Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-05-2015, 20:20   #1
-Dave93-
Guppy
 
Registrato: Nov 2009
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 290
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a -Dave93- Invia un messaggio tramite Skype a -Dave93-

Annunci Mercatino: 0
Collegamento fili al BALLAST (2 x t8)

Ciao ragazzi, sto upgrandando l'illuminazione del mio pet company 80 che purtroppo aveva un solo neon t8 da 18w (60 cm) e le mie piante non ne volevano sapere proprio di crescere. Ho girovagato molto per capire la migliore soluzione e alla fine l'idea è quella di mettere 3 neon t8 da 18w per avere una maggiore luce e provare a far crescere delle piantine poco esigenti :)

Attualmente il neon presente da 4500k l'ho sostituito con un nuovo neon da 6500k, già solo cosi è molto più luminoso l'acquario. Adesso ho acquistato un BALLAST elettronico per collegare gli altri 2 tubi neon sempre da 6500k. Non ho ancora trovato le cuffie/portalampada ma intanto ho un problema per i collegamenti elettrici, di cui non ne capisco nulla.






Il ballast ha 7 uscite, ma io ho 4 portalampada ( 2 x ogni neon ) e quindi 8 fili, come collegarli?
Che filo devo utilizzare? ho trovato un filo per il citofono ma non capendone nulla non ho idea se vada bene.

Grazie a chi mi aiuterà
__________________
Se vuoi conoscere tutte le novità musicali Pop-Dance ed EDM ti aspetto lun/ven h19 su Radio BeatEaters.com
-Dave93- non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-05-2015, 16:10   #2
-Dave93-
Guppy
 
Registrato: Nov 2009
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 290
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a -Dave93- Invia un messaggio tramite Skype a -Dave93-

Annunci Mercatino: 0
Vabè mi rispondo da solo. Ho terminato il lavoro e ottenuto 3x18w con 3 neon t8 e due ballast.
Magari può essere d'aiuto a qualcuno.

Il ballast ha 7 uscite perchè bisogna seguire lo schema elettrico. vanno fatti alcuni ponticelli e collegamenti per far funzionae entrambe i neon e alla fine si sfruttano solo 6 delle 7 uscite. Ecco lo schema semplificato:



Ho unito i due ballast in una basetta di legno e plastico, materiale da recupero.



Ho comprato su ebay delle cuffie a tenuta stagna per i neon t8, si trovano anche in negozi di materiale elettrico, anche se difficilmente.




Ho fatto i 4 buchi con un trapano che mi ha aiutato anche ad allargarli. Fissato le 4 cuffie/portalamapda. in una ho avuto un pò difficoltà xke il coperrchio avevano una rientranza ed ho usato del silicone per fissare la cuffia.



ecco 4 le cuffie fissate, ho cercato di essere quanto più preciso possibile



dopo ho fatto tutti i collegamenti secondo lo schema sopra riportato. Vi consiglio di segnarvi sulle cuffie i fili, numerandoli magari.



Risultato:



Note: ho usato del filo unipolare, credo la sezione sia 1,5, cmq quello classico che si usa per le spine elettriche. Lo sostituirò più avanti con del filo della stessa sezione ma rigido, xke più indicato per i miei portalampada.

Durata: 7 ore circa.
Materiali: tronchesina, silicone, filo elettrico (meglio se rigido), trapano con punte di varie misure, neon t8 da 18 w 6500k
__________________
Se vuoi conoscere tutte le novità musicali Pop-Dance ed EDM ti aspetto lun/ven h19 su Radio BeatEaters.com
-Dave93- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2015, 18:02   #3
Mustang
Pesce rosso
 
L'avatar di Mustang
 
Registrato: Apr 2007
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 37
Messaggi: 522
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 24
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
come mai non hai optato per dei neon led?? lasciavi il neon che hai adesso ( magari ne acquistavi uno per piante ) e montavi 2 neon led da 3000 e 6000k , consumavi in totale solo 18watt anziche 18+18+un 20w del reattore e avevi molto più luce

con i led avresti avuto un consumo di 18+reattore+18
ora hai invece: 18+18+18+reattore 1 + reattore 2
__________________
Come sono fugaci i desideri e gli sforzi dell’uomo! Quanto è breve il suo tempo! E, quindi, quanto saranno meschini i suoi prodotti a confronto di quelli accumulati dalla natura nel corso di interi periodi geologici! (cit Charles Darwin )
Mustang non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2015, 18:17   #4
-Dave93-
Guppy
 
Registrato: Nov 2009
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 290
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a -Dave93- Invia un messaggio tramite Skype a -Dave93-

Annunci Mercatino: 0
Perche non ne capisco nulla di led. E volevo sfruttare questa situazione, anche perche ho risparmiato sui neon, mi sono costati 1,40€ l'uno. La striscia led mi costava 12€ senza connettori e alimentatore


Posted With Tapatalk
__________________
Se vuoi conoscere tutte le novità musicali Pop-Dance ed EDM ti aspetto lun/ven h19 su Radio BeatEaters.com
-Dave93- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2015, 18:13   #5
Mustang
Pesce rosso
 
L'avatar di Mustang
 
Registrato: Apr 2007
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 37
Messaggi: 522
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 24
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
sono da 60cm i neon che monti? quelli led ( prendendoli dove li ho presi io) ti costavano 6,40euro l'uno e non necessitano di alimentatore, ma vanno direttamente in corrente .. al massimo spendevi 3-4euro per i fili e i tappi da montare alle estremità
ti allego i dati
Caratteristiche tecniche neon 60cm:
&26; Attacco per rete elettrica diretta
&26; Voltaggio in entrata: 220V
&26; Attacco: T8
&26; Neon con consumi da 9W
&26; Sviluppa potenza pari ad una lampada alogenza da circa 80W
&26; Luce Bianca Fredda-caldo
&26; Temperatura: 300000k-600000K
&26; Dimensioni: 60 x 2,5 x 2,5 cm
lumen : 1000

le strisce led si bruciano subito se non sai come sistemarle o se le prendi "cinesi".. i neon invece sembrano durare di più , il mio è in funziona dal 30 Giugno 2014 senza problemi.. ovviamente lo sto testando essendo "cinese" ahahah
__________________
Come sono fugaci i desideri e gli sforzi dell’uomo! Quanto è breve il suo tempo! E, quindi, quanto saranno meschini i suoi prodotti a confronto di quelli accumulati dalla natura nel corso di interi periodi geologici! (cit Charles Darwin )
Mustang non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2015, 19:51   #6
-Dave93-
Guppy
 
Registrato: Nov 2009
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 290
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a -Dave93- Invia un messaggio tramite Skype a -Dave93-

Annunci Mercatino: 0
Non sapevo che non necessitassero di alimentatore a dire la verità, cmq ormai è fatta, magari al prossimo upgrade ci penserò, grazie.

Cmq si i miei sono da 60 cm. Le strisce led che avevo visto non era le cinesi ma quelle per acquario.
__________________
Se vuoi conoscere tutte le novità musicali Pop-Dance ed EDM ti aspetto lun/ven h19 su Radio BeatEaters.com
-Dave93- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2015, 21:37   #7
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.776
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Consuma 9W e fornisce 1000 lumen??? Mi sembra MOLTO ottimistica come stima (è più efficente di un power led alimentato in corrente???).
Se fosse così lo comprerei subito, ma ragionevolmente non dovrebbe essere molto più efficente del vecchio neon. Magari dura di più, ma prima di averne ammortizzato il costo....
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ballast , collegamento , fili

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:29. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24441 seconds with 17 queries