Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-11-2013, 14:07   #1
Takashi_Amano
Guppy
 
Registrato: May 2009
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 47
Messaggi: 312
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
oggi inizio....chiedo aiuto step by step

Ciao ragazzi, eccomi qua, ho aperto questo topic perchè qui vorrei postare steb by step, per richiesta aiuto ovviamente, le fasi di installazione.

allora, assodato che vado di berlinese e che, come molti di voi sanno, le rocce che avevo preso sono morte causa mio errore, eccomi qui a descrivere e chiedere consigli sulla prima fase:

cubo 50*50*50 rocce totali che vorrei inserire circa 25/30

INIZIO

allora ragazzi, partiamo dalle rocce, dopo averle uccise ( per errore ) le ho lasciate all'aperto qualche giorno, poi le ho bollite e successivamente spazzolate, oggi le ho ri-lavate con una lancia per andare di pressione nei pertugi ecc.
Primo dubbio: siccome sento ancora odore di "pesce" su di esse mi chiedo se comunque è normale e posso andarle ad inserire per creare la rocciata o se è meglio di no.
Seconda domanda: ho deciso ( per questioni economiche ) di partire con quelle, immetendo solamente qualche chilo, più o meno 4-5, di rocce vive che andrei a comprare oggi, a mò di "inoculo". quanto più o meno dovrò attendere per la maturazione?
Tera domanda: nel caso le prime 2 siano passabili, è il caso di aggiungere batteri o attivatori? Se si quali?
Quarta domanda: solo se il tutto prima sia stato assodato e chiarito - consigli su come fissare le rocce, nel caso utilizzo di colla ecc.

Mi fermo qui per permettera a chi vorrà giudarmi nella partenza di questa mia nuova avventura, per poi andare avanti in quanto ho già altre domandi sempre inerenti alla partenza che vorrei/dovrei fare oggi, di rispondere e poter chiedere nel caso aveste bisgono di delucidazioni.

Grazie

spero rispondiate presto e velocemente
Takashi_Amano non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-11-2013, 14:24   #2
maraja72
Ciclide
 
L'avatar di maraja72
 
Registrato: Nov 2011
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 1.762
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
le rocce le puoi inserire...spurgheranno in vasca quello che hanno da spurgare, ovviamente niente sabbia ancor più a ragione vista la situazione di partenza.
maggiore è il chilaggio delle rocce vive rispetto a quelle morte e minore sarà il tempo che impiegheranno quest'ultime ad essere pienamente colonizzate...personalmente aumenterei il chilaggio portandolo ad un 50%...però il budget lo conosci tu, ci metterai solo più tempo.
i batteri certamente inseriscili (della prodibio secondo me sono i migliori)...potresti anche provare a mettere un po' d'acqua proveniente da una vasca matura (male non gli fa).
il modo migliore per fermare le rocce è utilizzare del cemento (lampocem) a presa rapidissima...ovviamente operazione che farai a secco. lo trovi in qualsiasi negozio di brico.
buon lavoro!! questa, per me, è la fase più bella...quella nella quale cominci a costruire la vasca e quello che pensavi lo metti in vasca!
__________________
maraja72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2013, 14:24   #3
pata73
Ciclide
 
L'avatar di pata73
 
Registrato: Sep 2012
Città: mb
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 marino
Età : 50
Messaggi: 1.638
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 36
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 17 Post(s)
Feedback 0/50%

Annunci Mercatino: 0
ciao,
per la maturazione almeno un mesetto e secondo me luce da subito
batteri della prodibio biodigest+bioptim
se vuoi cementarle puoi usare il lampocem ma prova a vedere se riesci a fare degli incastri
anche perché non sono molte(una volta cementate e messe in vasca non puoi più tornare indietro,eventualmente calcola bene posizionamento vari animali)
per la puzza di pesce credo che un po' sia normale
pata73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2013, 22:29   #4
Takashi_Amano
Guppy
 
Registrato: May 2009
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 47
Messaggi: 312
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok ragazzi detto fatto....sono partito. questa la rocciata. ovviamente non fate caso alla megatunze da 6000l/h che ovviamente verrà sostituita da una vortech mp10 ed al termoriscaldatore che è appoggiato in vasca per poi finire, domani, quando terminerò la fase di avvio con l'accensione dello skimmer, in sump.

Che ve ne pare? Mamma mia quante rocce ed io che pensavo fossero poche...ovvero....saranno circa 22/23 chili totali ed ho fatto, come era stato suggerito, metà morte e metà vive prese oggi. La rocciata secondo me è al limite, ovvero, se avessi voluto mettere 30 chili mica avrei saputo dove metterle...forse fuori dall'acqua






Takashi_Amano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2013, 22:48   #5
Tacgnol
Guppy
 
L'avatar di Tacgnol
 
Registrato: Dec 2012
Città: Arcade (Treviso)
Acquariofilo: Marino
Età : 37
Messaggi: 117
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dalla foto non si capisce se sono ammassate e se di conseguenza circola male l'acqua , però a me la forma della rocciata piace.

Ultima modifica di Tacgnol; 17-11-2013 alle ore 02:48.
Tacgnol non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2013, 22:55   #6
verre daniele
Discus
 
L'avatar di verre daniele
 
Registrato: Mar 2010
Città: setteville di guidonia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 marino
Età : 64
Messaggi: 2.776
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 24
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
In effetti sono un po troppe e per metterle tutte hai dovuto fare una rocciata troppo ripida.
Approfittando che molte sono morte,togliele e cerca di snellire la rocciata formando appoggi per i coralli.Cerca anche di lasciare spazio dietro per far si che circoli l'acua.
__________________
verre daniele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2013, 23:04   #7
Takashi_Amano
Guppy
 
Registrato: May 2009
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 47
Messaggi: 312
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok, ma così facendo non vado a sottodimensionare? Andrei a scendere sotto i 20 chili e non so se sia un bene
Takashi_Amano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2013, 19:39   #8
Takashi_Amano
Guppy
 
Registrato: May 2009
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 47
Messaggi: 312
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora ragazzi il tutto è partito oggi. Schiumatoio compreso. Ho aggiunto anche i batteri. Ora...passiamo allo step luce. Quante ore? Quanta luce? Radion a palla oppure solo alcune tonalità?

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk
Takashi_Amano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2013, 19:42   #9
maraja72
Ciclide
 
L'avatar di maraja72
 
Registrato: Nov 2011
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 1.762
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
io darei luce piena da subito per otto ore...tanto le alghe ti vengono comunque!
__________________
maraja72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2013, 20:06   #10
pata73
Ciclide
 
L'avatar di pata73
 
Registrato: Sep 2012
Città: mb
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 marino
Età : 50
Messaggi: 1.638
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 36
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 17 Post(s)
Feedback 0/50%

Annunci Mercatino: 0
luce,luce..
pata73 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , iniziochiedo , oggi , step

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21496 seconds with 15 queries