Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-04-2005, 13:14   #11
Nightsky
Imperator
 
L'avatar di Nightsky
 
Registrato: Dec 2003
Città: Svizzera
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 5.810
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se intendi mettere il fertilizzante allora togli il carbone se no è come nn mettere niente.

il carbone usalo solo in caso di malattie o altro. adesso nn serve.

l'acqua sta diventando limpida?
__________________
-28d-
Nightsky non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-04-2005, 13:38   #12
bonzo76
Ciclide
 
Registrato: Jul 2004
Città: collegno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4
Età : 47
Messaggi: 1.529
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a bonzo76

Annunci Mercatino: 0
Quote:
1 Ceratphyllum demersum
- 1 Hygrophyla polisperma
- 1 anubias hygrophyla siamensis
- 1 microsorium pteropus
- 1 vallisneria gigante
non sono un pò pochine come piante?
__________________
bonzo76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2005, 13:44   #13
Tizianadr
Guppy
 
Registrato: Apr 2005
Messaggi: 252
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Tizianadr

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Blu Lady
se intendi mettere il fertilizzante allora togli il carbone se no è come nn mettere niente.

il carbone usalo solo in caso di malattie o altro. adesso nn serve.

l'acqua sta diventando limpida?
anubias higrophyla siamensis (anubia in questo caso e' la casa di provenienza non il nome della pianta, avrei dovuto toglierlo ok, mi scuso per la confusione)

si l'acqua incomincia a schiarire, un pochino pero'

le piante: ne ho messe cosi' "poche" perche' non sapevo che crescita VELOCE avevano e non volevo poi trovarmi con l'acquario pieno tutto all'improvviso, ma sono d'accordo nell'avere tante piante
per cui se mi dite che potevo raddoppiare senza problemi va bene
ci sto
__________________
Le vera bestia e' l'uomo!!
Tizianadr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2005, 14:01   #14
bonzo76
Ciclide
 
Registrato: Jul 2004
Città: collegno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4
Età : 47
Messaggi: 1.529
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a bonzo76

Annunci Mercatino: 0
be tieni presente che io ho la fissa per le piante, basta guardare le foto nella mia firma
__________________
bonzo76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2005, 15:30   #15
Tizianadr
Guppy
 
Registrato: Apr 2005
Messaggi: 252
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Tizianadr

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da bonzo76
be tieni presente che io ho la fissa per le piante, basta guardare le foto nella mia firma
bene allora tu che hai la fissa delle piante
dicevo sopra che ho una anubia caffeifolia che ha le foglie che stanno secondo me morendo, cosa devo fare? taglio le foglie o metto il fertilizzante e vedo che succede?


please help
__________________
Le vera bestia e' l'uomo!!
Tizianadr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2005, 16:36   #16
Cleo2003
Imperator
 
Registrato: Nov 2003
Messaggi: 6.062
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Molti per spostare il filtro a suo tempo hanno desistito proprio per il discorso della pompa.. visto che ci sei riuscita.. complimenti
Le piante in effetti son pochine.. ma fai sempre a tempo ad infoltire, se ne metton molte a crescita veloce appunto per nn dar modo alle alghe di proliferare.
Se cominci a fertilizzare devi per forza togliere il carbone (nn serve a nulla.. solo per schiarire l'acqua più velocemente praticamente in questo caso).
Per l'anubias coffeifolia io aspetterei.. tieni presente che le piante devono adattarsi e può capitare che all'inizio perdano qualche foglia o sembrino malate..ma poi dovrebbero riprendersi... nn hai interrato il rizoma vero ? Ricordati se devi ancora piantare le altre piante che oltre a togliere la lana è meglio accorciare le radici prima di interrarle e assicurati di dar loro almeno 8-10 ore di luce continuate e sempre con lo stesso orario (un bel timer.. ti assicura tranquillità).
Per il fertilizzante.. E 15 e V30 (mensili) vanno messi per la quantità d'acqua che cambi.. quindi nel tuo caso nn cambiando l'acqua nn metterne più di metà dose, anche perchè con poche piante e appena piantate rischieresti di dar da mangiare alle eventuali alghe sempre in agguato
__________________
COMPILATE IL PROFILO CON I DATI DEL VS. ACQUARIO, GRAZIE! ;)

http://www.acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=3541
"Le cose sono unite da legami invisibili: non puoi cogliere un fiore senza turbare una stella."
(Galileo Galilei)
Cleo2003 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2005, 16:52   #17
Tizianadr
Guppy
 
Registrato: Apr 2005
Messaggi: 252
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Tizianadr

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Cleo2003
Molti per spostare il filtro a suo tempo hanno desistito proprio per il discorso della pompa.. visto che ci sei riuscita.. complimenti
Le piante in effetti son pochine.. ma fai sempre a tempo ad infoltire, se ne metton molte a crescita veloce appunto per nn dar modo alle alghe di proliferare.
Se cominci a fertilizzare devi per forza togliere il carbone (nn serve a nulla.. solo per schiarire l'acqua più velocemente praticamente in questo caso).
Per l'anubias coffeifolia io aspetterei.. tieni presente che le piante devono adattarsi e può capitare che all'inizio perdano qualche foglia o sembrino malate..ma poi dovrebbero riprendersi... nn hai interrato il rizoma vero ? Ricordati se devi ancora piantare le altre piante che oltre a togliere la lana è meglio accorciare le radici prima di interrarle e assicurati di dar loro almeno 8-10 ore di luce continuate e sempre con lo stesso orario (un bel timer.. ti assicura tranquillità).
Per il fertilizzante.. E 15 e V30 (mensili) vanno messi per la quantità d'acqua che cambi.. quindi nel tuo caso nn cambiando l'acqua nn metterne più di metà dose, anche perchè con poche piante e appena piantate rischieresti di dar da mangiare alle eventuali alghe sempre in agguato
ciao cleo

per il momento il filtro al carbone e' su da domenica (giorno di allestimento) con le tre anubias. L'acqua sta' schiarendo meno male,
ho messo un timer che per il momento fa il seguente oraio dalle 14.00 alle 21.30, volevo iniziare gradualmente con la luce (almeno ho sentito cosi)

oggi ho installato i riflettori Juwel sui due neon in dotazione e sto' ancora approfondendo l'idea di aggiungerne un altro.
oggi mi sono anche arrivate appunto le altre piante e come hai detto tu tagliero le radici cosa che non ho fatto per le prime 3

il fertilizzante pensavo di metterlo da subito, tolgo il carbone e poi ne verso la meta' delle dosi consigliate ok, ma poi quando lo rimetto? il prossimo mese o al cambio d'acqua?

perche' io dovrei cambiare l'acqua il 7 di maggio (cioe' dopo e sett)

e volevo chiedere ma quando si cambia l'acqua come faccio con la temp?
so che devo lasciarla la notte prima con il biocondizionatore ma per la temp? ci sara' uno sbalzo quando la inserisco nell'acquario no?
voi come fate?

ok x ora credo sia quanto...
grazie a tutti
__________________
Le vera bestia e' l'uomo!!
Tizianadr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2005, 16:59   #18
Nightsky
Imperator
 
L'avatar di Nightsky
 
Registrato: Dec 2003
Città: Svizzera
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 5.810
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
penso che si mette un riscaldamento nel secchio del cambio d'acqua...
__________________
-28d-
Nightsky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2005, 19:49   #19
Phil
Ciclide
 
Registrato: Oct 2003
Città: sad
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.175
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Phil

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Tizianadr
il fertilizzante pensavo di metterlo da subito, tolgo il carbone e poi ne verso la meta' delle dosi consigliate ok, ma poi quando lo rimetto? il prossimo mese o al cambio d'acqua?

perche' io dovrei cambiare l'acqua il 7 di maggio (cioe' dopo e sett)

e volevo chiedere ma quando si cambia l'acqua come faccio con la temp?
so che devo lasciarla la notte prima con il biocondizionatore ma per la temp? ci sara' uno sbalzo quando la inserisco nell'acquario no?
voi come fate?

ok x ora credo sia quanto...
grazie a tutti
per il fertilizzante, non è obbligatorio metterlo il 15 e il 30 del mese, questo aiuta solo a ricordarsi quale dei due mettere, per comodità. puoi anche cambiare l'acqua il 7 e alterni i due fertilizzanti ogni 2 settimane.
es oggi usi il E15, il 7 il V30, dopo due sett il E15 ecc...

per la temperatura dell'acqua dei cambi, ora che fa caldo e l'acqua è già a una ventina di gradi non ci faccio niente, in casi delicati uso un riscaldatore se no in inverno metto il secchio di fianco al calorifero e la scaldo così.

ciauz
Phil
__________________
(\ /)
(O.o)
(> <)
This is Bunny. Copy Bunny into your signature to help him on his way to world domination
Phil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2005, 11:02   #20
Cleo2003
Imperator
 
Registrato: Nov 2003
Messaggi: 6.062
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per la luce devi lasciare almeno 8 ore (il minimo x la fotosintesi).. poi potrai portare a 10.
Mi raccomando le radici lasciane 1cm.
Quoto Phil per il discorso dennerle.. 15 e 30 sono stati messi da dennerle per rendere in teoria più semplice ricordarsi e perchè loro consigliano cambi quindicinali, se li fai settimanali alterni E15 e V30.
Ora puoi mettere E15 e il 7 maggio metterai V30.. la dose che serve per l'acqua che cambi. Alcuni dicono che all'avvio è meglio nn cambiare l'acqua per un mesetto.. io ho seguito il metodo dennerle e ho fatto cambi molto più frequenti.. è andata bene lo stesso, quindi nn ti so dire qual'è il metodo migliore. Certo quel che tutti concordano è di aspettare a mettere i pesci quando i nitriti avranno fatto il picco e saranno passate almeno 3/4 settimane dall'avvio.
Per la temperatura invece io son molto più ferrea.. preparo l'acqua e ci inserisco un riscaldatore portandolo alla stessa temperatura di quella in acquario, altri ne scaldano un pò e miscelano per ottenere lo stesso risultato. Sbalzi di temperature nn fanno bene alle piante e fanno malissimo ai pesci (vedi ichtyo.. malattia dei puntini bianchi che arriva puntualmente in quei casi).
__________________
COMPILATE IL PROFILO CON I DATI DEL VS. ACQUARIO, GRAZIE! ;)

http://www.acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=3541
"Le cose sono unite da legami invisibili: non puoi cogliere un fiore senza turbare una stella."
(Galileo Galilei)
Cleo2003 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
125 , chiede , consigliosmosi , juwel , neo , rio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:39. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,36688 seconds with 13 queries