Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-01-2013, 03:07   #1
Danny C
Plancton
 
Registrato: Dec 2012
Città: Prov. Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Termoriscaldatore si spegne! Mancato movimento acqua?

Ciao a tutti ho un problema, ho un 45 litri al quale da poco ho cambiato il filtro interno passando all'eden 501.

il mio termoriscaldatore, un 50W del quale ora non riesco a decifrare la marca era impostato su 25 gradi e prima nel filtro interno faceva il suo dovera, ora non più, non scalda la vasca e la temp. si è fermata sui 22 gradi. Si disattiva come quando raggiunge la temperatura, per farlo funzionare devo metterlo al massimo

Ho letto che il problema potrebbe essere causato dalla mancata movimentazione dell'acqua, avendo appunto installata la spraybar dell'eden, l'ho messo più vicino possibile alla zona dove esce l'acqua ma fà sempre fatica a scaldare, può darsi sia questa la causa? Come posso risolvere? Non vorrei dover montare una pompa a parte per movimentare...
Danny C non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-01-2013, 10:55   #2
Buchman
Pesce rosso
 
L'avatar di Buchman
 
Registrato: Dec 2010
Città: Seregno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 34
Messaggi: 829
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Buchman

Annunci Mercatino: 0
Ciao!

Allora il problema potrebbe essere anche il riscaldatore stesso che magari si è rotto..quanti anni ha?

Dovresti provare a toglierlo dalla corrente, lasciarlo spento in vasca per 24 h e poi impostarlo sulla temperatura della vasca..lo accendi e in teoria non si dovrebbe accendere..se non si accende allora aumenta la temperatura e in teoria il riscaldatore (se non è rotto) dovrebbe funzionare bene..però questo lo puoi fare solo se non ci sono pesci in vasca che soffrirebbero lo sbalzo termico..e funziona solo le il riscaldatore non è rotto e il problema non è davvero il movimento d'acqua..

Poi potresti provare a metterlo vicino alla bocca di aspirazione (io li tengo così e la temperatura è sempre perfetta) del filtro, anche li c'è un bel movimento d'acqua!

Nel caso il problema sia il movimento d'acqua, temo che cmq qualcosa dovrai modificare, perchè una vasca con zone d'acqua troppo ferme non è mai un bene!

Prova e facci sapere!
__________________
Meglio 100 lumachine oggi, di uno Yasuhikotakia morleti domani !
Davanti all'acquario si può star delle ore assorti in fantasticherie [...] ,si imparano molte cose durante questa contemplazione. Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato [...] di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo! - Konrad Lorenz -
Buchman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2013, 21:06   #3
atomyx
Ciclide
 
L'avatar di atomyx
 
Registrato: Dec 2010
Città: Lugano (CH)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + 2 in gestione
Età : 50
Messaggi: 1.846
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Prova a mettere per un paio di giorni il riscaldatore in posizione diagonale rispetto al vetro. In alcuni casi, in vasche poco movimentate, il ristagno d'acqua di un riscaldatore recluso in un angolo della vasca, causa lo spegnimento precoce del termostato. Posizionando il riscaldatore leggermente inclinato si ottiene che, il ricircolo d'acqua calda che sale in superficie non va ad influenzare il sensore del termostato interno. In ogni caso cerca di posizionarlo laddove il ricircolo d'acqua è più omogeneo.
atomyx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2013, 00:53   #4
icicci0i
Guppy
 
L'avatar di icicci0i
 
Registrato: Jan 2012
Città: Reggio Calabria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 242
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il problema è quasi certamente il filtro perché ha una portata troppo esigua! Nonostante potrebbe sembrare sovradimensionato, in quanto viene venduto per acquari fino a 60 litri, ho letto di molti che si lamentavano dopo due mesi di funzionamento dove praticamente l'acqua gocciolava dalla spray bar.. E a proposto della spray bar.. È montata? Se si ti consiglio di toglierla e di fare in modo che il getto venga direzionato proprio sul riscaldatore. Prova così.. Anche io agl'inizi, quando sono passato dall'interno all'esterno ho avuto qualche grana pensando fosse il termo.. Ma poi ho risolto direzionando il flusso proprio sul termo riscaldatore e da allora non perde un colpo!! Spero di esserti stato utile!!
icicci0i non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua , mancato , movimento , spegne , termoriscaldatore

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:09. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19710 seconds with 17 queries