Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Gamberi, granchi & altri crostacei Per parlare di tutto quello che concerne gli altri crostacei d'acqua dolce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-10-2010, 14:38   #21
ZamuS
Ciclide
 
L'avatar di ZamuS
 
Registrato: Sep 2010
Città: Crecchio
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 28
Messaggi: 1.319
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
non lo sapevo-05 cerchero in giro...
ZamuS non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-11-2010, 04:03   #22
Brandon Alan Lee
Avannotto
 
Registrato: Sep 2010
Città: la spezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 81
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ale87tv Visualizza il messaggio
comunque io vedo a rischio tutti i pesci con il clarki....
Pensa che convivono anche con i coridoras basta che non siano troppo piccoli quest'ultimi e con i pesci da superficie non ci sono problemi..non sono da abbinare con ovovivipari, ciclidi botie..per il resto bastano pesci un po' vivaci, senza code troppo fluttuanti, vistose e pacifici mentre per le piante vanno scelte specie robuste perchè quando si arrampicano devono tenersi forte cmq a me non ha sradicato niente, non ha scavato e neanche mangiato piante
Chi devasta le coste sono nutrie e granchi
Brandon Alan Lee non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2010, 19:48   #23
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Chissà perche uno lo hanno chiamato destructor e l'altro gambero killer?? a leggere queste pagine.................-28d#
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2010, 01:13   #24
federchicco
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2005
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 22
Età : 32
Messaggi: 785
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da TuKo Visualizza il messaggio
Chissà perche uno lo hanno chiamato destructor e l'altro gambero killer?? a leggere queste pagine.................-28d#

tanto per rimanere in tema mio padre sta cercando euastacus armatus ma sembra che in europa non ce ne siano
federchicco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2010, 10:45   #25
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da TuKo Visualizza il messaggio
Chissà perche uno lo hanno chiamato destructor e l'altro gambero killer?? a leggere queste pagine.................-28d#
acquario da esposizione di pesci autoctoni e alloctoni della mia zona... ho dovuto metterlo in isolamento perchè ha attaccato un cavedano il doppio di lui...
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2010, 12:48   #26
Brandon Alan Lee
Avannotto
 
Registrato: Sep 2010
Città: la spezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 81
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Beh quando ha fame non guarda in faccia a nessuno
..bisogna calcolare che mangia più volte nell'arco di 8 ore e che le ore di attività piena sono quelle notturne quindi anche quelle dove va a cercare cibo, esplorare e soprattutto dove i pesci sono a "riposare" ..anche il gambero ha parecchi predatori, uccelli, lucci, nutrie, gamberi stessi e pesci tipo il pesce palla se lo mangiano in un sol boccone..essendo "armato" ci può stare che attacchi e che spostandosi tra le piante con le chele le possa rovinare ma è anche vero che se metto piantine delicate lo so a priori che faranno una brutta fine come lo stesso se metto dei pesci piccolini etc..io ho avuto fortuna di trovarlo piccolo piccolo e più o meno sono riuscito ad educarlo e a conoscerlo un po' cmq non arriva a 40 cm...gli esemplari più grossi in natura arrivano a quelle dimensioni ma parliamo di gamberi con 5-8 anni di vita, in cattività si arriva ai 12 - 15 cm e un peso di 90-100 g e in rari casi si è arrivati a 20 cm ma è più o meno la solita cosa delle tartarughe, cresce in base all'ambiente in cui si trova, per esempio il mio sono 6 mesi che non fa la muta mentre da febbraio a maggio ne ha fatte 3..
Il destructor si chiama così principalmente perchè crescendogli le chele in maniera evidente diventa goffo nei movimenti e quindi passando da una pianta all'altra tende a sradicarle ma non volontariamente è una questione di poca accortezza, sgraziatezza perchè nelle varie guide vengono descritti come specie pacifica e si possono abbinare anche ad altre specie di gamberi e pesci robusti purchè non siano più di 4 onde evitare che i maschi della stessa specie si sfidino in continuo..a mio parere, se uno vuole stare proprio tranquillo tranquillo e avere un crostaceo simpatico in acquario che non faccia macelli anche accidentali dettati dalla natura o dalle situazioni critiche, il cambarellus patzcuarensis è ciò che cerchiamo per eccellenza, ottimo ripulitore, rimane sui 6 cm, non mangia pesci e piante, resiste a variazioni climatiche e chimiche, zampetta qua e la pacificamente, è un bel gamberetto e forse rischierebbe lui durante le mute di essere mangiato ma basta creare rifugi e non dovrebbe essere un problema ..io ci sto facendo un serio pensierino per metterne una coppia orange perchè al solo pensiero di vedermi un coridoras panda che galleggia stecchito mi rende particolarmente triste e così sarei tranquillo

Ultima modifica di Brandon Alan Lee; 07-11-2010 alle ore 21:12.
Brandon Alan Lee non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2010, 14:14   #27
Metalstorm
Stella marina
 
L'avatar di Metalstorm
 
Registrato: Oct 2008
Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 36
Messaggi: 12.495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 78
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
non ha scavato e neanche mangiato piante
Chi devasta le coste sono nutrie e granchi
bisogna chiederlo ai canali di irrigazione della bassa emiliana cosa ne pensano dei gamberi killer...dato che fanno le tane negli argini e li hanno tutti belli traforati come un emmental
__________________
Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Metalstorm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2010, 14:24   #28
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
io i clarckii me li trovo in officina dopo la pioggia... con piccone e badile traforano pure il cemento armato.
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2010, 14:27   #29
ZamuS
Ciclide
 
L'avatar di ZamuS
 
Registrato: Sep 2010
Città: Crecchio
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 28
Messaggi: 1.319
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da federchicco Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da TuKo Visualizza il messaggio
Chissà perche uno lo hanno chiamato destructor e l'altro gambero killer?? a leggere queste pagine.................-28d#

tanto per rimanere in tema mio padre sta cercando euastacus armatus ma sembra che in europa non ce ne siano
devo ammettere che come aspetto e ancora meglio del cherax con tutte quelle spine
ma nessuno puo battare in fatto di spettacolarita i cherax destructor e hoa creek
__________________
400 litri per... http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=342259
Ciao, Samuele (ex polypteridi)
CERCO EUNICI!!! se hai delle eunici (bobbit worm) in vasca e te ne vuoi liberare scrivimi in mp
ZamuS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2010, 00:29   #30
Brandon Alan Lee
Avannotto
 
Registrato: Sep 2010
Città: la spezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 81
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si ma un conto è tenerli in natura un altro in cattività, qui si parla del comportamento in cattività, se è per questo anche un neon può sembrare innoquo ma appena può diventa predatore anche lui per sopravvivere e non si tira indietro se ci sono avanotti in acquario, non credo che si possa definire killer per questo..ci sono tantissimi video di procambarus clarkii in acquari di comunità con piantine, tartarughe, coridoras, ancistrus, pesci rossi, acquari con dentro 10 gamberi etc..secondo me dipende tutto per prima cosa da come si educa e ci se ne prende cura..in quanti hanno avuto un ancistrus e l'hanno fatto morire di fame perchè non sapevano che era un pesce notturno? Oppure hanno abbinato pesci di cui una specie era la predatrice dell'altra? Il procambarus non mangia come un pesce, mangia più volte e se gli manca cibo è normale che si guardi intorno
Da un anno ad oggi ne ho lette così tante di versioni sui procambarus che ormai non credo più a niente di quel che dicono, ho trovato informazioni sempre diverse tipo dallo scavare le tane, si è passati dal dire che creano un foro di uscita e uno di entrata di 20 - 30 cm per evitare di essere in trappola in caso di intrusioni ad addirittura scavare tane profonde fino a 5 m e che dentro vi sono fino a 50 esemplari..ora bisogna decidersi..il gambero è territoriale o no? E perchè se non si possono tenere 2 maschi assieme, nei fiumi si vedono 50 gamberi in un metro quadro che se ne stanno pacificamente assieme oppure che risalgono in gruppo i ruscelli? Perchè il gambero è così odiato mentre il granchio non viene neanche menzionato ed anche lui ha quasi sterminato i granchi europei essendo uno scavatore professionista visto che lascia delle bolle d'aria all'interno dei labirinti di tunnel che crea per rifugiarsi? E come mai non fanno niente per sterminare le nutrie che sono bestie simili a castori col corpo da topo che arrivano tranquillamente a 60 cm e sono voracissime prediligendo zone umide e paludose come appunto le risaie? Boh io non riscontro tutto quello che dicono sul procambarus clarkii, forse perchè lo curo e ci sto dietro, anzi sono molto impressionato dai sui comportamenti e dai gesti che ha perchè non mi sarei mai aspettato che prendesse l'abitudine di mettersi a pancia in su aspettando che gli dia il dischetto al momento in cui sa che arriverò a casa..mi sembra di avere un cucciolo di cane e nel giro di 2 mesi mi ci sono anche affezionato parecchio perchè mi riconosce, ha personalità e interagisce
Brandon Alan Lee non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alleni , cherax , destructor , procambarus

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:50. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24774 seconds with 13 queries