Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-09-2005, 14:58   #1
big
Guppy
 
Registrato: Oct 2003
Città: Reggio Emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 164
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
cosa effettivamente manca nel kh o nel gh?

Per i miei cambi d'acqua che faccio con osmosi, per reintegrare i sali seguo le specifiche di Walter Peris http://www.walterperis.it/chimica/acqua_per_i_cambi.htm , aggiungo una miscela per aumentare il kh o il gh.
Il primo è fatto di:
Bicarbonato di sodio (NaHCO3)
Bicarbonato di potassio (KHCO3)
il secondo di:
Cloruro di calcio (CaCl2)
Solfato di magnesio (MgSO4) ecc..
Se faccio il test dei kh per esempio e mi accorgo che è basso come faccio a sapere che realmente è basso il potassio o il sodio?
Serve saperlo o tutte le volte lo porto al valore che mi sono prefissato e basta?
__________________
Stai dalla parte di chi ruba nei supermercati?
O di chi li ha costruiti? Rubando?

De Gregori
big non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-09-2005, 01:11   #2
orfeosoldati
Discus
 
Registrato: Oct 2004
Città: Napoli
Età : 72
Messaggi: 3.172
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Re: cosa effettivamente manca nel kh o nel gh?

Originariamente inviata da big
Per i miei cambi d'acqua che faccio con osmosi, per reintegrare i sali seguo le specifiche di Walter Peris http://www.walterperis.it/chimica/acqua_per_i_cambi.htm , aggiungo una miscela per aumentare il kh o il gh.
Il primo è fatto di:
Bicarbonato di sodio (NaHCO3)
Bicarbonato di potassio (KHCO3)
il secondo di:
Cloruro di calcio (CaCl2)
Solfato di magnesio (MgSO4) ecc..
Se faccio il test dei kh per esempio e mi accorgo che è basso come faccio a sapere che realmente è basso il potassio o il sodio?
Serve saperlo o tutte le volte lo porto al valore che mi sono prefissato e basta?
se ti diverte il fai da te....fa' pure,ma il risparmio è davvero minimo.
In un topic di qualche giorno fa avevamo concordato che il "fai da te" aggiunge uno sfizio in più, ma sicuramente il risparmio è di pochi centesimi/lt.
Io,per andar sicuro, aggiungerei alle formule di Peris una soluzione commerciale di sali per ciclidi (per esempio: quelle per Discus della Kent o Seachem)
__________________
[url]http://www.flickr.com/photos/10769320@N03/[/url]
orfeosoldati non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2005, 13:04   #3
big
Guppy
 
Registrato: Oct 2003
Città: Reggio Emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 164
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho letto anch'io quel post e non sono per nulla d'accordo la mia esperienza è positiva.
Detto questo c'è da sottolineare un particolare importante con questo "fai da te" si possono variare i componenti indipendentemente, infatti il potassio viene assorbito velocemente dalle piante quindi lo si può integrare indipendentemente dagli altri valori, da questo nasce la mia domanda!


PS un kg di Cloruro di calcio (CaCl2) l'ho pagato circa 7€ e grosso modo gli altri 4 componenti costano uguale.
5 bustine di microelementi da 5gr della compo mi sono costati 3,60€, ogni bustina va sciolta in 500ml di acqua
Prova a fare i conti.

Comunque oltre al risparmio mi stanno sul c... quei signori che vendono a prezzi esagerati prodotti che si trova comunemente per altre applicazioni a prezzi + bassi!!
__________________
Stai dalla parte di chi ruba nei supermercati?
O di chi li ha costruiti? Rubando?

De Gregori
big non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2005, 15:35   #4
esox
Imperator
 
Registrato: Feb 2004
Città: milano
Collaboratore azienda: Si
Età : 63
Messaggi: 5.290
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il carbonato di K dovrebbe essere immesso in acqua solo attraverso i fertilizzanti, visto la percentuale eiguissima presente in natura, e non immesso per variare la durezza (al pari del Na)....questo per problemi di osmosi cellulare che anche chi ha delle infarinature di biologia dovrebbe sapere...

detto ciò, leggo sempre più spesso : vorrei un repporto kh/gh non 1 a 2, vorrei il kh 3 e il gh3, 5 ecc..perchè?????
in natura (leggi chiaramente acque tenere tropicali)il rapporto è di 1:2, e anche se ciò non bastasse, i pesci e le piante non avvertono la differenza tra kh, gh e tutte le nostre convenzioni, ma solamente la conducibilità (vale a dire la vera durezza totale)!!
mi si dirà: voglio una conducibilità bassa ma anche tampone ph, per cui sacrifico un po' di gh...
la famigerata stabilità si ottiene anche a kh 2, senza per forza arrivare a 4° ....provare per credere Chiaramente non si potrà giocare tutto il giorno col rubinetto della co2, ma chi si pone questo tipo di problemi non dovrebbe essere più di primo pelo, e quindi capace di gestire normalmente una vasca....
__________________
salve vorrei aprire un negozio di acqaurifilia.e animali ma soprattutto acqaurifilia.
non sono molto esperto o meglio ho solo un acquario d 100 lt con all interno guppys.
(lello 1 )
esox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2005, 15:19   #5
big
Guppy
 
Registrato: Oct 2003
Città: Reggio Emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 164
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
il carbonato di K dovrebbe essere immesso in acqua solo attraverso i fertilizzanti, visto la percentuale eiguissima presente in natura, e non immesso per variare...
Ero cosciente di non sapere niente di chimica, biologia ecc. mi sa che invece sono in un buco neroooo

Ho scalari neon e qualche pianta, dopo l'ultimo cambio d'acqua con osmosi (dopo le vacanze) i valori di gh e kh erano a 1 circa così ho pensato che avrei dovuto alzare il gh e kh a 4 per mantenere ph stabile visto che non ho la CO2 e allo stesso tempo fertilizzare con questi macroelementi.
Dopo questa considerazione mi è venuta in mente la domanda che ho posto, perchè pensavo potesse avere una logica.

Sicuramente sbaglio sai ho fatto ragioneria .

Comunque se puoi darmi qualche indicaizone su cosa leggere per approfondire l'argomento senza che sia troppo complesso ti sarei grato!
[/quote]
__________________
Stai dalla parte di chi ruba nei supermercati?
O di chi li ha costruiti? Rubando?

De Gregori
big non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2005, 16:45   #6
esox
Imperator
 
Registrato: Feb 2004
Città: milano
Collaboratore azienda: Si
Età : 63
Messaggi: 5.290
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il ragionamento non è per niente assurdo, solo ci mancano i test a ricerca selettiva di ioni, come per esempio il K ... (per Na c'è, ma quello è meglio sia il meno possibile...)

il mio post era solo per frenare una certa abitudine, diffusa sempre più grazie alle famigerate pagine scritte dal buon walter, di "ingannare" i test per aggiustarsi l'acqua secondo il proprio volere....
ma solo di inganno si tratta, perchè poi la conducibilità sarà comunque a un certo valore, mentre si sacrifica il giusto mix di sali normalmente presente in natura...

se vuoi leggere qualcosa di semplce e però ben fatto c'è la guida di aquarium sulla chimica, prezzo sui 9 euro
__________________
salve vorrei aprire un negozio di acqaurifilia.e animali ma soprattutto acqaurifilia.
non sono molto esperto o meglio ho solo un acquario d 100 lt con all interno guppys.
(lello 1 )
esox non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cosa , effettivamente , manca , nel

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:58. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22424 seconds with 17 queries