Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-11-2012, 21:39   #1
giacomosilva
Guppy
 
Registrato: Mar 2012
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 115
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 24/100%

Annunci Mercatino: 0
betta splendens halfmoon apatico nuota male

Salve a tutti, da un paio di giorni noto che il mio betta splendens non mangia, è sempre sul fondo e non sale più in superficie, nuoto quasi assente. Pensavo passasse. Oggi ho provato a farlo muovere, all'inizio sembrava nuotasse bene, poi ho notato che se non ha un "appiglio" nuota storto trascinato dalla misera corrente del filtro a cascata esterno. come mi devo comportare? ci tengo troppo a lui.. in casa ho due medicinali:
faunamor
dessamor

valori acqua.
NO3 = 12
NO2 = 0
GH = 16
KH = 10
PH = 7.5

vasca da 30 litri con piante a crescita lenta e galleggianti.
illuminazione led da 15 watt
temperatura 24 gradi
vari rifugi/nascondigli
please aiutatemi
giacomosilva non è in linea  


Vecchio 10-11-2012, 02:35   #2
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
L'acqua è un po' dura e alcalina per i betta, sarebbe più da pecilidi. Usare un po' d'acqua osmotica non sarebbe male, ma non penso stia qui il problema.
Io proverei a curarlo col blu di metilene, usando acqua diluita con un 30% di acqua osmotica (stessa temperatura e biocondizionatore!):
Quote:
Il blu lo vendono in farmacia (ma non tutte ce l'hanno, purtroppo), devi prendere la soluzione all'1%, è già pronta in boccette da 25 ml (3€), NON prendere la polvere se te la propongono. Di questa soluzione all'1% devi usarne 3 ml per 10 litri d'acqua (dosa i ml con una siringa), ma NON in acquario comune, ma in una vasca a parte con aeratore e senza filtro. Durata della cura 5 giorni, un'unica somministrazione. Dà pochissimo cibo, solo ogni 2/3 giorni, durante la cura.
eltiburon non è in linea  
Vecchio 10-11-2012, 09:29   #3
giacomosilva
Guppy
 
Registrato: Mar 2012
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 115
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 24/100%

Annunci Mercatino: 0
Capisco.. a Lei gli è mai successo? è riuscito a salvarlo? Per quanto riguarda il resto sta benissimo, non presenta nessun tipo di ferite o simili, le pinne sono bellissime e non sfrangiate, i colori sono normali. La cosa che mi preoccupa è che quando non è "ancorato", ossia non è vicino a qualcosa che lo regga, sta sballato, nuota come se fosse ubriaco. Scusa se uso questa similitudine ma è per rendere l'idea. Ho dimenticato di aggiungere che l'ho preso circa 6 mesi fa' quindi è abbastanza abituato ai valori che ho in vasca, ed è da solo con qualche lumachina.

e se dessi il dessamor? le allego cosa contiene copiato dal bugiardino del farmaco:

1 ml contiene:

Acriflavina cloridato mg 2.0
Solfato di rame pentaidrato mg 10.0
Etacridina lattato mg 4.0
Blu di Metilene mg 2.75
giacomosilva non è in linea  
Vecchio 10-11-2012, 16:40   #4
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Potrebbe essere anche una questione di vescica...
Comunque il caso mi sembra serio, quindi occorre intervenire. Personalmente vedevo meglio il blu di metilene, ma, considerata l'urgenza, dato che non hai il blu in casa, direi di partire subito col Dessamor, in vaschetta a parte con aeratore, riscaldatore e SENZA filtro, seguendo le istruzioni del prodotto. La vaschetta deve essere coperta, è da evitare che il pesce si raffreddi quando sale a respirare aria.
Direi digiuno totale per 3 giorni.
Non perdere tempo, inizia ora, non so se ce la facciamo...
eltiburon non è in linea  
Vecchio 10-11-2012, 22:14   #5
giacomosilva
Guppy
 
Registrato: Mar 2012
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 115
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 24/100%

Annunci Mercatino: 0
si anche secondo me dipende dalla vescica, non capisco come sia potuto succedere, sto sempre molto attento e lo tratto davvero bene.
Prima di mettere il dessamor ho provveduto a levare il filtro (i materiali filtranti li ho messi dentro una calza di naylon nell'altro acquario), levato le lumache e fatto una piccola sifonatura del fondo con conseguente cambio acqua decantata 48h.
Ho fatto un giro per le farmacie ma oggi è sabato e in zona erano tutte chiuse, tranne una troppo lontana. L'areatore l'ho aggiunto prima di immettere il farmaco.
domanda: la T devo aumentarla? ora è 24°C
secondo lei, dato che probabilmente trattasi di labirintite, va bene il dessamor?
Grazie è stato l'unico che mi ha risposto..
giacomosilva non è in linea  
Vecchio 10-11-2012, 23:57   #6
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
In realtà non sappiamo che cosa abbia esattamente il pesce, comunque se è un problema batterico il Dessamor aiuta, anche se c'è di meglio.
Se il problema non è infettivo purtroppo si può fare poco.
La temperatura lasciamola a 24°C, nell'ipotesi infettiva l'aumento sarebbe nocivo, anche se gioverebbe alla vescica.
eltiburon non è in linea  
Vecchio 11-11-2012, 09:46   #7
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me era molto meglio se tiravi fuori il pesce senza toccare il filtro e eventualmente lo trattavi a parte, non credo, ma se è qualcosa di infettivo ora l'hai passato anche nell'altra vasca magari. Non penso avrai giovamenti, potresti provare con un antibiotico se pensi che il problema sia alla vescica... anche se la vedo comunque dura dalla descrizione.
michele non è in linea  
Vecchio 11-11-2012, 13:24   #8
giacomosilva
Guppy
 
Registrato: Mar 2012
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 115
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 24/100%

Annunci Mercatino: 0
non credo sia qualcosa di infettivo... è pur vero che non sono specializzato in malattie infettive. Ho preferito fare così sia per lasciarlo in un ambiente a lui più familiare quindi meno stressante, sia perchè nel caso in cui ci stesse in vasca qualche virus/batterio sterminavo anche quello con il farmaco (ho messo i materiali filtranti nell'altra vasca è presente uno sterilizzatore uv). Magari vi aggiorno sui progressi..
Domanda: nel caso in cui noto che non ci sono miglioramenti, finita la cura con il dessamor, provo subito con il blu di metilene? oppure, dato che probabilmente trattasi di "infezione" alla vescica natatoria, provo un'altra strada? quale?
grazie per l'aiuto e supporto.
giacomosilva non è in linea  
Vecchio 11-11-2012, 23:34   #9
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Nei pesci rossi a volte i problemi di vescica si curano col Bactrim, ma non so come rispondano i Betta, ti lascio le modalità, però occorre sentire qualcun altro più pratico di questi pesci:
Quote:
Bactrim (in farmacia, è un antibiotico per uso umano). La dose è una compressa per 50 litri, il difficile è scioglierla. Devi prima polverizzare la compressa (es. con un pestacarne) cercando di sminuzzarla il più possibile. Per frazionare la compressa dovrai andare un po' a occhio. Si scioglierà a fatica. Lasci il pesce lì dentro per 4/5 giorni, con aeratore acceso e senza filtro. Un'unica somministrazione.
Da fare assolutamente in vaschetta a parte, con aeratore, riscaldatore e SENZA filtro.
eltiburon non è in linea  
Vecchio 12-11-2012, 00:40   #10
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Ma anche se hai l'UV hai corso un rischio evitabile. Se il problema è alla vescica credo sia già passato troppo tempo anche perché quel tipo di problema è difficilmente curabile.
michele non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
apatico , betta , halfmoon , male , nuota , splendens

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:04. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22583 seconds with 15 queries