Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Terracquario e Paludario Per parlare della tecnica, della chimica e dell'allestimento del terracquario e del paludario e dell'eventuale flora da inserire.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-12-2015, 03:10   #11
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Se vuoi mettere delle dendro non puoi optare per un paludario come quelli dei filmati, c'è troppa acqua... in genere le dendro si allevano in terrari (non acquari) umidi ma posizionando semplicemente delle piccole vaschette d'acqua alte pochi cm. I neon vanno bene purché siano in qualche modo inaccessibili alle rane, ricorda che molte (più che altro le più piccole) sono arboricole.
michele non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-12-2015, 21:48   #12
Annika
Plancton
 
Registrato: Feb 2010
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Annika

Annunci Mercatino: 0
Grazie michele per aver riportato l'attenzione su questo 3d. In realtà sono un po' in stallo. Il motivo è che continuo a vedere video foto e leggere roba sulla costruzione per innanzitutto avere un'idea più chiara di quello che voglio fare e poi per capire come farla. :)
Il fatto è che vedo solo bei scenari finti. Io voglio fare qualcosa che sia naturale, reale. Intendo niente materiali camuffati da muschi e polistirolo! Ma non trovo quasi niente così. E quindi ogni idea è poi di conseguenza sommersa da problemi logistici. Mi rendo conto che questo è il motivo per cui tutti utilizzano certi sistemi, ma ripeto, per me dev'essere un piccolo ecosistema vero e proprio. Se le rocce sono fatte di plastica non ha senso. E questo è una mia scelta eh non voglio in alcun modo offendere nessuno. Ho visto cose bellissime fatte con questi sistemi, ognuno sceglie ciò che preferisce.
Ripeto, mi piacerebbe una zona acquatica, non molto alta, una decina di cm diciamo. Ma come separo la zona acqua da quella terra? In giro ho visto solo metodi "artificiali".
Sono gradite idee e .... Buon Natale a tutti! :D
Annika non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2015, 10:29   #13
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il problema è che realizzare una parete alta come l'acquario usando rocce vere ti viene a pesare troppo... e poi non ha senso perchè poi la vegetazione ricopre tutto e quindi alla fine la parete non la vedi nemmeno, tanto vale usare elementi artificiali.

un altro motivo per cui è meglio usare elementi artificiali è che la forma gliela dai tu, in base alle tue esigenze, puoi creare una parete esattamente della forma che vuoi, cosa che non puoi fare usando elementi naturali che hanno già la loro forma.


l'ecosistema naturale si crea comunque, perchè lo fanno gli elementi vegetali vivi (come i muschi) e tutti gli organismi e microrganismi che popoleranno la vasca col tempo
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2015, 10:32   #14
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
la separazione tra il "laghetto" e la terra emersa non la devi fare per forza con barriere artificiali che sono brutte da vedere (sono d'accordo con te), puoi semplicemente creare un pendio, inserendo legni e rocce nella terra, che aiutano a mantenere il pendio stesso evitando "frane"( è la stessa funzione che hanno le radici degli alberi in montagna) in questo modo la separazione non è netta, ma sembra la riva di un lago
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2015, 20:27   #15
Annika
Plancton
 
Registrato: Feb 2010
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Annika

Annunci Mercatino: 0
Infatti dave81 io intendevo tra l'acqua e la terra. Come parete posteriore avevo pensato di usare del sughero.
Finalmente ho trovato qualcuno che usa sono elementi naturali. Dimmi cosa ne pensi.
Video 1 - Video 2
Annika non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2015, 21:18   #16
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Più che altro penso sia sbagliato pensare un progetto partendo da come vuoi fare il terrario e non da quali esigenze precise hanno/avranno gli ospiti che vuoi inserire... naturale o meno l'obiettivo DEVE essere quello di ottimizzare la vita degli animali. Sulla rete trovi milioni di terrari fantastici ma solo pochissimi sono alla portata di tutti, vuoi per ragioni di mantenimento, vuoi per ragioni legate alle esigenze degli animali, ecc... il primo passo è decidere che animali si vogliono allevare (calcolando che ad esempio le dendro possono in alcuni casi essere difficili da allevare a prescindere da tutto e che ci vuole una certa esperienza), poi ci si informa bene sulle esigenze e a quel punto si fa un terrario a loro misura.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2015, 22:17   #17
Annika
Plancton
 
Registrato: Feb 2010
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Annika

Annunci Mercatino: 0
Il tuo discorso è giustissimo allora ti spiego, non mi ricordo se l'ho già detto perchè all'inizio c'era il desiderio di creare un biotopo amazzonico con delle Dendro. Poi mi hanno detto che la vasca non è adatta è che avrebbe bisogno di prese d'aria sul davanti in basso e sulla parte superiore. Così non avendo al momento modo di prendere un terrario e volendo utilizzare questa vasca, ho pensato di fare un paludario/vivarium tanto per fare una prima esperienza e cominciare a capirci qualcosa. Quindi non so se ospitetà animali, non è necessario al momento. Quindi valuterò a seconda di quello che ne uscirà fuori se posso introdurre qualcosa. Se l'acqua sarà sufficiente potrò inserire un paio di cynops o delle lumache. Mi sarebbe piaciuto qualche insetto tipo fasmidi mi hanno detto che non danneggerebbero le altre piante ma mangerebbero solo i rovi. So che probabilmente è una cxxxxxa perchè avrebbero bisogno di più spazio in altezza. Non so. Vedremo. Insomma so che probabilmente sto facendo le cose all'incontrario ma ti ripeto il vero scopo è di fare una prima esperienza con questo nuovo tipo di vasca dato che ho esperienze solo acquatiche.
Annika non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2015, 19:46   #18
alessandro321
Plancton
 
L'avatar di alessandro321
 
Registrato: Jan 2014
Città: canegrate
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 23
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se tu hai un acquario non puoi metterci animali che respirano aria perché la concentrazione di anidride carbonica te li ucciderebbe, io per fare esperienza ti consiglierei dei paludari o dei terrari senza animali così non pensi a due cose contemporaneamente e non scendi a compromessi per un animale (anche molto difficile da tenere come le dendro ).
Poi Annika tu stai mettendo sullo stesso piano dendroterrario che non ha acqua e l'acqua che ha gli viene data da ugelli.
E il paludario che ha sia l'ambiente acquatico sia l'ambiente terrestre.
Io ho proprio fatto un dendroterrario ha inizio novembre ti faccio vedere com'è
alessandro321 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2015, 19:52   #19
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
anche io direi di lasciare perdere animali, perchè nel caso tu voglia animali come diceva michele l'allestimento non può prescindere dalle loro esigenze e questo io lo vedo come una limitazione, infatti io negli ultimi anni mi diverto a fare allestimenti senza pesci e senza animali così sono libero di creare acquari "belli" senza il problema di dover adattare la vasca ai pesci..
per me l'estetica è fondamentale.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2015, 20:19   #20
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
L'esperienza si fa sbagliando per cui penso tu debba andare per la tua strada e realizzare l'ambiente come meglio credi, solo non con animali visto che tutti gli animali che hai nominato non troverebbero un ambiente a loro favorevole in un acquario. Con poco "fai da te" anche una vasca può diventare un terrario ma le prese d'aria sono necessarie... e non solo per gli animali secondo me, specie in un ambiente molto umido come quello che hai descritto con acqua e zone emerse.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
paludarium , progetto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:23. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,35828 seconds with 13 queries