Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento laghetto Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento del laghetto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-06-2014, 15:22   #1
Anacrios
Batterio
 
Registrato: Jun 2014
Città: villa del bosco
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ristrutturazione radicale :(

Buongiorno a tutti,

Sono completamente un neofita preavviso :) Lo scorso anno ho acquistato una casa nel terreno circostante la stessa è presente un laghetto (3,5mt x 4,5mt x 1mt) da quello che ho capito fino ad ora viene autoalimentato dalla grondaia della casa, non ha filtri ne nulla un semplice telone, una miriade di ninfee che lo ricoprono totalmente e malcontanti un 10 15 pesci rossi anche di discrete dimensioni che lo popolano da almeno 6 anni in totale autogestione. Si trova al riparo di diversi alberi per cui è un posto piuttosto fresco non è esposto al sole se non per le prime ore del mattino.

Ora vorrei sistemarlo un pochino cambiare il telone, pulirlo dalla quantita' industriale di melma sul fondo (che tra l'altro non si vede perché l'acqua è lercia), mettere un filtro e dare un ordine alla flora che lo occupa.

Il problema è che a parte il telone il resto è un incognita totale, mi chiedevo se qualcuno potesse darmi qualche consiglio su che filtro prendere pompa ecc... più che altro per il dimensionamento di questi ultimi, e nel contempo se fossero necessari altri interventi che ignoro.

Vi ringrazio anticipatamente
Anacrios non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-06-2014, 11:10   #2
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao Anacrios,
benvenuto su questo forum! Io andrei molto per gradi... Se si è creato un ecosistema, fare stravolgimenti è sempre deleterio.
Innanzitutto il telo, se non è bucato e se è già ben camuffato sui bordi, non lo toccherei.
conviene mettere un filtro in modo da rendere l'acqua un po' meno torbida e capire cosa c'è sotto.
Io metterei qualcosa a pressione tipo questi http://www.ginrinsoragoi.it/FILTRI_PRESSIONE.htm
tieni presente che non hanno pompa integrata, quindi oltre al filtro bisogna comprare una pompa da immergere nel laghetto.
Il tuo sarà circa 10 mila litri. quindi prenderei una pompa da almeno 12 mila litri/ora. se l'acqua è verde lo prenderei (il filtro) con UV incorporata.
una volta che riesci a vedere attraverso, potrai capire se serve una pulizia del fondo o meno...
postaci qualche foto, così possiamo ragionare meglio
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2014, 00:34   #3
Anacrios
Batterio
 
Registrato: Jun 2014
Città: villa del bosco
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0


Spero di aver allegato l'immagine in maniera corretta :) Grazie per le info, un'altra domanda come mai è necessaria una pompa con tanta portata? Speravo di poterne mettere una a energia solare visito che in estate posso avere il sole dalle 8 alle 21 e in inverno comunque splende (quando c'è) per più di 6 ore al giorno. Più che altro perché il lago dista più di 150 metri dalla casa :P
L'acqua non è verde è solo lercia dato che è pieno di ogni detrito possibile, dai rami... ai mucchi di foglie fino a mattoni che ho intravisto. Purtroppo il telone è da cambiare è pieno di fori il livello oscilla parecchio nei periodi dove piove poco, solo grazie al terreno molto molto argilloso sopravvive ai periodi di siccità diciamo.

Ci sono dentro pesci rossi, che poi non sono nemmeno tutti rossi: alcuni neri e rossi altri bianchi e rossi, oppure solo neri solo rossi. Rospi belli cicciotti... e c'è un bel serpentone, l'ho già intravisto 2 o 3 volte fuggire al mio arrivo, non so se sia li a caccia di rospi o dei pesciotti.
Anacrios non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2014, 11:25   #4
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Il tutto dipende da cosa vuoi allevare, dal grado di sicurezza (chimica) che vuoi ottenere ed infine dal grado di pulizia dell'acqua (e quindi visione dei pesci) che vuoi avere.
le pompe ad energia solare non hanno molta prevalenza, se la metti appoggiata sul fondo rischi che sia totalmente inefficace...
con un filtro a camere tipo questo
http://www.koi-garden.it/index.php?p...id=161&lang=it
potresti dimezzare la portata della pompa (i filtri a camere hanno bisogno di acque più lente) ma una pompa del genere, solare non la trovi
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
radicale , ristrutturazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:29. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16632 seconds with 15 queries