Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-06-2015, 20:58   #1
Tinftanf
Plancton
 
Registrato: Jun 2015
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 23
Messaggi: 40
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vallisneria perde foglie

Ciao a tutti, circa due settimane fa ho comprato una vallisneria a foglie più larghe e una a foglie più strette. Quella a foglie strette anche se ancora non cresce sembra adattarsi abbastanza bene ma l altra tende a marcire e rimangono intatti solo i bordi della foglia per poi marcire anche e quelli. Cosa potrebbe essere come faccio a risolvere? I valori sono ph 7 kh 5 nitriti assenti o quasi. Fertilizzanti sera liquido una volta in settimana e pastigliel una volta al mese.
Tinftanf non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-06-2015, 21:01   #2
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Ciao cerca di postare una foto delle piante e una panaramica della vasca ben visibile
  Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2015, 22:04   #3
Tinftanf
Plancton
 
Registrato: Jun 2015
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 23
Messaggi: 40
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie di avermi risposto. Sono nuovo in questo forum quindi non so se riesco a mettere una foto decente. Ci provo. Non ho i test per ferro ecc... Ho altre piante e crescono tutte abbastanza bene... Potrebbe essere adattamento? Adesso provo con la foto md

------------------------------------------------------------------------
Se ingrandisci verso il centro si vede la foglia marcia al centro dove restano solo i bordi.

Ultima modifica di Tinftanf; 15-06-2015 alle ore 22:10. Motivo: Unione post automatica
Tinftanf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2015, 14:04   #4
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Tinftanf Visualizza il messaggio
Grazie di avermi risposto. Sono nuovo in questo forum quindi non so se riesco a mettere una foto decente. Ci provo. Non ho i test per ferro ecc... Ho altre piante e crescono tutte abbastanza bene... Potrebbe essere adattamento? Adesso provo con la foto md

------------------------------------------------------------------------
Se ingrandisci verso il centro si vede la foglia marcia al centro dove restano solo i bordi.
Purtroppo dalla foto non si riesce a capire non e molto visibile nei particolari se riesci fai un altra foto nitida e postala nel frattempo abbiamo bisogno di alcune info.
1........La fauna chè hai in vasca non e compadibile tra di loro quindi devi fare una scelta ho i neon ho poecilia
2........Posta tutti i valori fatti con test a reagenti vale a dire NO3, PO4, FE, KH, GH, PH, questi valori sono molto importanti ci permettono di capire cosa stà succedendo in vasca
3.......Che tipo di lampade hai e quanti mesi anno quanti watt per litro hai gradi KELVIN delle lampade
4.......Che tipo di fertilizante usi
5.......Che tipo di substrato hai e quanti mesi a
6.......Che fotoperiodo stai attuando
7.......Che tipo di acqua usi
8........In che modo fai la potatura alla VALISNERIA
Solo con queste info possiamo aiutarti
  Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2015, 17:27   #5
Tinftanf
Plancton
 
Registrato: Jun 2015
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 23
Messaggi: 40
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allora ho l'acquario da 5 anni. quindi il fondo fertile ha 5 anni. so che i pesci che ho non sono troppo compatibili ma 5 anni fa chiesi al negozio e mi dissero che andavano bene. cerco di tenere un ph a metà che vada bene a tutti e due circa 7. i neon sono li da circa 2 anni e non mi sembra stiano male. cmq non li comprerò più. i fertilizzanti li ho scritto all'inizio. cmq sono sera florena una volta in settimana e pastiglie della sera una volta al mese. non ho i test per i valori che mi hai detto ma solo ph kh e nitriti. ph 7 kh 5 nitriti 0.1 non le ho mai potate perche le ho da solo due settimane. uso acqua di rubinetto e di sorgente. quella di rubinetto la lascio due giorni in un secchio per il cloro. lampada t8 15 watt nuova cambiata da circa una settimana 8 ore di luce. le foto le ho rifatte una con le foglie in acquario e una con le foglie fuori dall'acqua.



------------------------------------------------------------------------
cercherò di procurarmi i test che mi mancano

Ultima modifica di Tinftanf; 16-06-2015 alle ore 17:28. Motivo: Unione post automatica
Tinftanf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2015, 19:33   #6
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Allora due cose molto importanti
1.......la valisneria quando farai la potatura la devi potare dal disotto stelo per stelo se la poti da lalto marcisce
2.......purtroppo senza i valori elencati non sappiamo se hai qualche carenza di nutrienti
3......Essendo che usi un fertilizante blando e non hai pesci in vasca e molto probabile che hai una carenza di MACRO e MICROELEMENTI ma ti ripeto ci vogliono i valori NO3 PO4 FE
Quanti litri e la vasca

Ultima modifica di pietro.russia; 16-06-2015 alle ore 21:28.
  Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2015, 09:10   #7
Tinftanf
Plancton
 
Registrato: Jun 2015
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 23
Messaggi: 40
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La vallisneria quando l ho comprata aveva già le foglie tagliate a metà. Mentre l altro tipo di vallisneria non era ancora stata portata. Forse è per questo che quella sta bene. Tu hai detto che potrebbe essere perché non ho pesci in vasca.... Ma io ho pesci in vasca non ho mai detto che non li ho. Forse é proprio perché è stata portata male
------------------------------------------------------------------------
La vasca é una 60 per 35. 60 litri

Ultima modifica di Tinftanf; 17-06-2015 alle ore 09:12. Motivo: Unione post automatica
Tinftanf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2015, 14:15   #8
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Tinftanf Visualizza il messaggio
La vallisneria quando l ho comprata aveva già le foglie tagliate a metà. Mentre l altro tipo di vallisneria non era ancora stata portata. Forse è per questo che quella sta bene. Tu hai detto che potrebbe essere perché non ho pesci in vasca.... Ma io ho pesci in vasca non ho mai detto che non li ho. Forse é proprio perché è stata portata male
------------------------------------------------------------------------
La vasca é una 60 per 35. 60 litri
Tinftanf Chiedo scusa, ti ho confuso con un altro utente chè e senza pesci in vasca. Comunque a prescindere di come sia stata potata prima ho dopo l'acquisto, sugerisco di controllare i sudetti valori sopra indicati perche se hai una carenza di qualche nutriente le piante bloccano la loro crescita
  Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2015, 18:18   #9
Tinftanf
Plancton
 
Registrato: Jun 2015
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 23
Messaggi: 40
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok grazie. appena posso compro i reagenti per i valori che mi hai detto. per caso ne sai qualcosa di apistogramma... per ho chiesto nella sezione giusta ma non mi risponde nessuno
Tinftanf non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
foglie , perde , vallisneria

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:11. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22259 seconds with 15 queries