Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-10-2013, 17:36   #1
DennyAmadio
Protozoo
 
Registrato: Oct 2013
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 31
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Acquario dolce passo a passo di Daniele

Scrivo il mio primo vero post, dopo la presentazione, per introdurre l'argomento.
Mi piacerebbe sviluppare qui passo passo tutto quello che sarà la preparazione e il primo sviluppo del mio futuro acquario con post e foto, in modo che tornerà sicuramente utile!

Allora, tra non molto andrò in un negozio in Torino per cercare una vasca(ps se sapete consigliarmi i migliori negozi di Torino ve ne sarò mooolto grato).

-Vasca

inizialmente vorrei metterci dentro delle caridine e alcune piante, in modo da prendere dimestichezza per poi magari inserire altri pesci compatibili con la situazione.
Leggendo ho scoperto che, al contrario di quanto credevo, un vasca media è più facile da tenere rispetto ad una piccola, quindi mi orienterò verso i 100 litri, non di più.

Cosa mi consigliate come vasca? Io non ne so praticamente nulla e non mi spiego le differenze di prezzo....dicimo che il budget è sui 1500 al massimo.
Ovviamente cerco anche aiuto su filtri e lampade (cercherei di prendere una vasca con luce incorporata)

-Sabbiolina di base

sono propenso verso una ghiaietta standard e al di sotto a quanto ho capito necessito di terriccio fertile, qui anche ascio a voi la sentenza

-Piante

se ho capito bene sono perfette per iniziare le anubis, mi piacerebbe anche della cladophora e la hylographia difformis-


|--->MESE DI MATURAZIONE<---|

Quindi dopo aver deporto il fondo ed ancorato piante e accessori vari, si procede al riempimento dell'acquario con acqua decantata per un giorno+biocondizionatore e bisogna far partire il filtro e le luci.

Altro dubbio: sono così indispensabili gli attivatori di batteri da mettere poi durante questo famoso mese?

GRAZIE e spero di non essere logorroico ma mi sa di si
DennyAmadio non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-10-2013, 18:15   #2
Marco2188
Ciclide
 
L'avatar di Marco2188
 
Registrato: Sep 2012
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 1.869
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 32
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nel budeget di 150 - 200 € ( presumo perchè le emoticon confondo un po il messaggio) sono della sola vasca o per tutto l'allestimento perché mi sa che per la vasca completamente allestita non ci stai dentro.
Comunque ho sentito parlare bene delle vasche della juwel penso che un rio 125 possa fare al caso tuo.
La sabbia va bene sceglila di colore scuro, granulometria fine e chimicamente inerte. Il fondo fertile serve solo per piante spinte e non mi sembra essere il tuo caso.
Le anubias sono facili, non vanno interrate ma legate ad arredi come rocce o legni. Altre piante facili sono hygrophila polysperma, egeria densa, e anche le galleggianti che spesso sono molto utili.
I batteri non servono, ottieni lo stesso effetto con un pizzico di mangime all'inizio.Non è necessario far decantare o biocondizionare l'acqua del primo riempimento, ti basta tenere il coperchio aperto un giorno e ottieni lo stesso effetto (discorso diverso per i cambi ovviamente)

Tieni conto che queste indicazioni sono generali, l'allestimento si fa in base al tipo di pesce che intendi ospitare. Se non lo hai già fatto dai un occhio alla sezione tanganika.
La vasca da 100lt è ottima per iniziare, tuttavia se hai spazio per una più grande tanto meglio. I costi di gestione sono più o meno gli stessi
__________________
Sii sempre te stesso a meno che tu non possa essere Batman in quel caso sii Batman
Chi vuol esser lieto sia, del domani non v'è certezza
Quando 900 anni di età avrai, bello non sembrerai
>> I miei pesci rossi <<
>> Il mio Sudamericano <<
Marco2188 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2013, 18:24   #3
DennyAmadio
Protozoo
 
Registrato: Oct 2013
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 31
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'emoticon è saltata fuori perchè avevo scritto 150 - 200 € tutto attaccato...
comunque intendevo solo per vasca, filtro e luci, infati vedo che proprio con quella cifra mi porto a casa quella che dici tu..
DennyAmadio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2013, 18:53   #4
Marco2188
Ciclide
 
L'avatar di Marco2188
 
Registrato: Sep 2012
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 1.869
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 32
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vai su acquariomania e su aquariumline cosi ti fai un'idea delle vasche e dei prezzi
__________________
Sii sempre te stesso a meno che tu non possa essere Batman in quel caso sii Batman
Chi vuol esser lieto sia, del domani non v'è certezza
Quando 900 anni di età avrai, bello non sembrerai
>> I miei pesci rossi <<
>> Il mio Sudamericano <<
Marco2188 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2013, 15:52   #5
DennyAmadio
Protozoo
 
Registrato: Oct 2013
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 31
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ook, ho fatto un bel giro di ricognizione e ne ho tratto tre acquari:

http://acquariomania.net/acquario-be...to-p-7462.html

http://acquariomania.net/acquario-ju...to-p-6338.html

http://acquariomania.net/wave-acquar...lt-p-8509.html

avete consigli?

grazie =)
DennyAmadio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2013, 16:04   #6
Jefri
Discus
 
L'avatar di Jefri
 
Registrato: Dec 2011
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 2.397
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 26 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Prova a guardare anche il mercatino ottima la scelta del 100 litri, più o meno. Maggiore stabilità e costi contenuti. Io ti consiglierei una vasca solo vetro con una plafoniera da aggiungere, magari una tipo "cinese" di ebay. I neon puoi comprare quelli commerciali, non sono necessari quelli specifici da acquario.

Come fondo molti si trovano bene con l'accoppiata JBL manado+acquabasis(fertile).

Piante mettine più che puoi. Magari un paio di echinodorus nello sfondo, qualcuna a stelo e, se vuoi, un piccolo prato di echinodorus tenellus. Anche legni, se ne trovi che soddisfano i tuoi gusti estetici, su cui puoi legarci dei muschi che con le caridine sono il top.
Jefri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2013, 16:10   #7
Marco2188
Ciclide
 
L'avatar di Marco2188
 
Registrato: Sep 2012
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 1.869
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 32
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se ce la fai prenderei il rio 125 ha più luce degli altri e un filtro ottimo. Lo svantaggio è che non monta neon standar e quindi ti ritroveresti a dover usare solo quelli juwel. Il wave è buono anche se monta le e27. L'ultimo invece ha un'illuminazione scarsa molto limitante.
Quoto anche jefri, non sottovalutare l'usato, puoi trovare ottime vasche, guarda anche su ebay annunci e su subito.it. La vasca di vetro aperta è un'ottima soluzione perché ti permette maggior personalizzazione anche se forse a conti fatti non risparmi.

Se hai la possibilità ti consiglierei di non usare i supporti commerciali che sono un po' bassi, se te la cavi un minimo con il fai da te puoi realizzartelo da solo ottenendo spesso risultati migliori
__________________
Sii sempre te stesso a meno che tu non possa essere Batman in quel caso sii Batman
Chi vuol esser lieto sia, del domani non v'è certezza
Quando 900 anni di età avrai, bello non sembrerai
>> I miei pesci rossi <<
>> Il mio Sudamericano <<
Marco2188 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2013, 16:33   #8
DennyAmadio
Protozoo
 
Registrato: Oct 2013
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 31
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok ho capito :)

cosa intendete con la storia che le vasche aperte sono più personalizzabili?
e le e27 non offrono abbastanza luce dite? si possono sostituire?
Comunque se alla fine si tratta di un 50ina di euro mi conviene andare sul rio, anche perchè per una cosa che dura così tanto fare economia non mi pare molto sensato sul lungo andare....

ps sull'usato ci sono particolari cose alle quali fare attenzione?
mi viene ovviamente in mente un vetro rigato o un filtro non funzionante ma non saprei...comunque mi sa che opterò per il nuovo..
a quanto ho capito quel sito è affidabile ;)
DennyAmadio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2013, 16:38   #9
Marco2188
Ciclide
 
L'avatar di Marco2188
 
Registrato: Sep 2012
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 1.869
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 32
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Con personalizzabile intendo che puoi comprare luci, filtro, riscaldamento in base alle tue necessità. Ad esempio per un acquario di pesci rossi ci vuole un filtro molto grosso e non serve il riscaldatore e una vasca commerciale non sempre ha un filtro adeguato e il riscaldatore incluso non lo useresti.

data la forma delle e27 molta luce viene perse e non diretta in vasca inoltre non essendo lunghe come un neon non illuminano in modo uniforme.

In una vasca usata ovviamente tutte le parti devono essere funzionanti e i vetri il meno rigati possibili (le righe secondo me sono fisiologiche)
__________________
Sii sempre te stesso a meno che tu non possa essere Batman in quel caso sii Batman
Chi vuol esser lieto sia, del domani non v'è certezza
Quando 900 anni di età avrai, bello non sembrerai
>> I miei pesci rossi <<
>> Il mio Sudamericano <<
Marco2188 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2013, 21:33   #10
DennyAmadio
Protozoo
 
Registrato: Oct 2013
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 31
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bene, oggi ho fatto un giro a Viridea così per info e ho potuto vedere dal vivo il rio 125 e devo dire che me ne sto sempre più convincendo...
Solo una cosa: il filtro mi pare vada a 3 spugne, potrei toglierne una per mettere la ceramica?

Invece devo decidere quali pesci inserire...
sicuramente voglio metterci delle caridine (era l'idea iniziale) e mi piacerebbero anche i neon, guppy o dollari d'argento....gli scalari a quanto ho capito no sennò banchetterebbero con i poveretti altri.....e un pesce di fondo...
Ora, sono del tutto consapevole che non possono andare bene tutti e quindi mi rivolgo a voi in cerca d'aiuto ;) magari per dividerli in gruppi che possono coesistere
DennyAmadio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , daniele , dolce , passo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:47. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29157 seconds with 15 queries