Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Terracquario e Paludario Per parlare della tecnica, della chimica e dell'allestimento del terracquario e del paludario e dell'eventuale flora da inserire.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-06-2015, 14:47   #1
Alyangel
Plancton
 
L'avatar di Alyangel
 
Registrato: Nov 2012
Città: Genzano di Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Consigli allestimento paludario 90lt biotopo rio madeira

Buongiorno a tutti, a seguito delle due conversazioni riguardanti la tematica del mio 96lt lordi (in ordine cronologico, quella sul biotopo rio madeira e quella sulla Sabbia fine e le piante), ho deciso di RIPRENDERE l'idea del biotopo, però in chiave di paludario!

Nonostante sia inesperta in questo tipo di acquario, ho pensato che il paludario fosse la soluzione migliore per consentirmi di riprodurre al meglio un biotopo come può essere quello del rio madeira (acque bianche, come acquatiche solo galleggianti mentre come emerse un sacco di piante tropicali) senza dover rinunciare alla mia passione per la flora in generale.

Quindi eccomi qui, a chiedere i vostri preziosi consigli (nella sezione giusta spero ) su come realizzarlo!

Parto elencando un po' di specifiche e d'idee:

Biotopo: Rio Madeira, foresta amazzonica in Brasile

Acquario: askoll ambiente, 80*40*30 (lugnehzza * altezza * profondità), 96lt lordi

Luce: plafoniera con neon 3x21 watt (programmo di comprare i neon nuovi, 2 da 6400 kelvin e uno da 4000 kelvin)

Fondo: sabbia inerte JBL sansibar black sand, granulometria mm < 0,5

Valori: ph 7/6.8, gh 10/8, kh 5/4, temperatura 27/26 gradi

Popolazione: 5 corydoras pygmaeus, 2 mikrogeophagus altispinosus (una volta che si sarà formata la coppia dal solito gruppetto di 5-6), 1 peckoltia vittata (magari fosse femmina)

Allestimento: Prima di tutto, penso di mantenere l'hardscape attuale con i due legni red wood che si vedono nell'immagine (http://i60.tinypic.com/35jw3s0.jpg, è un po' vecchia come foto ma rende l'idea), tuttavia solo una parte di questi sarà sommersa (diciamo, voglio riempire la vasca per metà, quindi sui 25 cm di colonna d'acqua) mentre l'altra uscirà dall'acqua.
Inoltre per le piante emerse vorrei creare una parte posteriore rialzata di fondo fertile, che sia comunque a contatto con l'acqua, quindi SENZA sfondi in polistirolo o roba del genere . Pensavo di realizzare questo genere di parte con un fondo in granulometria da 3 a 5 mm, tenendola su con della rete a maglie sottili, a sua volta coperta da dei ciottoli di fiume piatti o delle pietre in ardesia. Ovviamente se avete alternative più pratiche (no roba da costruire col fai da te, però), che mi consentano di ottenere il medesimo risultato sono tutta occhi

Piante: per ora, posso confermare solamente l'eichhornia crassipes varietà nana (e forse il myriophyllum aquaticum e l'egeria densa) come pianta galleggiante, sto ancora cercando informazioni sulle piante emerse. Non riuscendo a trovare molto sul rio madeira e trattandosi di un fiume che percorre il confine con la bolivia e la rondonia (brasile), sto eseguendo una "ricerca incrocianta" su piante tropicali presenti sia in bolivia sia in brasile e che vivano nella foresta pluviale, aggiornerò il post quando troverò qualcosa di rilevante in merito

Ps: ecco la causa di tutto xD https://www.youtube.com/watch?v=CbXQmATVQ64

Ultima modifica di Alyangel; 27-06-2015 alle ore 21:06.
Alyangel non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-06-2015, 09:04   #2
Alyangel
Plancton
 
L'avatar di Alyangel
 
Registrato: Nov 2012
Città: Genzano di Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
D: non può aiutarmi nessuno?
Alyangel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2015, 10:08   #3
gia90
Ciclide
 
L'avatar di gia90
 
Registrato: Jan 2010
Città: Belluno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 1.096
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
in un acquario con quelle misure la vedo dura realizzare l'idea che hai in mente...se riempi la vasca per metà avrai solo una quarantina di litri che non vanno bene per nessun pesce
gia90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2015, 14:09   #4
Alyangel
Plancton
 
L'avatar di Alyangel
 
Registrato: Nov 2012
Città: Genzano di Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gia90 Visualizza il messaggio
in un acquario con quelle misure la vedo dura realizzare l'idea che hai in mente...se riempi la vasca per metà avrai solo una quarantina di litri che non vanno bene per nessun pesce
mmm... ok... e se invece venisse completamente riempito e la parte emersa prendesse solo, diciamo, 5 cm di parte posteriore e il resto delle piante venisse inserito in dei contenitori DIETRO l'acquario?
Alyangel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2015, 15:48   #5
steek
Ciclide
 
L'avatar di steek
 
Registrato: Apr 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi!!!!!!
Messaggi: 1.074
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 103
Mi piace (Ricev.): 45
Mentioned: 53 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
anche secondo me, la vasca è piccola per quel che vuoi realizzare
__________________
I really love to watch them roll...... J. L.
steek non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
90lt , allestimento , biotopo , consigli , madeira , paludario , rio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:04. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22279 seconds with 17 queries