Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Terracquario e Paludario Per parlare della tecnica, della chimica e dell'allestimento del terracquario e del paludario e dell'eventuale flora da inserire.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-12-2015, 21:12   #1
Annika
Plancton
 
Registrato: Feb 2010
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Annika

Annunci Mercatino: 0
Exclamation Progetto Paludarium HELP ME! :)

Ciao a tutti,
ho avuto diversi acquari dolci, 1 salato e 1 caridinaio.
Al momento però sono tutti dismessi e l'unico che gira ancora è un dolce purtroppo trascurato che non ospita più pesci e che è infestato dalle alghe. Vorrei trasformarlo in un paludarium con cascata laterale o centrale ancora non so, ma sono ancora troppo a corto di nozioni di base. Ho bisogno del vostro aiuto. :)

Innanzitutto secondo voi va bene la vasca? E' una vasca chiusa cm 80x32x45h. Ha due neon da 18w quindi 32 ma vorrei aggiungerci delle strisce di led e farla arrivare almeno al doppio.

Lo sfondo con cascata mi consigliate di farlo con il polistirolo o con la schiuma?

La vasca ha un filtro laterale che vorrei lasciare. Cannolicchi e lana perlon. Che dite?
Annika non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-12-2015, 21:33   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Innanzitutto secondo voi va bene la vasca? E' una vasca chiusa cm 80x32x45h.
la misura non è mai un problema, puoi fare un paludarium anche con vasche piccolissime, il problema semmai sono le caratteristiche della vasca, cioè il fatto che è chiusa. se vuoi mantenerla chiusa, devi per forza abbassare il livello per mostrare la cascata all'interno della vasca, ma purtroppo questo provoca l'appannamento dei vetri non bagnati dall'acqua. quindi la vasca non può mai essere chiusa ermeticamente, come adesso, ma devi trovare un modo di lasciarla un po' aperta o semichiusa. i paludari più belli sono aperti, non sono vasche chiuse..


Quote:
quindi 32
36w?

la tua illuminazione va bene, è diciamo "media". prima di aumentare la luce bisogna capire che piante devi mettere. ma soprattutto se terrai o toglierai il coperchio.


Quote:
Lo sfondo con cascata mi consigliate di farlo con il polistirolo o con la schiuma?
il polistirolo è più semplice da lavorare ma deve essere incollato o ai vetri o al fondo, altrimenti galleggia. la schiuma invece puoi riempirla direttamente con pietre che poi non si vedono più. dipende da cosa devi fare. se vuoi fare una specie di "montagnetta" con finte rocce nell'angolo posteriore della vasca, allora è meglio la schiuma. perchè riesci a creare lo sfondo con le forme che vuoi. il polistirolo alla fine è venduto solo in lastre, quindi non riesci a creare bene forme rotonde (come grosse pietre finte o cose del genere).

non hai preso in considerazione di fare la "montagnetta" con rocce vere?? perchè no?? la pompa la nascondi tra le pietre vere e in alto fai uscire il tubo, così l'acqua ritorna in vasca passando sulle pietre vere


Quote:
La vasca ha un filtro laterale che vorrei lasciare. Cannolicchi e lana perlon.
sicuramente un filtro laterale interno è brutto da vedere e occupa spazio inutile. se vuoi fare un paludario bello, secondo me dovresti pensare ad un altro tipo di filtraggio.


aggiungo una cosa importante: nei paludari, più il livello dell'acqua è basso e più i paludari sono belli, così la parte terrestre è più ampia e offre la possibilità di mettere molte piante o muschi. è ovvio che con il livello molto basso diventa impossibile ospitare pesci, perchè lo spazio per il nuoto è poco e l'acqua è poca. al massimo qualche caridina, dipende da quanta acqua c'è.

quindi quando si fa un paludario ci si trova davanti ad un bivio, devi scegliere: se vuoi una vasca con pesci, allora devi tenere il livello molto alto, devi tenere il tuo filtro bello grosso e non puoi mettere tante piante sopra l'acqua. se invece i pesci non ti interessano, puoi abbassare il livello dell'acqua quanto vuoi ed è sufficiente inserire una piccola pompafiltro, giusto per muovere un po' l'acqua
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2015, 21:43   #3
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ma tu vuoi fare un paludario tipo questo?
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=489545

fammi capire bene cosa vuoi fare
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2015, 22:01   #4
Annika
Plancton
 
Registrato: Feb 2010
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Annika

Annunci Mercatino: 0
Dave ti ringrazio per la risposta così veloce. :)

Allora procediamo con calma.

- Avevo pensato alla possibilità di togliere il coperchio, ma poi avrei bisogno plaffo e sinceramente vorrei cercare di ridurre le spese nel limite del possibile. Però ti dico che a me non piacciono quei paludari con le alzate altissime dietro... sinceramente chiuso non mi dispiace. Per la questione dell'appannamento, potrei fare dei fori? Considera che già c'è sopra l'apertura per le mangiatoie automatiche tanto non trovo più il pezzo che chiudeva. :D

- Hai ragione 36 sono un po' fusa stasera. A me i giorni di festa mi sfasano. :D

- Dai un'occhiata a questo video così capirai il tipo di sfondo che voglio, anche se vorrei una cascata più accentuata. Avevo visto un altro video ieri ma ho dimenticato di salvarlo appena lo trovo te lo posto. Le rocce vere ho paura che prenderebbero troppo spazio.

- Il filtro laterale potrei coprirlo con le rocce e approfittare del flusso dell'acqua che esce in alto proprio per la cascata.

- Il livello dell'acqua non è importante anzi, al massimo ci metterò qualche lumaca o un paio di cynops.
Annika non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2015, 01:44   #5
Annika
Plancton
 
Registrato: Feb 2010
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Annika

Annunci Mercatino: 0
Eccolo... video. E' stupendo! :) Magari la cascata la farei laterale o nell'angolo destro.
Annika non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2015, 09:30   #6
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
beh ma hai messo due video completamente diversi, mi pare....
la prima vasca ha uno sfondo importante, autocostruito, non so con quale materiale, e con piante vere.

la seconda vasca ha solo piante di plastica... e non mi pare di vedere uno sfondo, mi sembra di vedere una specie di radice messa in verticale e la cascata scorre proprio lungo la radice


non credo che un piccolo foro nel coperchio possa evitare l'appannamento, soprattutto se l'acqua sarà riscaldata. se invece l'acqua è a temperatura ambiente, il problema è minore. dovresti fare delle prove.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2015, 18:48   #7
Annika
Plancton
 
Registrato: Feb 2010
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Annika

Annunci Mercatino: 0
Nooo sono davvero di plastica!? Che delusione.... :)
Cmq io vorrei fare un paludario possibilmente utilizzando rocce vere. Beh le piante vere è inutile che lo dica, che senso ha un paludario con piante finte?? Il problema è che in italiano non c'è molto. Si trova molto di più in inglese e ha volte la sera è un po' faticoso leggere articoli in inglese. :P
E poi ci sono anche molte notizie contrastanti. C'è che dice che non si può fare in una vasca chiusa specie se si vuole ospitare anfibi (sto pensando di mettere delle Dendro). Ma altri invece lo fanno e anche con successo. Devo valutare se mi conviene trasformare la vasca che ho oppure prendere un terrario con prese d'aria.
Quanti watt di luce dovrei avere secondo voi in 80x32x45 considerato che voglio mettere molte piante?
Annika non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2015, 23:14   #8
toto#77
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2005
Città: Massa Lombarda
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 48
Messaggi: 847
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le dendro nuotano male, o loro o la palude;)
__________________
Ognuno ha la faccia che ha, ma c'è gente che esagera!
toto#77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2015, 02:49   #9
Annika
Plancton
 
Registrato: Feb 2010
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Annika

Annunci Mercatino: 0
Ma no Toto pensavo di fare una piccola zona con l'acqua, cmq man mano di vedrà cosa ne uscirà e se metterò le dendro. Lo scopo principale è il paludario.

Che ne pensate se metto al posto dei neon (36w), 4 lampade a risparmio energetico da 20w (80w)? E' eccessiva la luce?
Che ne dite di queste?
Annika non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2015, 13:30   #10
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sicuramente se la vasca ha dimensioni "normali" ,ovvero standard,i due neon che hai vanno benissimo, poi dipende dalle piante

al massimo aggiungi qualche striscia led
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
paludarium , progetto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:52. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27449 seconds with 15 queries