Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci da fondo Per parlare di tutto quanto concerne i pesci da fondo.. ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-05-2011, 12:46   #1
mabjla
Batterio
 
L'avatar di mabjla
 
Registrato: May 2011
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Problema ancistrus "incastrato"

Buongiorno a tutti,
sono nuova di questo forum e mi ci sono iscritta perché proprio non so come fare a risolvere un problema che è sopraggiunto nel mio piccolo acquario da un paio di settimane!

Premetto che posseggo due acquari: il primo di circa 60 litri nel quale sono sistemati - fra gli altri - 3 ancistrus (un adulto maschio che ha più di tre anni ed un maschio e una femmina di circa un anno). Il primo, accoppiatosi con l’ancistrina ha covato le 13 uova "prodotte" dalla femmina, dalle quali son nati due soli piccolini.

Questi piccolini dopo circa 3 settimane sono usciti dalla tana e sono stati prelevati dall’acquario di 60 litri e portati nel secondo acquario di 25 litri. Notato che i due nuovi nati si sono ambientati più che bene con gli avanotti di guppy che di solito tengo nell’acquario piccolo, osservandoli mi rendevo conto che facevano un via vai tra l’interno del filtro dell’acquario e l’esterno.

Cosa è accaduto: essendo ancora molto piccolini riuscivano a passare attraverso le piccole fessure del filtro (ahimè FISSO) dell’acquario fino a quando, nelle ultime due settimane non ho cominciato a rendermi conto che non facevano più “entra ed esci” insieme, ma che, essendo ormai cresciuti non riuscivano più a passarvi attraverso.

Uno è rimasto dentro e l’altro fuori.

E a questo punto è proprio qui il problema: come fare a tirar fuori il piccolo ancistrus che non vuol proprio saperne di farsi acchiappare, né di salire in superficie, magari “ciucciando” la parete del filtro. Ma resta lì, sul fondo di questo suo amato luogo buio, lasciandomi impotente.
Non vorrei gli accadesse nulla di male.. Il problema è che prima o poi crescerà ed avrà bisogno di più spazio!
Come posso riuscire adeguatamente a catturarlo e a riportarlo aldiqua del filtro? Qualcuno riesce a consigliarmi sul da farsi?

Grazie a tutti!
mabjla non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-05-2011, 13:09   #2
babaferu
Stella marina
 
Registrato: Mar 2007
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 12.038
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
1) il triangolo no! mai 2 maschi adulti nella stessa vasca, appena l'ancy di 1 anno si riterrà abbastanza forte saranno mazzate. inoltre 60 lt sobno troppo pochi per 3 ancystrus (sarebbero pochi già per la coppia, almeno togli il terzo incomodo....).
2) togliere il piccolo dal filtro: ma dove sta, nel vano del riscadatore? sui cannolicchi?
io metterei una fetta di zucchina come "esca", magari appesa a un filo. quando s'attacca, zac, metti sotto il retino.
ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2011, 15:27   #3
mabjla
Batterio
 
L'avatar di mabjla
 
Registrato: May 2011
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Hai ragione per i tre ancistrus nell'acquario. Furono messi i due di un anno per cercare una femmina all'ancistrus di 3 anni che era solo!!! E all'epoca ancora non si distinguevano tra maschio e femmina!
Comunque tornando all'ancistrino, si trova nel vano dove è posizionato il termostato...
Non ho ancora potuto provare con la zucchina e il filo, ma al più presto lo farò. Il problema è che il vano del riscaldatore è un parallelepipedo di pochissimo volume (ci entra a stento la mia mano) non saprei quindi proprio come farci entrare l'aventuale retino!
mabjla non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ancistrus , incastrato , problema

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:25. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19300 seconds with 15 queries