Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica ed accessori nella fotografia Per avere informazioni su come effettuare correttamente fotografie all'acquario e consigli per l'acquisto della macchina fotografica più adatta, sia essa digitale che reflex. Per avere inoltre consigli sui software di fotoritocco e su obbiettivi, flash, accessori, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-10-2012, 10:49   #1
lizzy8
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2011
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 654
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Scelta obiettivo macro

Ciao a tutti!!!
Dopo aver letto il fantastico articolo di MarcoM sulla fotografia macro e dopo essermi decisamente rotta di usare gli anelli di prolunga e ogni stratagemma esistente per scattare macro senza avere l'attrezzatura adeguata ho deciso di comprare un obiettivo!

La macchina é una Canon 5d2
Gli obiettivi che ho visto sono :
il Tamron 90 mm macro
Il Canon 100 mm USM macro ( non serie L anche perché lo stabilizzatore lo userei pochissimo)

Ovviamente ci sarebbe anche il Canon 180 mm ma per ora ê fuori budget a meno che non capiti l'occasione della vita!

C'é qualcuno che usa l'uno o l'altro e che mi puo dire come si trova, pro e contro...
Naturalmente ogni altro consiglio è ben accetto!

Grazie a tutti!
lizzy8 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-10-2012, 00:04   #2
geko79
Ciclide
 
L'avatar di geko79
 
Registrato: May 2005
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 1.386
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao , io per il tuo gioiellino ti consiglierei 100 canon oppure il nitidissimo sigma 150

Dipende quanto ti puoi avvicinare ai soggetti che fotografi....
------------------------------------------------------------------------
dimenticavo..... qualitativamente secondo me sono molto simili....ma per quello che fotografavo (es farfalle ) mi son trovato meglio con il 150
__________________
Ciao , Riccardo

Ultima modifica di geko79; 19-10-2012 alle ore 00:05. Motivo: Unione post automatica
geko79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2012, 11:11   #3
Porraz
Imperator
 
Registrato: May 2003
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 56
Messaggi: 6.760
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
dipende anche dal tipo di macro che andrai a fare e quanto diventa discriminante l'essere più o meno distante dal soggetto della foto per avere l'1:1 ....

il sigma 150 2.8 macro con stabilizzatore (che resta utile a mio parere a prescindere) è un'ottica molto valida ... praticamente al pari del canon 180 ... ma costa un po' meno...

oppure sul range 100mm ... senza dubbio il nuovo canon 100L ....

ciao
Porraz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2012, 16:03   #4
lizzy8
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2011
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 654
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao e grazie mille per i consigli! in questi giorni mi informo anche sul sigma 150 che non avevo preso in considerazione.

Volevo chiedervi un altra cosa visto che siete così gentili
Se alla distanza minima di messa a fuoco il rapporto é 1:1 se raddoppio la distanza cosa succede al rapporto? Nel senso diventa 1:?
lizzy8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2012, 15:06   #5
DiBa
Discus
 
L'avatar di DiBa
 
Registrato: Dec 2010
Città: Lucca
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 4.826
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
io ho il 100 canon non stabilizzato e riesco a fare delle cose carine...di sicuro appena ho qualche soldo punto al 100L perche la stabilizzazione secondo me fa molto comodo a prescindere. altrimenti come gia ti hanno consigliato il 150 sigma e' ottimo...pero' inizia a essere d'obbligo il cavalletto
__________________
MY REEF___MACRO___HDR ___Fotografando:)
DiBa non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
macro , obiettivo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:09. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22409 seconds with 17 queries