Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-07-2012, 20:28   #31
Ciummo
Avannotto
 
L'avatar di Ciummo
 
Registrato: Oct 2010
Città: Aristanis
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 di cui uno da supporto
Messaggi: 60
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Salve ancora :)

Per ora ho staccato la luce da 25.000°K e lasciato solo quella da 10.000°. Ho fatto il giro di diversi negozi trovando solamente il t5 da 4.500... consigliate di prenderlo e di metterlo anche senza quello da 6.000, o di lasciare quello da 10.000 finché non trovo entrambi?

Grazie
Ciummo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-07-2012, 21:01   #32
gregorio123
Guppy
 
L'avatar di gregorio123
 
Registrato: Jun 2012
Città: lucca
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 216
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io userei anke una fertilizzazione in tabs tipo quella denerl ke è molto buona!
gregorio123 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2012, 21:06   #33
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Prendilo che di sicuro ne guadagni, poi appena possibile metti il 6.500 al posto del 10.000°K.

In realtà il 10.000 potrebbe anche essere uno di quelli 'buoni' ma bisognerebbe vederne lo spettro di emissione ... normalmente non vanno bene

Lo spettro del 25.000 non sembra proprio malvagio ... ma bisognerebbe vederlo meglio nello specifico.

Fa caldo e non mi va di rileggere tutto

solo un paio di considerazioni:

- smetti di dosare il Ferropol24
- come fertilizzante può bastare il solo Ferropol (cosi mi rimetto in pari e la JBL non si lamenta ) ... scherzi a parte io uso il Ferropol da anni
- hai poche piante quindi fertilizza con molta moderazione
- la regolazione della CO2 va fatta con la tabella e misurando pH e KH
- migliora la potatura, vedere gli steli senza foglie e le foglie solo alla punta dello stelo non va bene
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2012, 21:11   #34
ANGOLAND
Ciclide
 
L'avatar di ANGOLAND
 
Registrato: Feb 2012
Città: sassari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 100dolce60salmastroBrachygobius 25NothobranchiusFoerschi25sferaCherry 30 accresc cory 500laghetto
Età : 48
Messaggi: 1.927
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da jimbospace Visualizza il messaggio
Sapevo che "la terapia del buio" è efficace solo con i cianobatteri, sei sicuro che funziona con tutti i tipi di alghe? le sue piante sono già indebolite e crescita bloccata, 2 giorni di buio non debellano le alghe mentre le piante crepano di sicuro.
io avevo ciuffi di filamentose in ogni dove, piante ferme come in questo caso e stentavo a credere all'effetto di questa terapia; c'è chi tiene al buio anche per 3 giorni che per me è troppo, annullando un ciclo dilluminazone si ha un effetto mirato, e le piante hanno ripreso gradualmente. per viniciolo (preso da wikipedia): l'acqua ossigenata
In concentrazioni dall'85 al 98% trova impiego anche come propellente per razzi, sia come comburente per bruciare un opportuno combustibile, sia singolarmente. Quando viene usato da solo, è pompato in una camera di reazione rivestita internamente di argento, che ne catalizza la decomposizione; la miscela di ossigeno e vapore acqueo ad alta pressione che si ottiene fornisce la spinta al razzo.
__________________
SE NON FAI NIENTE NON RISCHI NIENTE
Non illudiamoci, gli acquari sono tutti finti... una semplice proiezione di quello che immaginiamo dovrebbe essere... ne cogliamo la sostanza, ne assaporiamo l'essenza ma non la natura.(Enza Catania)
ANGOLAND non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2012, 13:05   #35
dado84
Pesce rosso
 
L'avatar di dado84
 
Registrato: Jun 2009
Città: BOLOGNA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 622
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cosa molto importante Ciummo:
hai misurato i PO4?
se ti mancano completamente,le piante non crescono...
dado84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2012, 09:15   #36
Ciummo
Avannotto
 
L'avatar di Ciummo
 
Registrato: Oct 2010
Città: Aristanis
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 di cui uno da supporto
Messaggi: 60
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dado84 Visualizza il messaggio
Cosa molto importante Ciummo:
hai misurato i PO4?
se ti mancano completamente,le piante non crescono...
Grazie, è una cosa che non ho mai fatto... misurerò il prima possibile...

Ora sono con la lampada da 4.000 e quella da 10.000 ... secondo voi ha senso iniziare a fertilizzare in attesa di trovare anche la lampada da 6.500 ?

Gentilissimi :)
Ciummo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2012, 09:50   #37
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ha senso se il fertilizzante manca, misura il Ferro in vasca quindi NO3 e PO4, poi ne parliamo.
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2012, 11:27   #38
ANGOLAND
Ciclide
 
L'avatar di ANGOLAND
 
Registrato: Feb 2012
Città: sassari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 100dolce60salmastroBrachygobius 25NothobranchiusFoerschi25sferaCherry 30 accresc cory 500laghetto
Età : 48
Messaggi: 1.927
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
prendi un campione dell'acqua e vai da un buon negoziante che ti misuri gli elementi in colonna, in attesa che ti buschi i reagenti...
------------------------------------------------------------------------
secondo me non ha senso; immagina di avere un bel piatto davanti, aggiungeresti il sale (che poi di sali si tratta!) se non hai prima assaggiato? e se si quanto?
__________________
SE NON FAI NIENTE NON RISCHI NIENTE
Non illudiamoci, gli acquari sono tutti finti... una semplice proiezione di quello che immaginiamo dovrebbe essere... ne cogliamo la sostanza, ne assaporiamo l'essenza ma non la natura.(Enza Catania)

Ultima modifica di ANGOLAND; 06-07-2012 alle ore 11:30. Motivo: Unione post automatica
ANGOLAND non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2012, 18:42   #39
Ciummo
Avannotto
 
L'avatar di Ciummo
 
Registrato: Oct 2010
Città: Aristanis
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 di cui uno da supporto
Messaggi: 60
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Salve a tutti, vi aggiorno per chiedervi altro aiuto, dato che la situazione non è minimanente migliorata...

Per quanto riguarda la luce ho tolto quella "fitostimolante" da 20.000°K e sostituita con una da 4.000; al momento quindi ho due lampade ( l'altra è da 10.000) da 39w in 120litri lordi. Purtroppo in tutta la città non son riuscito a trovarne altre.

Discorso test: di quelli da voi consigliati (PO4 e Fe ) son riuscito a misurare solo il secondo, in quanto nessuno dei negozianti della zona aveva il reagente. Il Ferro è a 0.15

Ad oggi la situazione non è migliorata, se non per le piante più in superfice: lenticchia d'acque e Riccia, che hanno ritrovato il loro colore e hanno ripreso la crescita... questo mi ha permesso di avere ormai l'anubias più grande coperta dalla luce.
Le altre piante continuano a soffrire, addirittura una delle ultime 2 piante inserite (due giorni prima del cambio lampade) ha già iniziato un processo degenerativo ( son però riuscito a tenere le temperature sotto i 28°).

Non so bene perché, così a sentimento ho provato ad alzare di molto la plafoniera pensando che la luce che arrivava potesse essere troppa, ma non c'è stato nessun miglioramento...

Potreste darmi qualche altro consiglio? La luce dovrebbe andare bene? Posso ridurre la distanza plafoniera - acqua ? Posso altrimenti ridurre\aumentare le 8 ore di fotoperiodo?

Nella discussione mi è stato proposto di tenere l'acquario al buio per 48 ore... temo sia una delle ultime chances...

P.s. mi viene da pensare possa essere inadeguata l'acqua che sto prendendo da una sorgente in un monte vicino... fino a qualche tempo fa usavo quella di rubinetto dopo un giorno di decantazione, con l'unica nota negativo del ph a 7.4 (senza co2)

Vi ringrazio!
Ciummo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bloccata , crescita , ferma , piante

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:03. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26130 seconds with 13 queries