo sia un'infezione batterica ma lo scopri subito,fai cosi:
prendila,tirala fuori e fagli un bagno in acqua di acquario con un pò di betadine,3ml/litro scuotendola un pò....e vedi,se perdi pezzetti è partita e puoi salvarla soltanto con una forte taleazione...!!
questo se l'animale che vedo in foto rimane sempre così e non si apre ma a me sembra che abbia tirato un pò dappertutto....
ah ps....se la tiri fuori e puzza parecchio...liminala subito!
facci sapere
__________________
... Andrea ® © ™
La Vasca 2011
La Vasca 2010
Poffo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2010, 19:21   #3
astore
Guppy
 
L'avatar di astore
 
Registrato: Aug 2008
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 480
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
provo col bagno, ma come si fa la forte taleazione?
e perchè mi sta morendo tutto? anche la montipora è sbiancata e la turbinaria tutta chiusa... sono aggiornamenti minuto per minuto
__________________
Astore
astore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2010, 19:34   #4
astore
Guppy
 
L'avatar di astore
 
Registrato: Aug 2008
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 480
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ecco alcune foto senza flash




__________________
Astore
astore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2010, 19:35   #5
Poffo
Imperator
 
L'avatar di Poffo
 
Registrato: Jul 2008
Città: Tor San Lorenzo-Ardea-Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 6.584
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 135
Mi piace (Ricev.): 87
Mentioned: 161 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
carbone ne hai in sump???
se no procuratelo immediatamente....potrebbe essere una reazione al ferro del tubo...però dalla foto i molli stanno tutti bene...
------------------------------------------------------------------------
dalle foto nuove sembrano dinoflagellati....e cmq cambia il tubo se inibische la schiumazione.
i valori dei test vedendo gli animali non mi sembrano reali....dovresti rivederli,er i po4 prova o i test rowa o fatti prestare un fotometro.
che tipo di illuminazione hai?da quanto monti le lampade??
__________________
... Andrea ® © ™
La Vasca 2011
La Vasca 2010

Ultima modifica di Poffo; 07-09-2010 alle ore 19:38. Motivo: Unione post automatica
Poffo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2010, 20:32   #6
astore
Guppy
 
L'avatar di astore
 
Registrato: Aug 2008
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 480
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il carbone è sempre in sump, cambio 400ml una volta al mese, non conosco nessuno che abbia il fotometro, proverò ad informarmi. le luci sono 2 HQI 250W (cambiate a gennaio, ne ho appena sostituita una, appena arriva cambio anche l'altra) + 2 attiniche T5 cambiate la settimana scorsa. per il tubo sto provando a sistemare, ho tagliato la parte arruginita del vecchio e l'ho siliconato, appena è asciutto lo rimetto.
i molli non è che stiano tutti bene: i discosomi sono tutti chiusi da settimane, un lobophiton non spolipa.
grzie per l'aiuto
__________________
Astore
astore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2010, 20:59   #7
Poffo
Imperator
 
L'avatar di Poffo
 
Registrato: Jul 2008
Città: Tor San Lorenzo-Ardea-Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 6.584
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 135
Mi piace (Ricev.): 87
Mentioned: 161 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
cambia il carbone.
le lampade sinceramente 9 mesi sono tropo anche se di ottima marca...ma se sono cinesi è decisamente troppo tempo.
i ciano i dino e le diatomee potrebbero essere stimolati dall'illuminazione insufficente.
certo che se i discosomi sono chiusi la cosa è molto strana...
__________________
... Andrea ® © ™
La Vasca 2011
La Vasca 2010
Poffo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2010, 21:05   #8
astore
Guppy
 
L'avatar di astore
 
Registrato: Aug 2008
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 480
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non potrebbe essere una qualche forma di avvelenamento?
se facessi un bel cambione?
__________________
Astore
astore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2010, 21:20   #9
buddha
Stella marina
 
L'avatar di buddha
 
Registrato: May 2008
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 5
Età : 50
Messaggi: 16.316
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Direi che e' la prima cosa che avresti dovuto fare, alimenti indorammo, con cosa? Sbalzi di temperatura durante le ferie, magari skimmer pieno non svuotato? Sto filo di che metallo e' ? PH?
Inizierei a fare in bel cambio tosto e fare la prova in negative che ti e' stata suggerita, e' morto qualcosa?
__________________
buddha non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2010, 21:21   #10
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 57
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
Astore mi spieghi meglio la storia del tubo rotto?
come ha fatto a rompersi?
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
morendo , sta , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:33. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27417 seconds with 15 queries