Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-07-2012, 09:37   #1
GKAPPE
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Datasheet Cree: qualcuno mi aiuta per capire quale Royal Blu?

Devo fare una o forse due barre con led e volevo usare i Royal blu Cree XPE, quale tipologia devo scegliere?



Mi conviene prendere quelli del gruppo 16 che hanno un flusso di 500mW?
Ma devo alimentarli a 350mA? Corrisponde alla massima potenza possibile?

Mi conviene stare sugli XPE oppure c'è qualcosa della Cree di più performante?
Scusate le troppe domande
  Rispondi quotando


Vecchio 10-07-2012, 10:27   #2
Kj822001
Ciclide
 
L'avatar di Kj822001
 
Registrato: Apr 2010
Città: Legnago
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.856
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
più performanti sono gli Xt-e mi sembra la selezione N abbia flusso 550mw a 350ma e li puoi alimentare fino a 1A
__________________
Kj822001 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2012, 10:44   #3
GKAPPE
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Kj822001 Visualizza il messaggio
più performanti sono gli Xt-e mi sembra la selezione N abbia flusso 550mw a 350ma e li puoi alimentare fino a 1A
Ti ringrazio.
Questo è il datasheet che ho trovato, sembra addirittura che con il gruppo Q si possa arrivare a 600mW, secondo te posso azzardare a montare questi? Rischio di bruciare tutto? Se metto un dimmer per regolare l'intensità può essere una buona idea?



Nel caso degli XP-E la massima alimentazione possibile è 350mA? Io ricordavo 700mA.
  Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2012, 11:00   #4
Kj822001
Ciclide
 
L'avatar di Kj822001
 
Registrato: Apr 2010
Città: Legnago
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.856
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
gli Xp.e se non ricordo male arrivo ad un max di 1A la corrente consigliata è 700ma i test sono fatti a 350ma.
Hanno fatto due nuove gradazione in due mesi.... Suil brucare vedi te ma non dovresti avere alcun problema a meno che non piazzi una lente a 10°
__________________
Kj822001 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2012, 11:09   #5
GKAPPE
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Kj822001 Visualizza il messaggio
gli Xp.e se non ricordo male arrivo ad un max di 1A la corrente consigliata è 700ma i test sono fatti a 350ma.
Hanno fatto due nuove gradazione in due mesi.... Suil brucare vedi te ma non dovresti avere alcun problema a meno che non piazzi una lente a 10°
Provo con il codice 2 del gruppo Q? Lenti per il momentio non ne volevo montare.

  Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2012, 14:46   #6
GKAPPE
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Prima di iniziare a fare le barre volevo avere un pò le idee chiare, quindi per confondermele prima per bene... mi è venuto il dubbio se non fosse più giusto fare le due barre con led blu e non royal blu. Più che altro perchè al momento la mia plafo ha 54 led bianchi e 18 led royal blu XPE ed io riuscirei ad aggiungere altri 12 led, al momento mi serve togliere più che altro la componente gialla dei led bianchi e mi hanno detto che i blu lavorano meglio in questo senso, io non lo sò, mi fido.
La mia domanda però è che confrontando il datasheet dei Cree Royal Blu ho un flusso di 425mW mentre per i blu ho un flusso di appena 30,6mW!! Il confronto lascerebbe intendere che se metto questi led blu praticamente è come se non mettessi niente, mi sto sbagliando?
  Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2012, 14:50   #7
Kj822001
Ciclide
 
L'avatar di Kj822001
 
Registrato: Apr 2010
Città: Legnago
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.856
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
i led blu dovrebbero essere valutati in lumen e non i mw quindi è molto probabile che 30,6 siano lumen/watt alimentati a 350ma ossia circa 60 lumen a 700ma.. Gli Xp-e Blu selezione M3 (se non ricordo male fanno 40 lumen/watt) se posso consigliarti la tonalità io prenderei la B5 (480nm) che è un blu tendente all'azzurro molto efficacie per tagliare i bianchi.
__________________
Kj822001 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2012, 15:04   #8
GKAPPE
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Grazie mille
A 480nm non ho trovatto niente della serie XPE... Ho trovato questi http://it.farnell.com/cree/xpeblu-l1...lor/dp/1727687 a 485nm e sul datasheet della Cree sembrano anche gli unici blu http://www.led-tech.de/produkt-pdf/cree/XLampXP-E.pdf
Dici possono andar bene?
  Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2012, 16:23   #9
Kj822001
Ciclide
 
L'avatar di Kj822001
 
Registrato: Apr 2010
Città: Legnago
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.856
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ottimi!!
__________________
Kj822001 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2012, 16:53   #10
SCManc
Guppy
 
Registrato: Oct 2006
Città: Sparso per la Penisola
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 419
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gc71 Visualizza il messaggio
Grazie mille
A 480nm non ho trovatto niente della serie XPE... Ho trovato questi http://it.farnell.com/cree/xpeblu-l1...lor/dp/1727687 a 485nm e sul datasheet della Cree sembrano anche gli unici blu http://www.led-tech.de/produkt-pdf/cree/XLampXP-E.pdf
Dici possono andar bene?
Attenzione a non confondere i Royal Blu, tipicamente tra i 450 e i 465 nm e i blu che variano dai 465 ai 485 nm.

Se vuoi realizzare la plafo ti conviene pensare ai Royal Blu (sono le lunghezze d'onda di minore"lunghezza" a favorire le fluorescenze).

Nello specifico, se accetti un consiglio, gli XT-E Royal Blu alimentati a circa 1.2A e vai tranquillo.

P.S.
Per le lunghezze d'onda nella fascia dei "Royal Blu", non si misurano i lumen/watt (poca energia), ma i mW emessi.

SCManc non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuta , blu , capire , cree , datasheet , royal

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:01. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19801 seconds with 15 queries