Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Gamberi, granchi & altri crostacei Per parlare di tutto quello che concerne gli altri crostacei d'acqua dolce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-03-2008, 06:25   #21
corradodiroma
Ciclide
 
L'avatar di corradodiroma
 
Registrato: Dec 2003
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: più di 40
Messaggi: 1.365
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 13/100%
Invia un messaggio tramite Skype a corradodiroma

Annunci Mercatino: 0
complimenti Mirko_81, bellissimo allestimento!! li di sicuro è come stare a casa loro, praticamente gli hai fatto un albergo a 5 stelle con possibilità di escursione, piscina e confort vari.... il meglio che offre il mercato alberghiero

Originariamente inviata da pleco45
per quello infatti consigliavo la penisola..anche se un pò piccola, magari con la penisola e un legno cè posto per tutti!
magari bastasse dire "magari" e tutto si sistema.... lo spazio per quei granchietti è importante...... magari ti stanno distruggendo la dracena proprio per farsi una zattera di detriti e foglie galleggianti chissà


ciao
corradodiroma non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-03-2008, 11:25   #22
Mirko_81
Discus
 
L'avatar di Mirko_81
 
Registrato: Mar 2006
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: due
Età : 42
Messaggi: 4.505
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 18 Post(s)
Feedback 2/100%
Acquario Nano dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
si REBECCA137, rami/radici o legni... puoi mettere una bella pianta epifita emersa che radica su di essi, anche una bella anubias starebbe bene, e le radici che scenderanno in acqua aumentano la parte "selvaggia" dell'allestimento

grazie tante Dimorfoteca, pensa che ci sono solo 2 sesarma e hanno diviso la vasca a metà, mezza uno e mezza l'altro
__________________
AQUANATURE.it anche su FACEBOOK

Mirko_81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2008, 12:18   #23
corradodiroma
Ciclide
 
L'avatar di corradodiroma
 
Registrato: Dec 2003
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: più di 40
Messaggi: 1.365
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 13/100%
Invia un messaggio tramite Skype a corradodiroma

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da REBECCA137
E chi di noi ha detto il contrario? E poi cosa vuol dire chiedere ad "altrimenti perchè scrivi?"
Rebecca io ho risposto a pleco45, non ho detto che tu hai detto il contrario, ma lo ha fatto pleco45 scrivendo:
Quote:
per la penisola, a differenza di quanto dice dimorfoteca, potrebbe anche andare bene, anche se è un po antiestetica, tanto i sesarma fuori dall'acqua non scavano più di tanto, e se crei degli anfratti con le rocce porose, non scavano tanto nemmeno sott'acqua..amano la tana già pronta diciamo..
credo che rileggendo per bene il post e le quotature capirai meglio quel che ho scritto:
"altrimenti perchè scrivi l'ho scritto per pleco" che in qualche modo si è contraddetto, perchè ha notato che ai granchi piace fuggire dalla vasca perchè amano cercare posti nascosti e scorrazzare sulla terra ferma, mentre un legno ed una piccola penisola non sarebbero sufficienti a farli stare bene, se non hanno sufficienti ripari non si sentono al sicuro e si mostrano di meno.....

.....soprattutto quando si fa buio, cercano da mangiare detriti animali e vegetali, sono in qualche modo cadavericoli, non amano cacciare se non costretti dalla fame o per gioco, se non hanno fame non catturano neanche un pesce ubriaco ed assonnato

Originariamente inviata da REBECCA137
Ci sono penisole molto grandi a seconda delle misure della vasca, in + pensavo apposta di aumetar i ripiani, sto studiando ancora la vasca non l'ho già fatta e come già scritto mi sto documentando ed ovviamente ho letto che scavano (l'ho scritto), ho letto che prediligono star fuori ma devono rimanere umidi... qui scrivo per sapere info in +
le penisole le considero come le case delle bambole, le puoi mettere grandi quanto ti pare ma sono rigide e di plastica, i granchi sono abituati a muoversi sulla sabbia sui detriti vegetali non sulla plastica leggermente ruvida, ovviamente il granchio questo non te lo dirà mai, ma è la sensibilità del singolo appassionato che capisce che lo porta a creare l'allestimento tipo quello che ha fatto Mirko.....

Originariamente inviata da REBECCA137
qui scrivo per sapere info in +
è proprio per questo che cercavo di consigliarti per bene


ciao
corradodiroma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2008, 20:19   #24
pleco45
Pesce rosso
 
Registrato: Sep 2005
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 981
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pleco45

Annunci Mercatino: 0
Quote:
magari bastasse dire "magari" e tutto si sistema.... lo spazio per quei granchietti è importante
credo che i miei ne abbiano abbastanza..dato che sino ad ora non ho riscontrato problemi territoriali e morti o feriti..

Quote:
Rebecca io ho risposto a pleco45, non ho detto che tu hai detto il contrario, ma lo ha fatto pleco45 scrivendo:
non ho detto il contrario infatti ho detto che la penisola e una radice vanno bene per fare uscire i granchi dall'acqua, che ne hano bisogno! anche se l'ambiente non sarà un cinque stelle come quello di mirko, verrà comunque offerto ai granchi uno spazio per uscire.. inoltre non credo che essi notino di molto la differenza fra la durezza della plastica e quella di una radice..e sulle radici ci stanno, almeno i miei, avendo comunque a disposizione anche la sabbia..
__________________
il mio acquario ancora in costruzione..

http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=160687

Acquario per granchietti!

http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...797442#1797442
pleco45 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2008, 21:53   #25
REBECCA137
Ciclide
 
Registrato: Dec 2007
Città: Lodi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 43
Messaggi: 1.604
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a REBECCA137

Annunci Mercatino: 0
Ok ok, paceeeeeeeeeeeeeeee
Penso che tutti noi cerchiam di farli star nell'ambiente + naturale che riusciamo ad offrirgli, che di sicuro è meglio di quello del posto dove vengon tenuti al negozio... almeno io li ho visti in un piccolissimo cubo con il ghiaietto colorato e 2 pianticelle, tutto qui.
A mio avviso i granchi nati in cattività o comunque, anche se catturati ma tenuti poi in acquario ecc. si dovrebbero abituare di + alla vista di "energumeni" in movimento Ho visto granchietti all'estero ed in italia ed è vero che escon dalla tana rimanendone nelle vicinanze, se ci si avvicina troppo x fargli una foto scappano a gambe levate, ma i granki che stanno in acquario 1 pochino si abitueranno che le persone che si avvicinano alla vasca non gli fanno nulla, anzi spesso portan loro il cibo... poi magari mi sbaglio

Io non capisco come non si trovino foto di vasche allestite x grankietti, non tutti possono fare una vasca come Mirko e Pleco. Io personalmente la vorrei una via di mezzo.
REBECCA137 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2008, 12:52   #26
pleco45
Pesce rosso
 
Registrato: Sep 2005
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 981
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pleco45

Annunci Mercatino: 0
Quote:
che di sicuro è meglio di quello del posto dove vengon tenuti al negozio
esattooo

Quote:
1 pochino si abitueranno che le persone che si avvicinano alla vasca non gli fanno nulla, anzi spesso portan loro il cibo... poi magari mi sbaglio
non ti sbagli anzi..anche i miei all'inizio scappavano subito, poi da quando gli somministro il "pastone" tramite uno stecchino, glielo porgo e loro se lo staccano dallo stuzzicadenti con le chelettine rosse! sono troppo belli questi animaletti!
__________________
il mio acquario ancora in costruzione..

http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=160687

Acquario per granchietti!

http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...797442#1797442
pleco45 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2008, 22:13   #27
REBECCA137
Ciclide
 
Registrato: Dec 2007
Città: Lodi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 43
Messaggi: 1.604
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a REBECCA137

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mirko_81
si REBECCA137, rami/radici o legni... puoi mettere una bella pianta epifita emersa che radica su di essi, anche una bella anubias starebbe bene, e le radici che scenderanno in acqua aumentano la parte "selvaggia" dell'allestimento
Mirko ancora non ho deciso se dedicare la vasca ai sesarma, ho bisogno di saperne di+ x ora...
Le anubias le inserirei di sicuro, le adoro, ho anche il bolbitis in vasca che potrei riutilizzare, ma se l'apparato fogliare di questepiante esce dall'acqua và bene? Non devono stare sommerse?
Se in estate aggiungerei del sale, queste piante non ne risentirebbero?
Delle piante alofile cosa ne pensi http://www.racine.ra.it/wwfravenna/W...salmastra2.htm
Non trovo foto del fitro duetto, non riesco a capire com'è, và appoggiato sul fondo?
REBECCA137 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2008, 13:40   #28
Mirko_81
Discus
 
L'avatar di Mirko_81
 
Registrato: Mar 2006
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: due
Età : 42
Messaggi: 4.505
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 18 Post(s)
Feedback 2/100%
Acquario Nano dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Quote:
ho anche il bolbitis in vasca che potrei riutilizzare, ma se l'apparato fogliare di questepiante esce dall'acqua và bene? Non devono stare sommerse?
in natura vive emersa, è diversa da come la conosci sommersa, ma cmq molto molto bella!
Quote:
Se in estate aggiungerei del sale, queste piante non ne risentirebbero?
morirebbero, ma scusa perche aggiungere sale solo in estate? o lo fai salmastro o lo fai dolce
Quote:
Delle piante alofile cosa ne pensi
penso che non troverai nulla di "bello" eccetto la mangrovia
Quote:
Non trovo foto del fitro duetto, non riesco a capire com'è, và appoggiato sul fondo?
non conosco quel tipo di filtro
__________________
AQUANATURE.it anche su FACEBOOK

Mirko_81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2008, 13:43   #29
cardisomacarnifex
Discus
 
L'avatar di cardisomacarnifex
 
Registrato: Mar 2008
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 più 1 acquaterrario
Età : 40
Messaggi: 2.527
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0




Questo è il duetto dj50. Può essere messo in tutte le posizioni; ha delle ventose per stare attaccato al vetro, ma personalmente lo tengo appoggiato sul fondo con l'ugello rivolto verso l'altro per movimentare l'acqua.

Effettivamente, i granchi potrebbero non notare la differenza tra plastca e legno, ma questo non è un pretesto per cimentarsi in allestimenti pacchiani e innaturali! La natura deve sempre essere l'esempio, anche se non si ha la possibilità di allestire vasche come quella di Mirko_81 si possono fare belle cose anche in poco spazio utilizzando materiali naturali.

A proposito, Mirko potresti darmi delle informazioni sul tuo plaudario? Dimensioni, capacità della parte acquatica, popolamento, ecc.

Che specie di Sesarma allevi? Si è mai riprodotta? Quanto sono grandi gli esemplari? Hai mai notato se effettuano la muta nell'acqua oppure all'interno della tana?

Ciao
__________________
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
cardisomacarnifex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2008, 13:52   #30
Mirko_81
Discus
 
L'avatar di Mirko_81
 
Registrato: Mar 2006
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: due
Età : 42
Messaggi: 4.505
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 18 Post(s)
Feedback 2/100%
Acquario Nano dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Quote:
si possono fare belle cose anche in poco spazio utilizzando materiali naturali.
verissimo, purche si tenga presente il comportamento e le necessità degli animali ospitati
Quote:
A proposito, Mirko potresti darmi delle informazioni sul tuo plaudario? Dimensioni, capacità della parte acquatica, popolamento, ecc.
la vasca è: 79*40*50 (non sono sicurissimo ma comfermerò le misure)
la colonna d'acqua è di 13 cm che invade tutta la vasca, la parte emersa non toglie spazio perche costruita 7/10 cm più alta del fondo, la popolazione: endler + avannotti qualche red cherry 2 ampullarie e i 2 sesarma
Quote:
Che specie di Sesarma allevi?
Sesarma bidens
Quote:
Si è mai riprodotta?
non si possono riprodurre in acqua dolce, la loro riproduzione è simile alle caridine japoniche ma se non sbaglio hanno più stadi larvali
sono abbastanza piccoli, circa 5cm, non li ho mai visti fare la muta
__________________
AQUANATURE.it anche su FACEBOOK

Mirko_81 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , consigli , ecc , esperienze , granchipareri

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:54. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23207 seconds with 13 queries