Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Fai da te dolce Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-01-2018, 22:39   #1
pterois92
Guppy
 
L'avatar di pterois92
 
Registrato: Oct 2012
Città: messina
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 31
Messaggi: 141
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 36
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 43
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Incollare un acquario

Ciao a tutti sono tornato dopo un po di tempo per chiedere un vostro parere....
In pratica vorrei iniziare una nuova avventura con un nuovo allestimento...ho ripreso un acquario che avevo ormai messo im disuso il problema é che il silicone era messo male ed era vecchio per questo motivo l'ho scollato ripulito i vetri e sono pronto per l'incollaggio solo che dopo aver letto un pò su internet ancora non ho le idee molto chiare per questo sono qua a scrivervi perchè vorrei il parere di qualche esperto....premetto che stiamo parlando di un acquario di circa 55 litri fatto da un vetraio.... vi posto le foto in modo che possiate dirmi se sbaglio o meno....grazie in anticipo

Posted With Tapatalk
pterois92 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-01-2018, 12:57   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
un acquarietto di 55 litri non può creare nessun problema nell'incollaggio, riesci a farlo tranquillamente da solo senza l'aiuto di nessuno, le lastre sono piccole e riesci quindi a maneggiarle bene. inoltre pesano poco.

quest'estate io da solo ho ri-incollato un acquario 120x40x50, è stata dura ma ce l'ho fatta, e non perde acqua.

che dubbio hai esattamente?
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie pterois92 Ringrazia per questo post
Mi piace pterois92 Piace questo post
Vecchio 23-01-2018, 13:20   #3
pterois92
Guppy
 
L'avatar di pterois92
 
Registrato: Oct 2012
Città: messina
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 31
Messaggi: 141
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 36
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 43
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
un acquarietto di 55 litri non può creare nessun problema nell'incollaggio, riesci a farlo tranquillamente da solo senza l'aiuto di nessuno, le lastre sono piccole e riesci quindi a maneggiarle bene. inoltre pesano poco.

quest'estate io da solo ho ri-incollato un acquario 120x40x50, è stata dura ma ce l'ho fatta, e non perde acqua.

che dubbio hai esattamente?
Ciao dave81....guarda sono in dubbio sullo spessore...nel senso secondo te vado direttamente a mettere il silicone sulla lastra e le appoggio oppure le metto in posizione con un piccolo spessore(che rimuoveró in seguito) e passo il silicone per riempire quello spazietto? So che le lastre non devono toccarsi quindi penso magari il vetro piano piano col peso scende giu...

Posted With Tapatalk
pterois92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2018, 14:37   #4
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
lo spessore dovrebbe essere molto molto sottile, diciamo 1 mm circa, o anche meno, giusto per non far toccare le lastre in modo aderente. potresti usate gli spilli o piccoli aghi da cucito.

comunque lo spessore io non l'ho usato sinceramente. ho riempito di silicone l'angolo, facendo un bel bordo interno,tra una lastra e l'altra. la vasca non perde. e sembra tenere bene.

sarà brutto da vedere, ma io consiglio di fare anche un bel bordo di silicone tra una lastra e l'altra, negli angoli, anche se quello che conta è la siliconatura nel punto di contatto tra le lastre.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 23-01-2018 alle ore 19:55.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2018, 14:42   #5
pterois92
Guppy
 
L'avatar di pterois92
 
Registrato: Oct 2012
Città: messina
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 31
Messaggi: 141
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 36
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 43
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
il problema è che lo spessore dovrebbe essere molto molto sottile, diciamo 1 mm circa, giusto per non far toccare le lastre in modo aderente. potresti usate gli spilli o piccoli aghi da cucito.

comunque lo spessore io non l'ho usato sinceramente. poi ho riempito di silicone l'angolo, facendo un bel bordo interno,tra una lastra e l'altra.
Il problema peró è che se metto uno spessore di 1 mm o 2 poi come.faccio a riempirlo ? Il beccuccio del silicone è gia piu grosso non entra....credo che opterò per l altro metodo senza spessore pazienza come va va....poi lo ripasso nell angolo...ma tu dopo passavi qualche spatola per stenderlo o lo lasciavi per come lo mettevi.?

Posted With Tapatalk

Ultima modifica di dave81; 23-01-2018 alle ore 19:54.
pterois92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2018, 14:48   #6
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allora io ho usato la "pistola" per il tubetto di silicone, che consente una erogazione più precisa.
ho cercato di stendere molto bene il silicone lungo il bordo della lastra, ne ho messo tanto. poi ho appoggiato la lastra al fondo (la lastre di base) , ma senza schiacciare, il peso della lastra era già sufficiente a comprimere il silicone quanto basta.

un po' di silicone verrà fuori , sia davanti che dietro, quel silicone che viene fuori io lo spalmavo subito, creando subito un "bordino" interno di silicone che riempie l'angolo interno. poi comunque ho ripassato gli angoli interni per fare un bel bordo più grosso, ma solo alla fine.

se tornassi indietro, userei gli spessori, perchè mi permetterebbero di distanziare maggiormente le lastre. in effetti nel mio caso, in alcuni punti sono un po' aderenti, ma non in tutti i punti.

comunque alla fine io ho la cornice inferiore e superiore di plastica che sono una sicurezza in più.

sinceramente la difficoltà che ho avuto non è stata stendere il silicone ma tenere ferma la lastra mentre la si appoggia. se la muovi mentre la stai appoggiando, rischi di far sbavare il silicone sul vetro. secondo me, bisogna essere precisi durante questa operazione. molti costruiscono una specie di struttura di legno per poter appoggiare le lastre e lavorano con quella struttura per tenere ferme le lastre.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace pterois92 Piace questo post
Vecchio 23-01-2018, 14:52   #7
pterois92
Guppy
 
L'avatar di pterois92
 
Registrato: Oct 2012
Città: messina
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 31
Messaggi: 141
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 36
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 43
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
allora io ho usato la "pistola" per il tubetto di silicone, che consente una erogazione più precisa.
ho cercato di stendere molto bene il silicone lungo il bordo della lastra, ne ho messo tanto. poi ho appoggiato la lastra al fondo (la lastre di base) , ma senza schiacciare, il peso della lastra era già sufficiente a comprimere il silicone quanto basta.

un po' di silicone verrà fuori , sia davanti che dietro, quel silicone che viene fuori io lo spalmavo subito, creando subito un "bordino" interno di silicone che riempie l'angolo interno. poi comunque ho ripassato gli angoli interni per fare un bel bordo più grosso, ma solo alla fine.
Esatto intendevo questo....allora faró proprio cosi....i miedo dubbi ovviamente sono nati quando scollando i vetri ho potuto notare come.il vetraio aveva eseguito l incollaggio e tra un vetro e l altro c era appunto qualche millimetro di spazio però senza sbavature davanti o dietro.....quindi pensavo magari dovró eliminarlo e poi ripassarlo....ma cmq vedendo facendo spero venga un lavoro pulito perchè voglio fare questa piccola vasca piena di piantine e prato che non ho mai usato.....un bel fondo fertile e via...vedremo cosa esce fuori

Posted With Tapatalk
pterois92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2018, 14:59   #8
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
beh ma le tue lastre saranno da 5 o 6 mm più o meno, non credo che possano avere "alcuni millimetri" di silicone tra una lastra e l'altra.
sarà 1 mm, ma neanche...



se usi per esempio gli spilli, poi non è un problema riempire il buchino lasciato da uno spillo, basta che ci spalmi sopra un po' di silicone. e poi comunque farai il bordo interno per sicurezza.

e comunque per lastre sottili come le tue, non serve neanche mettere gli spessori secondo me. io non li metterei.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 23-01-2018 alle ore 19:58.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2018, 15:01   #9
pterois92
Guppy
 
L'avatar di pterois92
 
Registrato: Oct 2012
Città: messina
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 31
Messaggi: 141
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 36
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 43
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
beh ma le tue lastre saranno da 5 o 6 mm più o meno, non credo che possano avere "alcuni millimetri" di silicone tra una lastra e l'altra, sarà 1 mm
Si infatti....sono da 5 pensandoci non faranno molte sbavature....oggi mi metto all opera e ti faccio sapere ;)

Posted With Tapatalk
pterois92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2018, 16:39   #10
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Con delle lastre così piccole lo spessore ti rimane a sufficienza anche senza mettere nulla che divida i due vetri.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie pterois92 Ringrazia per questo post
Mi piace pterois92 Piace questo post
Rispondi

Tag
acquario , incollare

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:33. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 1,16630 seconds with 18 queries