Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-11-2007, 19:52   #1
da1
Plancton
 
Registrato: Oct 2007
Città: ddd
Messaggi: 44
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
"nuovi" reagenti per prove acqua

Ciao a tutti, da quando ho il mio primo piccolo acquario controllo i valori dell'acqua con il multitest della tetra (quello a strisce tanto per capire, ndr) e sono ben consapevole di avere dei risultati approssimativi.
L'enorme pro che offre è che è tutto in uno, semplice e economico.
Siccome fra poco avvierò un 180 litri vorrei prendere la cosa più seriamente e passare ai reagenti liquidi ma vedo che i prezzi in giro sono abbastanza alti e da qui le mie curiosità:
-con i comuni test a reagente quante analisi si possono fare per ogni confezione (es 50cc)?
-quanto costano

Chiedo questo perchè ho trovato in giro su internet i seguenti test con relativi prezzi e numero di prove indicative; sul forum non ne trovo traccia se non per altro...

guardate anche voi e ditemi

ciao,
Davide

nitriti
http://www.zetalab.biz/store/comersu...dProduct=50696

nitrati
http://www.zetalab.biz/store/comersu...dProduct=50697

durezza
http://www.zetalab.biz/store/comersu...dProduct=50664

e poi comunque ci sono tutti gli altri....
da1 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-11-2007, 22:14   #2
Giuseppedona
Discus
 
L'avatar di Giuseppedona
 
Registrato: Aug 2004
Città: Trapani
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 3.543
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mai visti prima sono della Hanna azienda molto conosciuta in ambito acquariologico.

Bisognerebbe saperne un pò di più per poter dire che possono essere test da utilizzare nel nostro hobby o solo per uso di laboratorio.

I test per uso acquariologico devono avere delle scale colorimetriche per valori che siano utili al nostro hobby e poi ho visto il prezzo (dai 30 ai 35 euro) per una media di circa 100 test, prezzo che sinceramente mi sembra un pò altino....altro non sò proprio dirti
__________________
Ciao da Peppe
Giuseppedona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2007, 12:35   #3
Linneo
Ciclide
 
L'avatar di Linneo
 
Registrato: Apr 2004
Città: Pavia
Acquariofilo: Dolce
Età : 61
Messaggi: 1.146
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sono decisamente utilizzabili e valutabili in quanto viene anche dichiarata la metodica impiegata. Cosa questa che non si può altrettanto dire per quelli offerti dal mercato acquariofilo.
Linneo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2007, 14:34   #4
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
tempo fa ho visto anche io il sito e fatto alcune valutazioni:

- in alcuni casi sono più economici considerando il numero di test
- sicuramente più precisi (scale di rilevazione più ridotte)

comunque per risparmiare ho visto un sito tedesco dove costano quasi la metà che in italia (parlo di test Tetra, Jbl e Sera)

comunque ogni test va anche valutato per quello che serve e calcolando comunque le spese di spedizione

per me quelli su cui non lesinare sono NO2 e Ammoniaca, almeno in fase di avvio, poi ... la precisione 'certosina' potrebbe anche non servire

il dubbio più grande riguarda la durata, intesa come validità, dei test (in realtà per risparmiare si potrebbe anche fare un ordine di 3/4 confezioni per test) ... ma quanto durano e come devono essere conservati i test ?

vedi: http://www.acquariofilia.biz/viewtop...442&highlight=

a cui non ho avuto nessuna risposta -28d#
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2007, 16:58   #5
Linneo
Ciclide
 
L'avatar di Linneo
 
Registrato: Apr 2004
Città: Pavia
Acquariofilo: Dolce
Età : 61
Messaggi: 1.146
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La durata deve essere indicata dal produttore, cosa che purtroppo viene fatta solo di rado.

Ora è un po' che non uso i test Hanna, ma mi pare che la data di produzione e scadenza fossero ben evidenti.
Linneo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2007, 18:37   #6
da1
Plancton
 
Registrato: Oct 2007
Città: ddd
Messaggi: 44
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Giuseppedona
Bisognerebbe saperne un pò di più per poter dire che possono essere test da utilizzare nel nostro hobby o solo per uso di laboratorio.
I test per uso acquariologico devono avere delle scale colorimetriche per valori che siano utili al nostro hobby e poi ho visto il prezzo (dai 30 ai 35 euro) per una media di circa 100 test, prezzo che sinceramente mi sembra un pò altino....altro non sò proprio dirti
Cio' che si utilizza in laboratorio chimico non può che essere migliore di un prodotto commerciale per qualunque uso.
La scala e la risoluzione sono ben chiare e possono rientrare tutte nel nostro campo di interesse dato che sono per "analisi acque".
L'unico mio dubbio è proprio quello di capire se il numero di test dichiarato è un buon compromesso con il costo il tuo esempio riporta 0.35€/prova ma non ho idea di quale sia il raffronto con i prodotti specifici.

Nessuno ha mai contato quanti test con quantitativo noto di prodotti comuni si possano fare?????

ciao
da1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2007, 22:22   #7
Giuseppedona
Discus
 
L'avatar di Giuseppedona
 
Registrato: Aug 2004
Città: Trapani
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 3.543
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Cio' che si utilizza in laboratorio chimico non può che essere migliore di un prodotto commerciale per qualunque uso
Forse le mie parole sono state fraintese .... intendevo dire se la loro semplicità d'utilizzo sia tale da poter essere utilizzati nel nostro hobby o se bisogna avere una certa esperienza di laboratorio. Per essere ancora più preciso intendo dire che nei comuni tests per uso acquariologico al loro interno vi sono provette graduate, istruzioni, scale colorimentriche, sirinche graduate ecc. insomma tutto l'occorrente per fare una misurazione anche a chi non ha molta dimestichezza con gli esami di laboratorio.

Riguardo il prezzo diciamo che siamo quasi alla pari, mi spiego ho confrontato il costo di un test medio/alto (in rapporto alla sua affidabilità) ovvero i JBL, casa tedesca che per affidabilità mi sembra conclamata da diversi appassionati.

Allora il costo del kit per gli NO3 in italia è quasi € 15,00 (in Germania poco meno di €8) per un totale di circa 50 tests e pertanto i costi si equivalgono con questi della Hanna (se consideriamo il prezzo italiano mentre costerebbe circa € 0,19 se consideriamo il prezzo tedesco).

Poi c'è anche da considerare che al termine dei reagenti la JBL non ti fà ricomprare tutta la confezione a prezzo pieno ma solo i reagenti con un buon risparmio sul costo iniziale.

Pertanto almeno di misurazioni ultra super precise questi Hanna non mi sembrano poi così competitivi (sempre in termini di costi)
__________________
Ciao da Peppe
Giuseppedona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2007, 22:55   #8
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non credo che siano complicati, alla fine si tratta sempre di reagenti in polvere e/o liquidi

bisognerebbe capire su che quantità di acqua campione va fatta la misurazione

considera la precisione di un test su 5cc o su 10cc ...

alcuni test professionali che ho usato in passato andavano fatti su 100cc di acqua campione ... non so questi della hanna come vanno fatti ...

certo che in ogni caso un test su 5cc non lo vedo il massimo

certo anche che sapere se i nitriti sono a 0,01 o 0,02 ... non cambia la vita
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2007, 23:00   #9
Giuseppedona
Discus
 
L'avatar di Giuseppedona
 
Registrato: Aug 2004
Città: Trapani
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 3.543
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
certo anche che sapere se i nitriti sono a 0,01 o 0,02 ... non cambia la vita
Infatti
__________________
Ciao da Peppe
Giuseppedona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2007, 23:20   #10
esox
Imperator
 
Registrato: Feb 2004
Città: milano
Collaboratore azienda: Si
Età : 63
Messaggi: 5.290
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Giuseppedona
Quote:
certo anche che sapere se i nitriti sono a 0,01 o 0,02 ... non cambia la vita
Infatti
a parte questo che è il nodo cruciale , ameno per no2..
30 € per 100 test SONO cari....
jbl , per 80 ne costa ca la metà per no3, molto meno per no2....
se poi il prezzo non è un problema (come non dovebbe essere) , allora perchè fermarsi lì e non prendere un lettore della martini????
__________________
salve vorrei aprire un negozio di acqaurifilia.e animali ma soprattutto acqaurifilia.
non sono molto esperto o meglio ho solo un acquario d 100 lt con all interno guppys.
(lello 1 )
esox non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua , nuovi , prove , reagenti

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:49. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24537 seconds with 15 queries