Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-09-2013, 14:54   #11
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
mai avuto problemi con i pagliacci. I miei si riproducono mensilmente. Altri pesci possono saltare fuori allo spegnimento delle luci.
Ink non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-09-2013, 15:20   #12
maurofire
Imperator
 
L'avatar di maurofire
 
Registrato: Dec 2005
Città: Moncalieri (TO)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 56
Messaggi: 6.396
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 20
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 54
Mentioned: 25 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a maurofire

Annunci Mercatino: 0
Io lascio accesa la 400 8 ore e faccio un'ora di alba e tramonto.
__________________
Forza Toro....
maurofire non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2013, 15:37   #13
vikyqua
Discus
 
L'avatar di vikyqua
 
Registrato: May 2005
Città: quarto(Napoli)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 3.586
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 48
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 118
Mentioned: 52 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a vikyqua

Annunci Mercatino: 0
Io, 8 ore di Hqi + 4 T5. 10 ore di 4 T5, 12 Ore di 2 T5, 12 ore notturne di microled lunare.

Studi o non studi, la luce durante il giorno cambia sia in PAR che nello spettro in maniera continua e completa, a noi non resta che osservare e capire se gli animali ne vogliono di piu' o di meno ed in che misura di spettro. Fatto sta', che l'alba/tramonto, abitua gli animali alle reali condizioni in natura, dando il tempo ai poveretti di assestarsi in posizione notturna o diurna, coralli tutti e pesci compresi. Cosi' come se la vasca e' collocata in un posto che di notte resta in totale assenza di luce, e bene equipagiarla con un piccola luce notturna o anche solo un segnapasso notturno nella stanza dove alloggia. Da quando adotto questa piu' verosimile regressione luminosa, ho animali piu' in salute, pesci perfetti in salute e non trovo piu' morti sul pavimento o animali scomparsi nel nulla.
Punti di vista, si intende, ma studi o meno, per me va bene cosi'.
__________________
.....qualcosa su di me: http://www.acquaportal.it/_archivio/...rvista0515.asp
vikyqua non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2013, 15:58   #14
rita87
Ciclide
 
L'avatar di rita87
 
Registrato: Oct 2009
Città: Cosenza
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 36
Messaggi: 1.991
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ink Visualizza il messaggio
mai avuto problemi con i pagliacci. I miei si riproducono mensilmente. Altri pesci possono saltare fuori allo spegnimento delle luci.
A me si riproducono ogni 10 gg.
Detto ciò io credo che Alba/tramonto siano importanti non tanto per me, ma per gli animali stessi. Sinceramente ho animali che estroflettono solo al calare delle tenebre e che sono cresciuti molto dopo che ho iniziato a simulare le fasi lunari.

Per le ore di luce per chi ha i led forse è un po' diverso?
__________________

Tecnica:plafoniera 32 led cree (3w per led), skimmer tunze nanodoc 9002, riscaldatore 100w, osmoregolatore DAC, 2 pompe di movimento hydor koralia nano 1600 l/h e risalita sicce 1500 l/h. Sump 20 litri + acquario 73,5 litri lordi. 15 kg di rocce vive Fiji premium.
rita87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2013, 15:59   #15
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
viky, esistono vasche superlative senza alba-tramonto. Per me rende solo difficile capire se sia meglio regolare la parte di fotoperiodo pieno o di alba-tramonto, una variabile in più da gestire, quando ce ne sono già troppe che non comprendiamo. Mio punto di vista, senza la pretesa di convincere alcuno, ma solo di informare della possibilità.
------------------------------------------------------------------------
Domando a voi tutti che credete e propagandate come migliore una determinata cosa, avete mai provato anche la/le altra/e per dire che siano peggiori? io sì...

Rita, dici che estroflettono solo al calare delle tenebre... se vuoi ti faccio una foto dei miei coralli 5 minuti dopo lo spegnimento delle luci...

Ultima modifica di Ink; 12-09-2013 alle ore 16:02. Motivo: Unione post automatica
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2013, 16:04   #16
vikyqua
Discus
 
L'avatar di vikyqua
 
Registrato: May 2005
Città: quarto(Napoli)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 3.586
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 48
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 118
Mentioned: 52 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a vikyqua

Annunci Mercatino: 0
Ci mancherebbe INK, ho infatti detto come prima cosa, che cio' che avviene in natura, per noi e' quasi impossibile simularlo. Resta il fatto, che PER ME, l'accrescenza e decrescenza del PAR e' fondamentale per una piena salute degli animali, poi e' discutibile sia l'una che l'altra teoria,..ogni uno adotta i metodi che reputa migliori.
__________________
.....qualcosa su di me: http://www.acquaportal.it/_archivio/...rvista0515.asp
vikyqua non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2013, 16:27   #17
rita87
Ciclide
 
L'avatar di rita87
 
Registrato: Oct 2009
Città: Cosenza
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 36
Messaggi: 1.991
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ink Visualizza il messaggio
viky, esistono vasche superlative senza alba-tramonto. Per me rende solo difficile capire se sia meglio regolare la parte di fotoperiodo pieno o di alba-tramonto, una variabile in più da gestire, quando ce ne sono già troppe che non comprendiamo. Mio punto di vista, senza la pretesa di convincere alcuno, ma solo di informare della possibilità.
------------------------------------------------------------------------
Domando a voi tutti che credete e propagandate come migliore una determinata cosa, avete mai provato anche la/le altra/e per dire che siano peggiori? io sì...

Rita, dici che estroflettono solo al calare delle tenebre... se vuoi ti faccio una foto dei miei coralli 5 minuti dopo lo spegnimento delle luci...
È semplicemente questione che in natura si trovano queste condizioni, quindi se posso simularle nel mio acquario perchè no?!!
__________________

Tecnica:plafoniera 32 led cree (3w per led), skimmer tunze nanodoc 9002, riscaldatore 100w, osmoregolatore DAC, 2 pompe di movimento hydor koralia nano 1600 l/h e risalita sicce 1500 l/h. Sump 20 litri + acquario 73,5 litri lordi. 15 kg di rocce vive Fiji premium.
rita87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2013, 16:34   #18
jay70
Pesce rosso
 
L'avatar di jay70
 
Registrato: Jul 2012
Città: Napoli/Roma x lavoro
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 899
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
L'una o/e l'altra opinione, potrebbero essere solo una questione di abitudine degli animali, secondo me dipende molto dalle condizioni ed abitudini in cui e cresciuto un animale.
__________________
Gennaro Mortari
Il mio "Samureef II"
Per iscrizioni: http://www.gocciablucampania.it/
jay70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2013, 16:52   #19
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Rita, per semplicità di gestione.
Premesso che con le plafo che mediamente abbiamo (anche parlando di plafo performanti) credo servano almeno 10 ore di luce piena se si ha una discreta popolazione di pesci.
Mettiamo che hai una plafo che ogni ora sale del 10% con fotoperiodo di 12 ore e pensi che la luce non basta e ne vorresti di più. Cosa aumenti? la durata totale? parti con una precentuale più alta? fai aumentare di ogni ora del 5% in più? aumenti solo le ore alla massima potenza?
Io credo che le variabili da decidere siano troppe e risultarebbe troppo difficile capire se si ha fatto troppo poco per vedere differenze oppure non era la cosa giusta da fare.
Perciò credo sia molto più pratico e comprensibile avere tutto acceso e gestire la durate del fotoperiodo totale. Avere quel minimo di alba e tramonto (un quarto d'ora, mezz'ora) credo sia inutile, ma se piace, lo si può anche fare. A me non piacerebbe sapere che ci sono due neon dei 10 che ho che ogni giorni si accendono per un'ora più degli altri.

Un consiglio infine: guardate, riguardate e riguardate le vasche di chi sa far funzionare una vasca per davvero, e nel modo più semplice possibile, piuttosto che impipparvi la mente con quello che accade in natura, visto che abbiamo 5 vetri in cui pensiamo di riprodurre l'oceano.
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2015, 16:58   #20
mariocara4
Guppy
 
Registrato: Nov 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 116
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Concordo con te ink
mariocara4 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
luce , ore , piena

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:48. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25456 seconds with 15 queries