Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-07-2007, 09:33   #11
#include
Ciclide
 
Registrato: May 2006
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 1.030
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vero i colori sono davvero importanti, noto i miei ramirezi che certi giorni sn sbiaditi altre volte sono di un colore fortissimo e bellissimo!!!!Certe volte tranquilli altre no....be visto che hanno il cervello, avranno memoria, e noi come appariamo a loro?!?!boooo....
__________________
--Giuseppe--

MY HOMEPAGE -28
#include non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-07-2007, 09:49   #12
balantio
Discus
 
L'avatar di balantio
 
Registrato: Feb 2006
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 35
Messaggi: 3.204
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a balantio

Annunci Mercatino: 0
so solo che i miei pulcher ci vedono bene
si hanno memoria ma non è proprio a lungo termine
__________________
balantio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2007, 09:58   #13
bacarospo
Ciclide
 
Registrato: Jul 2001
Città: mora
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 74
Messaggi: 1.221
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a bacarospo

Annunci Mercatino: 0
Quote:
mmmm..su questo non sono daccordo, anche gli animali hanno la loro intelligenza e penso anche un pesce..anche se minima.
Si ho capito quello che vuoi dire ma il punto è che in zoologia non c'è una definizione univoca.
Ognuno ha la sua di definizione e quindi non è possibile misurare oggettivamente quanto una specie sia intelligente. Ammesso sempre che sia importante (ovviamente non lo è).

Quote:
Si si..sicuramente anche se proprio memoria visiva non penso..perchè se il cibo viene da me o mia madre nulla cambia..penso sia più abitudine.
Dal punto di vista sensoriale i pesci hanno apparati molto complessi.
La vista, tutto sommato è quello che usano di meno.
Cmq si, ricordano, imparano e condividono.
Le limitazioni organiche sono cmq importanti. Avere un organizazzione neurale meno complessa di noi (intesi come mammiferi), non gli permette alcune cose ma li favorisce in altre.

Quote:
Ma notizie approfondite sull'intelligenza dei pesci tropicali non esistono?!?
Tonnellate di letteratura scientifica.
Se vuoi approfondire io comincerei da qui:
http://tinyurl.com/29qmd2
__________________
fabio

"Humans are not the pinnacle of evolutionary progress but only an aberrant side branch of fish evolution"
Peter B. Moyle

http://percomorfo.blogspot.com/
bacarospo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2007, 09:58   #14
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allo stato attuale delle mie conoscenze, il pesce più "intelligente" è lo Gnathonemus petersii. Ha un cervello decisamente grande, 1/50 del peso corporeo, a livello di tanti mammiferi. Ho letto che è in grado di giocare con una palla e di assistere compagni che non stiano bene. Vedi qui:
http://www.aquabase.org/fish/view.php3?id=218
Comunica con i propri simili tramite scariche elettriche che emette incessantemente giorno e notte e che gli servono anche per individuare il cibo. E' oggetto di studio da parte di università tra cui quella di Grenoble.
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2007, 12:20   #15
ellisreina81
Ciclide
 
Registrato: Apr 2006
Città: Arona
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 42
Messaggi: 1.888
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Ha un cervello decisamente grande, 1/50 del peso corporeo
occhio che cervello grande non è sinonimo di intelligenza, se no le balena con un cervello di 3 quintali dovrebbero essere le padrone del mondo...
__________________
ellisreina81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2007, 12:29   #16
#include
Ciclide
 
Registrato: May 2006
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 1.030
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
..le padrone del mondo!!!!

Interessante quel pesce elefante, pure molto bello..e pensare che molto lo mettono in acquari con condizioni disastrose!!!!

mmmm ma libri in italiano e magari rivenditori italiani?!?!
__________________
--Giuseppe--

MY HOMEPAGE -28
#include non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2007, 13:23   #17
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ellisreina81, ho parlato di peso del cervello in rapporto al peso corporeo!

#include, convengo con te, viene messo in acquari di comunità con ghiaietto, illuminazioni da solarium e non sanno nemmeno come alimentarlo, povera bestia! Ci vorrebbe un patentino, con cui dimostrare la propria competenza e la vasca in cui lo si andrà a mettere, per poterlo acquistare! Cosa intendi con rivenditori italiani? Purtroppo si trova abbastanza comunemente da rivenditori con un certo assortimento.
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2007, 13:30   #18
#include
Ciclide
 
Registrato: May 2006
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 1.030
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Federico intendevo il libro postato dal nostro amico qualche post più su!!!!
Con l'inglese me la cavo, però il rivenditore è straniero..se ci fosse in qualche rivenditore italiano penso lo comprerei.

Per quanto riguarda il pesce elefante non ho mai avuto il piacere di allevarlo, ma penso di non farlo, almeno fin quando divento molto più esperto.
Devi pensare che l'ho visto in acquari davvero disstrosi..che pena..magari la prox volta li prendo a parole coloro che lo tengono male!!!!
E cmq penso che non tutti i pesci dovrebbero stare in un acquario..ma lasciamo perdere sti discorsi.
__________________
--Giuseppe--

MY HOMEPAGE -28
#include non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2007, 19:11   #19
PinkBetta
Ciclide
 
L'avatar di PinkBetta
 
Registrato: Jul 2006
Città: Toscana
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 più una vaschetta di quarantena
Età : 42
Messaggi: 1.712
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi ha sempre affascinato tutto ciò che riguarda la psicologia animale!

Dei pesci però non so nulla, a parte quello che ho potuto osservare con i miei. Vi dico quello che ho notato, magari sono solo mie impressioni e non corrispondono alla realtà, comunque: quando metto un pesce nuovo nell'acquario in genere è spaventato e gli altri lo guardano, dunque penso che imparino a riconoscere l'ambiente circostante e chi vi abita. Questo vale anche se inserisco elementi d'arredo nuovi. Le persone non lo so se le riconoscono, però ho notato col mio Betta che se, dopo pochi giorni che l'avevo inserito nell'acquario, mettevo un dito vicino a lui (dall'altra parte del vetro) scappava, ora invece lo guarda incuriosito. Inoltre sembra che sappiano che l'apertura dello sportellino voglia dire che arriva il cibo, perchè quando lo apro il Betta viene in superficie e mi guarda e i cardinali anche loro si spostano più in alto.

Poi penso che tanto dipenda dal carattere di ogni singola specie, ci sono quelli più curiosi (penso che siano quelli più territoriali, poi non lo so) e quelli che sembrano quasi che ti ignorino (ad esempio i cory, mi sa, poi non lo so, che non abbiano una grande capacità visiva, credo che si affidino più al gusto e all'olfatto).

Poi non lo so sono osservazioni mie, può darsi che sbagli.
PinkBetta non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
intelligenza , pesci

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:47. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25203 seconds with 13 queries