Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




I Discus Per parlare di tutto quanto concerne i Discus: le esigenze, le specie, l’alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-05-2006, 22:32   #1
luigi151273
Plancton
 
Registrato: May 2006
Messaggi: 29
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
respirazione affannosa da oggi

Ho un acquario da 200l in cui da 2 anni tengo 5 scalari con 2 cory e 1 bariancistrus nugget gold, non ho mai avuto problemi ne morie.
una settimana fa mi si presenta mio fratello con un malboro di 10 cm bellissimo (un suo amico da via l'acquario e ha regalato i pesci), cosa fare ..., l'ho messo dentro, devo dire che sono rimasto stupito, nessuno lo calcolava + di tanto anzi erano tutti impauriti dalla maestosità dal ciclide, da subito ha mangiato, poco ma mangiava e si faceva i suoi giretti traquillo.
ieri con la stessa prassi mi è arrivato il 2° un bello snake di 12cm circa (che fortuna ho pensato), fatto il solito ambientamento l'ho messo in vasca.
Da subito il malboro è come l'avesse preso sotto braccetto insieme uno di fianco all'altro pinneggiavano per la vasca (come se gli facesse vedere la sua nuova dimora).
Ma veniamo al dunque:
questa mattina ho notato che tutti e 2 avevano la respirazione affannata (circa 2 boccate al secondo), e stavano in un angolo bassi , nessuno li disturbava e non hanno mangiato nulla.
i valori della vasca sono i seguenti
ph 6.9
kh 8
gh 10
no2 0
no3 12.5
po4 0.1
temp 28° (so che è un po bassa ma con le piante penso che bisogni scendere a compromessi)
Non avendo esperienza con questo tipo pesce mi sono rivolto al mio negoziante il quale mi ha detto che è un infezione leggera portata dall'ultimo che ho inserito dovuta magari al trasporto e mi ha dato un prodotto della sera a base di rame non ricordo come si chiamma oox qualche cosa da aggiungere all'acqua (1ml ogni 20L)
premetto che gli altri pinnuti non accusano nessun segno di disagio
la diagnosi del mio negoziante può essere corretta? o le cause possono essere altre? spero di non perderli perchè mi dispiacerebbe veramente molto, sono 2 begli esemplari
luigi151273 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-05-2006, 23:35   #2
JoeBlack
Guppy
 
Registrato: Feb 2006
Città: Alcamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 344
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
intanto scalari e Discus insieme non vanno bene..
Hai accennato che hai delle piante..
Presumo che avrai un impianto di CO2.
Se è così accertati che non ve ne sia troppa, potrebbe essere una delle cause, 28° sono pochi per i Discus.
Il GH e KH sono troppo elevati
Sarebbe il caso di sapere in che valori d'acqua era abituati a vivere.
I discus sono molto delicati, e qualsiasi sbalzo repentino li mette sotto stress.
Dovresti migliorare la qualità dell'acqua..il loro ambiente idoneo è in acque più acide
La respirazione eccessiva può anche essere causata da una eccessiva alimentazione..
La qualità dell'acqua comunque è la cosa più importante
JoeBlack non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2006, 00:13   #3
tatore
Guppy
 
L'avatar di tatore
 
Registrato: Nov 2005
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 413
Foto: 23 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a tatore

Annunci Mercatino: 0
Con un kh 8 ed un ph 6,8 hai tanta di quella co2 in vasca da intossicare anche chi passa vicino l'acquario
__________________
*Salvo*
tatore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2006, 00:48   #4
luigi151273
Plancton
 
Registrato: May 2006
Messaggi: 29
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si c'e la co2 ma il kh che comunque non è alle stelle è dovuto alle resine che ho nel filtro per i fosfati, fanno alzare il kh ma le ho sempre avute e non ho mai avuto problemi, di conseguenza è ovvio che la concentrazione di co2 è + alta ma sicuramente non pericolosa altrimenti boccheggierebbero tutti in superficie (30 bolle al minuto)
I discus vivevano a ph 7.4 in acqua di rubinetto, ma la cosa che mi lascia in dubbio è il fatto che fino a ieri, il malboro non aveva problemi anzi..., ma dall'introduzione del nuovo ospite sono iniziati.
per quanto riguarda discus/scalari se ci possono essere problemi riguarda solo il comportamento o la corsa al cibo, conoscevo gente che li faceva convivere senza problemi da anni, e cmq come ho scritto non si infastidiscono a vicenda, anzi convivono bene.
luigi151273 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2006, 00:57   #5
JoeBlack
Guppy
 
Registrato: Feb 2006
Città: Alcamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 344
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da luigi151273
si c'e la co2 ma il kh che comunque non è alle stelle è dovuto alle resine che ho nel filtro per i fosfati, fanno alzare il kh ma le ho sempre avute e non ho mai avuto problemi
si!...ma non hai avuto i Discus..
JoeBlack non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2006, 01:28   #6
luigi151273
Plancton
 
Registrato: May 2006
Messaggi: 29
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
vi rimando comunque agli articoli di AP dove dice:
Temp. 28°
Gh da 1 a 8
e sullo speciale riporta anche fino a 15 gh ma non per la riproduzione.
La ragione non può essere questa, prima vivevano in condizioni decisamente peggiori.
aspetto risposte da gente esperta in materia
luigi151273 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2006, 09:41   #7
dardiscus
Guppy
 
Registrato: Mar 2006
Messaggi: 197
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
dagli qualche giorno di tempo per ambientarsi...controlla se entrambi i pesci respirano da tutte e due le branchie...non usare per il momento alcun medicinale,
puo' anche essere probabile che siano un po stressanti dalla convivenza con i tuoi
scalari.E'vero che in qualche modo possono convivere,ma considera che i tuoi
scalari hanno 5 anni e che i discus sono 10/12 cm quindi abituarli insieme non e' semplice soprattutto quando devono mangiare...normalmente si adattano meglio
gli altum che hanno un comportamento piu' simile e non sono tanto aggressivi...in
piu' considera che gli scalari sono portatori sani della malattia del buco...quindi non
peccare mai nella manutenzione esegui cambi settimanali leggermente piu' sostanziosi rispetto a prima...quindi la temperatura al di sotto di 29/30° non
la farei scendere,puo' essere pericoloso...
__________________
dardiscus
dardiscus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2006, 10:57   #8
Patrizia Chiappino
Guppy
 
Registrato: Jan 2003
Messaggi: 183
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se ho ben capito hai 5 scalari e due discus in una vasca di 200 litri piantumata con co2 e magari il solo filtro interno. In piu' hai un'acqua troppo dura. Te credo che i Discus non stanno bene. Hanno poco ossigeno, c'è una sovrappopolazione notevole e sei anche a rischio ammoniaca. Non c'è bisogno secondo il mio punto di vista di fare trattamenti. Hanno semplicemente la necessità di essere spostati in una vasca a loro dedicata .
Per adesso l'unica soluzione momentanea che adotterei è mettere un areatore, fare molti cambi d'acqua ( il 25% ogni due giorni) , diminuire il dosaggio di co2e abbassare il pH almeno a 6,50 e cioè leggermente acido. .
E poi li sposterei il prima possibile.

Ciao




Patrizia C.
Patrizia Chiappino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2006, 14:14   #9
luigi151273
Plancton
 
Registrato: May 2006
Messaggi: 29
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie cmq a tutti per le risposte,
il filtro è un eheim 2224 esterno con 2 cestelli per il filtraggio biologoco,
(cannolicchi e palline porose), escluderei no2 e ammoniaca in quanto dai test risulta a 0.
Ieri ho seguito il consiglio del mio negoziante, ho trattato con sera oodinowert secondo le dosi consigliate, oggi stanno meglio rispetto a ieri, la respirazione è sempre accellerata ma se mi avvicino al vetro vengono a vedere mentre ieri stavano imboscati, so che cmq ci vuole qualche giorno prima che faccia effetto a pieno, poi filtrerò con carboni.
La manutenzione l'ho sempre fatta puntuale (40l a settimana) usando acqua di osmosi al 90% (qui da noi c'è acqua dura).
Forse dovrei mettere delle resine per acidificare l'acqua (fanno scendere anche il kh?)
saluti
luigi151273 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2006, 15:01   #10
dardiscus
Guppy
 
Registrato: Mar 2006
Messaggi: 197
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
No la torba agisce solo sul Ph...
__________________
dardiscus
dardiscus non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
affannosa , oggi , respirazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:45. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22595 seconds with 15 queries