Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Fai da te marino Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-06-2005, 10:43   #1
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 231
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Modifica a LG1400

Ciao, vorrei inserire due rubinetti al reattore di calcio LG1400 in modo da poter staccare la pompa senza dover svuotare tutta l'acqua del reattore; questo perchè devo pulire la pompa spesso (1 volta al mese) altrimenti fa rumore.
Secondo voi il fatto di inserire due rubinetti (e delle curve) prima e dopo la pompa e quindi spostare la pompa dalla posizione originale potrebbe creare dei problemi o ridurre la funzionalità del reattore.

Ciao e grazie Gerry
gerry non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-07-2005, 14:32   #2
LGAquari
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Re: Modifica a LG1400

Originariamente inviata da gerry
Ciao, vorrei inserire due rubinetti al reattore di calcio LG1400 in modo da poter staccare la pompa senza dover svuotare tutta l'acqua del reattore; questo perchè devo pulire la pompa spesso (1 volta al mese) altrimenti fa rumore.
Secondo voi il fatto di inserire due rubinetti (e delle curve) prima e dopo la pompa e quindi spostare la pompa dalla posizione originale potrebbe creare dei problemi o ridurre la funzionalità del reattore.

Ciao e grazie Gerry
Ciao.
La manutenzione ogni mese è veramente troppo.
Tra quelli in azienda, quelli di casa e degli amici più stretti sono almeno una trentina di reattori e posso dirti che facciamo manutenzione mediamente ogni 5-6 mesi.
Con cosa è caricato il reattore?
  Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2005, 16:17   #3
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 231
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ma... la manutenzione non è necessaria per far funzionare il reattore (funziona benissimo anche se non viene toccato, fosse per il reattore mi dimenticherei del Ca), ma per eliminare il rumore che fa la girante (gracchia) della pompa; e ho notato che smontando la pompa (e la girante) e rimontandola smette di far rumore.
Il reattore ora è caricato con il materiale dell'aquamedic, prima era caricato con la jumbo.; con tutti e due i materiali ho visto che ogni 30/40 giorni la pompa inizia a fare rumore e se la smonto e rimonto smette.

Ciao GErry
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2005, 16:30   #4
LGAquari
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da gerry
Ma la manutenzione secondo me non è necessaria per far funzionare il reattore, ma per eliminare il rumore che fa la girante (gracchia); Infatti ho notato che smontando la pompa e rimontandola smette di far rumore.
Il reattore ora è caricato con il materiale dell'aquamedic, prima era caricato con la jumbo.; con tutti e due i materiali ho visto che ogni 30/40 giorni la pompa inizia a fare rumore e se la smonto e rimonto smette.

Ciao GErry
Avevo capito che parlavi di rumore della pompa
E la mia risposta riguardo alla manutenzione era riferita proprio alla pompa.
Non è normale che ci siano incrostazioni (che la fanno diventare rumorosa) dopo soli 30-40 giorni.
E' più probabile che ci sia un accumulo di sedimento nel tubo centrale (quello che porta l'acqua verso il basso) per cui la pompa va sotto sforzo ed un minimo di sedimento la fa diventare rumorosa........
Non sò, è l'unica cosa che mi viene in mente.
  Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2005, 17:04   #5
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 231
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Io penso che sia colpa delle giranti, infatti anche per le altre pompe Hydor che uso devo fare la stesa cosa, nelle pompe non c'è sedimento, ma fanno rumore; infatti smonto anche quella del refrigeratore (che essendo fuori dal mobile è veramente insopportabile) e quella che immette l'acqua nello schiumatoio (sono tutte L35II).

Quindi ho pensato che mettendo due rubinetti, prima e dopo la pompa potevo toglierla senza svuotare tutto il reattore.

Gerry
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2005, 19:08   #6
LGAquari
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da gerry
Io penso che sia colpa delle giranti, infatti anche per le altre pompe Hydor che uso devo fare la stesa cosa, nelle pompe non c'è sedimento, ma fanno rumore; infatti smonto anche quella del refrigeratore (che essendo fuori dal mobile è veramente insopportabile) e quella che immette l'acqua nello schiumatoio (sono tutte L35II).

Quindi ho pensato che mettendo due rubinetti, prima e dopo la pompa potevo toglierla senza svuotare tutto il reattore.

Gerry
Sono certamente le giranti ma se fanno rumore c'è qualcosa che non và.
Di solito sono precipitazioni di carbonati o calcio che si accumulano all'interno del vano girante (rendendo più stretto il canale tra corpo della pompa e rotore), e/o sempre lo stesso tipo di sedimento che si forma tra alberino e girante.
Nel primo caso appena comincia la normale usura della sede albero la girante striscia contro il sedimento, mentre nel secondo caso la forzatura della rotazione dovuta all'aumento dell'attrito, nel caso di pompe a magnete orientato come le Hydor, fa fare quel rumore tipico di "trattore".
Se a questo si aggiunge una tensione di rete oscillante e spesso bassa, il gioco è fatto!
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
lg1400 , modifica

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:26. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24324 seconds with 15 queries