Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-07-2008, 19:15   #11
Kta
Guppy
 
Registrato: Aug 2007
Città: ナ
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 210
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok seguirò il tuo consiglio Grazie per l'aiuto ^__^
Kta non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-07-2008, 06:36   #12
Perry Cox
Discus
 
L'avatar di Perry Cox
 
Registrato: Jun 2007
Città: kingston
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 43
Messaggi: 2.683
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao!
giusto il consiglio di deya in merito al GH, ma non può essere questo la causa scatenante la morte dei tuoi pesci.

dalle risposte che hai dato, si potrebbe pensare che una causa sia più legata al mancato monitoraggio del KH che, se basso, potrebbe dare seri problemi in relazione a sbalzi di PH;
questa ipotesi però tramonta quando scrivi che i cambi li fai con acqua di rubinetto (dunque difficilmente tenera) e che in vasca hai arredo calcareo (le rocce di mare);
ecco, io sposterei la mia attenzione su due fattori:
1) le rocce di mare: oltre ad essere calcaree al 99% (fai un test per capirlo), queste potrebbero essere portatrici di una qualche forma di inquinamento (nonostante tu le abbia fatte bollire). Prova a levarle dalla vasca e a sostituirle con un arredo più "sicuro";
2) l'acqua di rubinetto: oltre a misurare il Ph/NO2/NO3 di questa, dovresti misurare anche i PO4 e accertarti che non contenga una qualche forma di inquinante (nel mio comune, si possono richiedere le ultime analisi dell'acqua effettuate); che ne so, per l'acqua potabile sono comunque tollerate basse concentrazioni di prodotti derivanti ad esempio da pesticidi, anticrittogamici ecc. ecc.
Prova magari per un breve periodo (solo come prova), ad utilizzare sola acqua RO trattata con sali, in maniera tale da vedere se le morti cessano.

per quanto riguarda l'acqua RO, ricordati che questa, da sola, non abbassa minimamente il PH in quanto non ha potere tampone (il KH), dunque "si prende" il PH dell'acqua nella quale viene immessa, senza modificare il PH in se, ma agendo (se non trattata con sali), sul KH (abbassandolo), in quanto l'acqua RO ha KH e GH = 0.

Ancora un paio di domande:

quanto è alto lo strato di ghiaia del fondo?
in questo, sono rimasti dei residui della fertilizzazione (cioè parti di quelle pastiglie che utilizzavi)?

per concludere ti direi di fare così:
1) eliminare la pietra di mare;
2) provare per qualche mese ad utilizzare la sola RO trattata;
3) se hai residui di pastiglie in vasca, effettuare una buona sifonatura del fondo in concomitanza con il prossimo cambio d'acqua (sifonatura che, se hai anche una altezza troppo elevata del fondo, contribuirà ad eliminare evntuali zone anossiche);
4) acquistare ed effettuare i test del KH e GH;
5) aumentare il n° di piante, pensando di inserire in vasca, piante 2assorbi nitrati" come la lemma (che vive anche con la tua luce).


ciao,
paolo
Perry Cox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2008, 09:51   #13
Kta
Guppy
 
Registrato: Aug 2007
Città: ナ
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 210
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mille grazie per le risposte. Cercherò di fare i cambi come mi avete consigliato e di seguire i consigli di Paolo ^__^

P.S. per quanto riguarda le domande sulla ghiaia il fondo mi è stato detto di farlo di 4-5 cm. Inoltre sotto lo strato di ghiaia è presente anche del fondale vivo, che in alcune tratti è salito un pò a galla. La quantità che è salita a galla è comunque bassa ed è capitato quando ho messo le piante.
Kta non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
possibile

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:57. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16459 seconds with 13 queries