Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-11-2016, 12:41   #1
Blake
Batterio
 
Registrato: Nov 2016
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 vasche
Età : 27
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Betta apatico

Buongiorno a tutti sono nuovo del forum e ho un problemino con una delle mie betta. Da una settimana ha iniziato a diventare apatica più del solito (è sempre stata una pesciolina tranquilla e ha sempre nuotato poco) così non mi sono allarmato subito. Ieri ho notato che non riesce a mantenere la posizione e resta sempre in superficie, appoggiata leggermente storta contro il vetro dell'acquario e rifiuta ogni forma di cibo.
Ho pensato ad un'infiammazione della vescica natatoria, poiché non presenta nessuna traccia di puntini o filamenti, forse noto un leggero gonfiore nell'addome. Ho notato uno scolorimento, molto probabilmente dato dalla bassa condizione di salute.
Adesso l'ho isolata in una vasca da 20 litri alla quale ho aggiunto del sale e la sto tenendo a digiuno, con aeratore acceso. Allego comunque delle foto

Secondo voi ho azzeccato la diagnosi oppure si tratta di qualcos'altro? Grazie mille!






------------------------------------------------------------------------
Mi sono dimenticato i valori della vasca, calcolati proprio questa mattina

PH 7
KH 3
NO2 0.05

Ultima modifica di Blake; 20-11-2016 alle ore 12:48. Motivo: Unione post automatica
Blake non è in linea  


Vecchio 20-11-2016, 13:42   #2
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me hai fatto bene, l'areatore non è che fa troppo movimento nella vaschetta? Quanto sale hai aggiunto? Hai a disposizione qualche medicinale?
michele non è in linea  
Vecchio 20-11-2016, 14:21   #3
Blake
Batterio
 
Registrato: Nov 2016
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 vasche
Età : 27
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora...l'aeratore la smuove un po, ma comunque ci sono molte piante e volendo posso spegnerlo (potrei ossigenare l'acqua solo con in filtro che fa cadere l'acqua da sopra). Ho messo 5 gr di sale ogni litro d'acqua. Ho a disposizione il faunamor, il rivamor e il backtopur della sera.
Blake non è in linea  
Vecchio 20-11-2016, 20:48   #4
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Forse era meglio fare dei bagni brevi comunque se non riscontri miglioramenti a breve ti conviene trattarlo con backtopur
michele non è in linea  
Vecchio 20-11-2016, 23:06   #5
Blake
Batterio
 
Registrato: Nov 2016
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 vasche
Età : 27
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Adesso è ancora ferma e stazionaria in un angolo... domani mattina vedrò come sta. Un mio amico sicuramente più esperto di me, mi ha consigliato di darle mezza pastiglia ogni 50 litri di ambramicina 250... secondo te potrebbe avere più effetto del backtopur?
Blake non è in linea  
Vecchio 21-11-2016, 01:07   #6
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
personalmente proverei con qualcosa di più leggero prima. Quel dosaggio per un giorno sinceramente non lo conosco.
michele non è in linea  
Vecchio 21-11-2016, 01:10   #7
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, 5g/l per un bagno prolungato sono tanti, fai molta attenzione perchè alterare la salinità in acqua non è cosa da poco.

Molti pensano, erroneamente, che il trattamento con il sale sia una cosa naturale e quindi meno pericolosa dei medicinali... non è così. Variando la salinità dell'acqua andiamo ad interferire con la pressione osmotica del pesce con conseguenze anche letali quindi, molta attenzione all'uso del sale.

Per quanto riguarda Baktopur e Ambramicina sono due medicinali per uso decisamente diverso, l'uno non vale l'altro!
- il Bactopur lo usi per batteriosi esterne e/o micosi;
- l'Ambramicina o la Tetraciclina la usi per batteriosi interne.

Se ne deduce che è molto importante determinare la patologia del pesce per non sbagliare medicinale:
- se il problema è alla vescica natatoria devi usare l'Ambramicina (in ogno caso il dosaggio è sbagliato);
- se il problema è una parassitosi devi usare il Baktopur.

Di fatto, non sono così sicuro che il problema sia la vescica natatoria.

Quando parli di difficoltà a tenere la posizione cosa intendi esattamente?
- non riesce a stare sul fondo e tende a galleggiare o assume posizioni verticali;
- barcolla, dondola, disturbi di equilibrio, si strofina...

Come sono le feci? Respirazione?
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea  
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Blake Ringrazia per questo post
Vecchio 21-11-2016, 01:14   #8
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Blake Visualizza il messaggio
Adesso è ancora ferma e stazionaria in un angolo... domani mattina vedrò come sta. Un mio amico sicuramente più esperto di me, mi ha consigliato di darle mezza pastiglia ogni 50 litri di ambramicina 250... secondo te potrebbe avere più effetto del backtopur?
Proverei con backtopur, quando parli di problemi di galleggiamento probabilmente ti riferisci al fatto che resta in superficie?
michele non è in linea  
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Blake Ringrazia per questo post
Vecchio 21-11-2016, 02:43   #9
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
In ogni caso se domani mattina no ci sono segni di ripresa ti conviene agire in un senso o nell'altro alla luce delle informazioni che hai avuto.
michele non è in linea  
Vecchio 21-11-2016, 15:49   #10
Blake
Batterio
 
Registrato: Nov 2016
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 vasche
Età : 27
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora perdonate il ritardo...

Per difficoltà a mantenere la posizione intendo che non riesce nè ad andare verso il fondo e quindi rimane sempre in superficie, nè a rimanere dritta con il corpo, che rimane storto da metà in poi (si appoggia al vetro per rimanere abbastanza dritta). La respirazione è molto lenta e il pesciolino dà segnali solo se avvicino un dito al vetro (muove solo gli occhi e capisco che è ancora viva.... ). Per quanto riguarda le feci, purtroppo non so dirti: non ne ha prodotte da diversi giorni poiché non mangia. Oggi ho provato a nutrirla con altro mangime della tetra e non il suo solito, ma niente...

Adesso ho messo il baktopur in vasca, ovviamente senza materiale filtrante, solo con la pompa che gira per ossigenare l'acqua... ora dovrei aspettare 3 giorni secondo il bugiardino. Ma ho paura che si lasci morire di fame. Ho anche messo delle vitamine in acqua per ovviare al problema, ma non so quanto resista :(
------------------------------------------------------------------------
Per quanto riguarda il sale, ho fatto un cambio d'acqua del 30 per cento, il più delicatamente possibile, per diminuire la salinità prima di mettere il medicinale...

Ultima modifica di Blake; 21-11-2016 alle ore 15:51. Motivo: Unione post automatica
Blake non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
apatico , betta

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:55. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25863 seconds with 16 queries