Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-03-2008, 05:05   #1
Discus58
Plancton
 
Registrato: Feb 2008
Messaggi: 46
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Echinodorus quadricostatus

Salve a tutti,
da circa un mese ho allestito un nuovo acquario (vedi profilo) e davanti ho inserito anche alcune quadricostatus che mi stanno stolonando un bel pò.
Non ho molta esperienza con le piante e mi sono sorti alcuni dubbi
1) Devo lasciare interrare da sole le radici delle nuove piantine (dove decidono loro) o posso interrarle io (guidandole dove più opportuno) ?
2) dopo che la nuova piantina si è radicata nel fondo devo separarla dalla pianta madre o lasciarla unita?
Potete, infine, consigliarmi qualche buon articolo da leggere sulle potature? Penso che a breve sarò costretto a cimentarmi e non ne ho mai fatte .
Grazie per i consigli che mi darete.
Discus58 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-06-2010, 13:36   #2
luigitarantino
Protozoo
 
Registrato: May 2010
Città: palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 16
Foto: 6 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
dipende da cosa vuoi fare tu, se vuoi che crescano a caso oppure vuoi decidere tu dove metterle, se è cosi dividi il rinzoma non posso darti molti consigli perchè fin ora non ho mai potato a parte che sto allestendo il mio acquario tipo furesta pluviale quindi nn le poterò mai a meno che non escano dal coperchio anche se non ci starebbe male un bel tuttuno Buona fortuna
luigitarantino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2010, 15:12   #3
danny1111
Ciclide
 
L'avatar di danny1111
 
Registrato: Dec 2009
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: per ora uno....
Messaggi: 1.465
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Proprio 5 minuti fa ho finito di potare le mie quadricostatus ( chiamate anche magdanelensis).
Allora innanzitutto tu puoi decidere dove piantarle tagliando lo stolone non vicino alla pianta madre ma a metà più o meno...poi prendi la nuova piantina e la ripianti dove vuoi tu, questa a sua volta dovrebbe fare l'altro stolone e lì decidi se lasciare tutto com'è o tagliare nuovamente lo stolone e ripiantare ancora. Sei libero di metterle dove vuoi. Se tagli lo stolone la pianta cresce lo stesso perchè ha le sue radici.
ATTENZIONE PERO: Se tagli lo stolone molto vicino alla pianta madre è molto probabile che non ne faccia più, infatti un metodo per evitare che faccia stoloni in futuro è proprio quello di tagliarlo all'origine, cioè da dove è spuntato.

Per la potatura posso dirti così in due parole di togliere le foglie più basse, cioè quelle più vecchie quando ti rendi conto che stanno per marcire, o presentano alghe strane sopra oppure se sono diventate troppe ed esteticamente non ti piacciono più. Non potare troppo frequentemente perchè la potatura è uno stress per la pianta.
Quando rimuovi le foglie è meglio se la rimuovi completamente con le dita (con un po di pratica diventa semplice), senza tagliarle con le forbici alla loro base. Questo perchè poi crescono meglio dopo.
La quadricostatus è una bella pianta...puoi farci un bel pratino se le metti vicine...Appena posso ti mando le foto delle mie.

In bocca al lupo e chiedi quando hai bisogno!
danny1111 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2010, 23:22   #4
gab82
Imperator
 
L'avatar di gab82
 
Registrato: Dec 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + 1 laghetto
Età : 41
Messaggi: 6.391
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
danny....sei sicuro di avere delle magdanelensis??????

perchè non sono certo piante da prato....le mie fanno foglie di 20cm senza problemi......-05

inoltre....tagliare lo stolone molto vicino alla pianta madre NON equivale a bloccarne la produzione.....

alle mie piante madri ne taglio sempre gli stoloni vicinissimo a loro...eppure continuano a stolonare senza problemi......

Discus....controlla gli stoloni....o nel giro di due mesi ti ritrovi con la vasca completamente invasa.....come è suc cesso a me....
__________________
Gabriele S.
"quando il gioco si fa duro........io vorrei essere da un'altra parte "
PK
gab82 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
echinodorus , quadricostatus

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:36. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,15681 seconds with 15 queries