Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Altri organismi Per parlare di tutto quanto concerne gli invertebrati come echinodermi, gasteropodi, crostacei, spirografi ed altri policheti, tridacne ed altri molluschi, tunicati, spugne, ecc. E per chiedere informazioni e se avete dei dubbi riguardo strani organismi nati spontaneamente nel vostro acquario.

Rispondi
Vecchio 21-03-2005, 14:35   #21
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
a questo punto faremo un tentativo con il dardanus...
tanto se dobbiamo buttare via la vasca...
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-03-2005, 14:45   #22
nickreef
Bannato
 
Registrato: Nov 2003
Città: perugia
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 430
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a nickreef

Annunci Mercatino: 0
Mi dispiace...

Ho fatto una domanda in un forum...aspetto una risposta....appena ce l'ho ve la risporto se buona.

Mi dispiace ancora...io ho avuto anni fa una infestazione di Bryopsis ed era frustrante....non trovavo il sistema...poi alla fine ci sono riuscito.
Come ? se ne son andate via come sono comparse...ma gliene ho fatte di tutte.
nickreef non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2005, 14:50   #23
Notturnia
Guppy
 
Registrato: Apr 2003
Città: Vicenza
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 461
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a Notturnia Invia un messaggio tramite MSN a Notturnia

Annunci Mercatino: 0
a me hanno parlato di pesci.. di sistemi assurdi.. di invertebrati strambi di nudibranchi di granchi di molte cose.. ma più provo e leggo più mi sembra invincibile..
Notturnia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2005, 14:50   #24
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
postala anche se è negativa... sempre esperienza...
io postai su www.wetwebmedia.com
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2005, 15:21   #25
dranath
Ciclide
 
Registrato: Sep 2004
Messaggi: 1.420
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a dranath

Annunci Mercatino: 0
Credo che qualche nudibranco specifico ci debba essere... ma non sò quale...
dranath non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2005, 16:57   #26
reefaddict
Pesce rosso
 
Registrato: May 2002
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 776
Foto: 10 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti.

Io per fortuna non ne ho mai avuti, quindi non sono in grado di aggiungere nulla a quanto già detto. Di sicuro non si sviluppano SEMPRE in tutte le vasche dove vengono immessi, perché in realtà sono piuttosto diffusi, e a qualcuno creano un'infestazione, ad altri no. Io ad esempio ho qualche "organismo infestante" in vasca in questo momento, ma non mi preoccupo granché visto che la vasca è equilibrata e povera di nutrienti.

Succede come per i cianobatteri, o l'Anemonia cfr. majano, o l'Aiptasia o i red-bugs, e cioè molti ne hanno pochi, pochissimi, e non si espandono, non si riproducono, altri invece hanno delle "esplosioni".
Proprio per questo mi sento di sottoscrivere quello che dice Calfo e cioè: se c'è una "esplosione" è perché c'è un sacco di cibo per loro. Con poco cibo anche Aiptasia e Anemonia stanno "ferme" per mesi e mesi.

Comunque, se succedesse a me darei una sferzata alla situazione dei nutrienti in vasca, il che vuol dire proprio "ripensare" un po' tutta la vasca, non solo fare un cambio o cose del genere e poi, anche se rischioso, proverei il metodo del foglio d'alluminio che ha usato Knop.
__________________
un saluto
Alessandro Rovero
reefaddict non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2005, 17:14   #27
Notturnia
Guppy
 
Registrato: Apr 2003
Città: Vicenza
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 461
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a Notturnia Invia un messaggio tramite MSN a Notturnia

Annunci Mercatino: 0
nel mio caso hanno invaso tutte le rocce.. i folgi d'alluminio coprirebbero la vasca..

nel mio caso nutrienti ce ne saranno.. ma le due aitapsie presenti da 12 mesi sono ancora due..
le anemoni majano erano due e solo ultimamente si sono riprodotte (ora sono ben 6).. (cose tenute nella vasca separata ma che condivide acqua e filtraggio)


Proverò altre cose.. ma impoverire ulteriormente di nutrienti la vasca vorrebbe dire ridurre il cibo ai pesci.. e questo non è nei miei pensieri..

non nutro più i coralli da 2 mesi.. non rabbocco più iodio da 2 mesi.. e neanche lo zeofood..
non saprei che fare.. il chelmon non ha sortito effetto.. si pappa la xenia.. hehe...

ho provato ad aumentare i coralli nella speranza che avesse competitori alimentari visto che questo idrozoo ha le stesse esigenze dei coralli LPS a quanto ho trovato su alcuni libri (fossa/nielsen) e su alcuni studi extra-acquario condotti sul Myrionema Amboinensis..

Tutto si è rivelato vano.. e prima di smontare 100 kg di rocce vive e vasca per fare altro.. voglio tentare altre cose.. anche perché kiki mi ha già detto che se smontiamo.. si smonta e si vende tutto e fine acquario marino..

quindi.. onde evitare di dover buttare tutto..
Notturnia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2005, 20:09   #28
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
muble muble...

intanto Alessandro grazie del contributo... ma...

come faccio ad impoverire la vasca????
Smetto di alimentare i pesci? Svuoto lo schiumatoio più spesso? Doso aceto/alcol etilico/vodka per aumentare i batteri?

Ditemi voi...
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2005, 22:25   #29
nickreef
Bannato
 
Registrato: Nov 2003
Città: perugia
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 430
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a nickreef

Annunci Mercatino: 0
Dunque io vi dico quello che ho trovato .

Ho letto che usando un certo "panacur" il cui principio attivo è il Fenbendazolo ( credo si scriva così ) in 48 ore un tale ha decimato gli idrozoi Myrionema, senza danneggiare i coralli ne sps ne lps .

Ora, non voglio dire che sia la soluzione, e non ho prove certe di quello che è avvenuto però...

E' un antiparassitario ad ampio spettro.

Sto cercando...e sto chiedendo spiegazioni riguardo a questo trattamento.
nickreef non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2005, 23:57   #30
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
grazie nickreef, e pensare che domani passo dalle tue parti per andare a Roma...

cmq mi pare di aver scoperto che odiano il fortissimo movimento... può essere che più che le vasche non grasse, sia il forte movimento che dia loro fastidio...
vi farò sapere fra 3 giorni cosa sta succedendo in vasca
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
amboeniensis , debellarli , myrionema , problema
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:03. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,38772 seconds with 13 queries