Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Terracquario e Paludario Per parlare della tecnica, della chimica e dell'allestimento del terracquario e del paludario e dell'eventuale flora da inserire.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-07-2015, 12:31   #1
idioxs
Avannotto
 
Registrato: Jun 2012
Città: roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: un marino e un dolce
Età : 29
Messaggi: 53
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Info Paludario Cynops Orientalis

Ciao a tutti, ho molte domande da fare su questi animali e soprattutto per quanto riguarda l'allestimento della loro vasca, infatti dopo un acquario marino, uno dolce di comunità ed un caridinaio penso proprio che sia arrivata l'ora di cimentarsi in questa nuova esperienza che mi attira da tempo.
Parto con le domande :
- una vasca di 25 litri basta per allevarne una coppia (già ho una vasca di queste dimensioni)? oppure ne serve una più grande?
- quali sono le temperature ottimali per l'allevamento? (massime e minime)
- necessitano di una grande parte emersa oppure passano la maggior parte del tempo in acqua?
- la parte emersa di cosa può essere fatta? e di quali dimensioni deve essere?
- quale tipo di sabbia/ghiaia va utilizzata per il fondo?
- l'acqua deve rispettare valori particolari?
- di che tipo di illuminazione necessitano?
- acquario aperto o chiuso?
- di cosa si cibano? (e soprattutto nei periodi di vacanza si può usare qualcosa tipo una mangiatoia automatica come per i pesci?)
- hanno bisogno di una piantumazione particolare oppure è solo a mia scelta e gradimento?
- va utilizzato un filtro?

Scusatemi per le millemila domande ma sono davvero curioso (e abbastanza ignorante in materia), soprattutto non vorrei procurare nessun male alle bestiole

Vi ringrazio in anticipo e aspetto notizie e risposte
idioxs non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-07-2015, 19:05   #2
idioxs
Avannotto
 
Registrato: Jun 2012
Città: roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: un marino e un dolce
Età : 29
Messaggi: 53
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
dai ragazzi, mi servirebbero davvero dei chiarimenti, aspetto solo voi
idioxs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2016, 13:33   #3
stevie
Plancton
 
Registrato: Sep 2015
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 31
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, andando in odine:
1)per questi animali più che i litri bisogna considerare la forma della vasca, nel senso che se la tua vasca è 25l(che già è poco) è un cubo allora sicuramente è INADEGUATA.
La giusta forma è un rettangolo lungo almeno 45/50x30x30h(l'altezza può essere anche meno in realtà, così si evita un eventuale ristagno di CO2).
2)per quanto riguarda la temperatura inizio dicendo che PER I CYNOPS ORIENTALIS NON SI USA IL TERMORISCALDATORE, ANZI E' DANNOSO. Ora detto questo si può dire che temperature ottimali vanno da 6/7°C circa a max. 25°C, tuttavia alcuni allevatori fanno notare che se gli esemplari sono tenuti bene e anche gli altri parametri ambientali sono rispettati questi tritoni possono reggere anche 27/28°C.
3)per la parte emersa la regola generale è che deve essere almeno 1/3 di quella acquatica, tuttavia devi anche capire come un pò l'indole dei tuoi tritoni, perchè stanno alcuni esemplari che prediligono molto la parte terrestre(e quindi ti conviene aumentarla) e altri la parte acquatica. La parte emersa la può fare prendendo una scatola di plastica o di vetro riempirla sul fondo con un pò di sassi per evitare il galleggiamento e poi la riempi di terreno(preferibilmente biologico, più sicuro perchè almeno in teoria non dovrebbe contenere concimi). E poi metti un ramo o comunque un qualcosa che permetta falice accesso dall'acqua alla parte emersa.
4)la sabbia deve essere finissima, perchè questi animali spesso cercano cibo sul fondo perciò in caso la sabbia sia grossa se ingerita potrebbe provocare occlusioni intestinali fatali, a meno che tu non usi proprio sassi che però non agevolano la pulizia e accumulano lo sporco sul fondo.
5)l'acqua non deve rispettare valori particolari(non hanno le esigenze dei pesci), però le regole base bisogna comunque rispettarle:ovvero far decantare l'acqua per il cloro e aggiungere biocondizionatore per i metalli.
6)illuminazione e piantumazione sono indifferenti per loro perchè tanto sono notturni, comunque le piante sono importanti per creare un giusto ambiente.
7) acquario aperto. MA MI RACCOMANDO A PROCURARTI UN COPERCHIO CON UNA RETE PERCHè I CYNOPS SANNO ARRAMPICARSI SENZA PROBLEMI SUI VETRI LISCI, ANCHE BAGNATI, E SANNO CAMMINARE APPESI ANCHE A TESTA IN GIU'. QUINDI UN COPERCHIO CON UNA RETE E' FONDAMENTALE!
8)Il filtro va utilizzato ma se metti molte piante a crescita veloce mantenendo una giusta gestione della vasca puoi anche farne a meno.
9) ora il cibo. IL LORO CIBO BASE E' IL LOMBRICO, NO CIBO PER PESCI IN SCAGLIE.
Per allevarlo(perchè è la cosa migliore ed economica) basta procurarsi un recipiente di plastica scura(non amano la luce) grande circa 50x40x30 e riempirlo di terreno biologico, mettere una ventina di esemplare e nel giro di un mese avrai già una buona colonia che col tempo aumenterà. Per nutrirli puoi dare anche scarti tipo frutta e alcuni ortaggi oppure del cibo per pesci. N.B. il cibo quando somministrato è meglio se lo interri.
Oltre il lombrico puoi dare UNA VOLTA AL MESE una camola del miele, una volta al mese perchè queste sono estremamente grasse, infatti vanno bene per tritoni debilitati, solo in questo caso puoi drne di più(è come il cocco per gli anoressici).
Altro cibo possono essere i chironomus, vanno bene sia liofilizzati che congelati e ancora meglio vivi.
stevie non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cynops , info , orientalis , paludario

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:45. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17665 seconds with 17 queries