Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-03-2012, 09:28   #1
Gabry_89m
Avannotto
 
Registrato: Mar 2012
Città: Novara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 51
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aquastart 55 + Mini Biobox 2. Primi problemi..HELP

Un grosso saluto a tutto il forum !

Ho acquistato da circa 2 settimane il seguente acquario: Aquastart 55 lt con un filtro Mini Biobox 2.
L'acquario è carino e per uno che è alle primissime arimi ( tipo me ) va più che bene.
Però essendo appunto una new entry di questo mondo non so praticamente nulla e mi sono appoggiato ad un mio collega più esperto di me.
Ora la mia domanda è la seguente... il filtro "mini Biobox" ha una colonna di cartucce che dall’alto verso il basso è così composta:
- spugna fibra (bianca)
- spugna di carbone (nero)
- spugna fine (blu)
- substrato biologico (palline marroni).

Ho chiesto al mio amico e mi ha detto che la spugna di carbone va cambiata ogni mese insieme a quella bianca.
Ora la mia domanda è: i box sono piccolini e costicchiano un po.. siamo sull'ordine dei 12€ per i 2 box (carbone e fibra). Esiste un modo per aprire i box e metterci qualcosa da voi suggerito ?
E sopratutto va bene quella composizione ? o me ne consigliate un'altra ?

Altra domanda.. l'acquario è avviato da circa 10 giorni, fatto i test e risultano nitriti e nitrati assenti e ph= 7 ma è presente una specie di polvere che fluttua per tutto l'acquario.. infatti è opaco e contro luce si nota vistosamente questa polvere che è anche andata ad intaccare qualche pianta. Spero nulla di grave...

Aspetto dei vostri consigli a riguardo...

Ah ecco una foto del'acquario cosi vi fate un'idea di quello che sto dicendo... e se avete qualche dritta da darmi sarà bene accetta..riguardante luce piante pesci disposizioni ecc....

CIAO-28



Ultima modifica di Gabry_89m; 28-03-2012 alle ore 10:24.
Gabry_89m non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-03-2012, 09:59   #2
Marco.88
Ciclide
 
L'avatar di Marco.88
 
Registrato: Nov 2011
Città: Arenzano (Ge)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.059
Foto: 8 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao! Benvenuto!!!
Ti faccio subito risparmiare un pò di soldi : LEVA il carbone (spugna nera) non è necessario nel filtro in questo momento.
Ma sono tutte piante finte?? se lo sono mi raccomanto cambiale subito con delle vere... le trovi anche su internet che magari ci risparmi un pò!
La nebbia è normale in questa fase...si chiama esplosione batterica, in pratica sta prendendo vita l'acquario, dagli tempo ancora 3-4 settimane, poi allora si comincia con i cambi d'acqua ed i primi pesci.

Che illuminazione ha l'acquario? Cosa vorresti metterci?
------------------------------------------------------------------------
Quasi dimenticavo, leggi TUTTE le guide in evidenza nella sezione, senza conoscere le BASI si rischia di commettere errori di cui poi ci si pente piu avanti...
__________________
VENDO RED CHERRY

Ultima modifica di Marco.88; 28-03-2012 alle ore 10:05. Motivo: Unione post automatica
Marco.88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2012, 10:20   #3
Gabry_89m
Avannotto
 
Registrato: Mar 2012
Città: Novara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 51
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Marco.88 Visualizza il messaggio
Ciao! Benvenuto!!!
Ti faccio subito risparmiare un pò di soldi : LEVA il carbone (spugna nera) non è necessario nel filtro in questo momento.
Ma sono tutte piante finte?? se lo sono mi raccomanto cambiale subito con delle vere... le trovi anche su internet che magari ci risparmi un pò!
La nebbia è normale in questa fase...si chiama esplosione batterica, in pratica sta prendendo vita l'acquario, dagli tempo ancora 3-4 settimane, poi allora si comincia con i cambi d'acqua ed i primi pesci.

Che illuminazione ha l'acquario? Cosa vorresti metterci?
------------------------------------------------------------------------
Quasi dimenticavo, leggi TUTTE le guide in evidenza nella sezione, senza conoscere le BASI si rischia di commettere errori di cui poi ci si pente piu avanti...
Allora le piante sono tutte vere tranne un paio ( quelle con le foglie rosa).
Ok per il carbone, a fine mese lo toglierò.
L'acquario è in funzione dal 15 di marzo, e il 24 ho fatto il primo cambio parziale dell'acqua.
L'aquario ha un sistema di illuminazione PL da 11w.
Per il cosa metterci il mio collega mi ha consigliato dei guppy con un paio di red cherry per la "pulizia".

Domandina...cosa metto al posto del carbone ? Devo usare un qualche fertilizzante per le piante ? il fondo è fatto solo da quella ghiaina rosa che vedete, alla quale ho applicato qualche pastiglia di fertilizzante sotto le piante quando le ho messe in acquario.

Devo fare altro ?
Gabry_89m non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2012, 10:35   #4
Marco.88
Ciclide
 
L'avatar di Marco.88
 
Registrato: Nov 2011
Città: Arenzano (Ge)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.059
Foto: 8 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Il consiglio piu importante che ti ho dato qual'era? LEGGERE le guide!!!
Cambi d'acqua non ne fare ancora che rallenti la maturazione del filtro... e il carbone lo toglierei subito, almeno puoi tenerlo da parte. (va usato solo quando si usano medicinali o ci sono grossi problemi di inquinamento).
per la popolazione ti ha consigliato bene! però devi aspettare ancora per inserire le creature...
LEGGI le guide mi raccomando...
__________________
VENDO RED CHERRY
Marco.88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2012, 10:46   #5
Gabry_89m
Avannotto
 
Registrato: Mar 2012
Città: Novara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 51
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Marco.88 Visualizza il messaggio
Il consiglio piu importante che ti ho dato qual'era? LEGGERE le guide!!!
Cambi d'acqua non ne fare ancora che rallenti la maturazione del filtro... e il carbone lo toglierei subito, almeno puoi tenerlo da parte. (va usato solo quando si usano medicinali o ci sono grossi problemi di inquinamento).
per la popolazione ti ha consigliato bene! però devi aspettare ancora per inserire le creature...
LEGGI le guide mi raccomando...
Ok Marco.
Si si di guide ne ho lette un po.. più che altro avevo dei dubbi sul filtro.. cioè ho letto in giro di qualcuno che ha cambiato la disposizione dei vari filtri.. modificando il contenuto ecc ecc.. E dato che togliendo il carbone mi rimane uno slot vuoto, sapere se posso mettere qualcos'altro al suo posto.

E anche per l'illuminazione, sapere se quella ho può andar bene, dato che io sono molto ignorante in materia. Tenendo conto che l'acquario ha un'illuminazione di 6/7 ore al giorno. Dalle 17.00 alle 24.00 circa.

Insomma..le guide mi stanno aiutando molto... Ma sono convinto che i vostri consigli lo siano di più !
Gabry_89m non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2012, 10:52   #6
Marco.88
Ciclide
 
L'avatar di Marco.88
 
Registrato: Nov 2011
Città: Arenzano (Ge)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.059
Foto: 8 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
eh eh, beh ovvio il forum è il top...tutto quello che so lo ho imparato qui!! (Beh non è che sappia molto alla fine...)
Cmq togliendo il carbone io sposterei tutto piu in su lasciando piu spazio per il biologico, ovvero aggiungerei dei canolicchi nello spazio dove ci sono le "palline marroni"... per il resto posso consigliarti una volta fatte queste modifiche di dimenticarti dell'acquario, meno lotocchi in questa fase e meglio è!!!

11 w sono proprio pochini, riesci a leggere la gradazione °K sulla lampadina? è importante..
__________________
VENDO RED CHERRY
Marco.88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2012, 10:55   #7
Gabry_89m
Avannotto
 
Registrato: Mar 2012
Città: Novara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 51
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Marco.88 Visualizza il messaggio
eh eh, beh ovvio il forum è il top...tutto quello che so lo ho imparato qui!! (Beh non è che sappia molto alla fine...)
Cmq togliendo il carbone io sposterei tutto piu in su lasciando piu spazio per il biologico, ovvero aggiungerei dei canolicchi nello spazio dove ci sono le "palline marroni"... per il resto posso consigliarti una volta fatte queste modifiche di dimenticarti dell'acquario, meno lotocchi in questa fase e meglio è!!!

11 w sono proprio pochini, riesci a leggere la gradazione °K sulla lampadina? è importante..
OK !
e per quanto riguarda la luce ? 11W per 55 lt... va bene ?
Gabry_89m non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2012, 11:16   #8
Marco.88
Ciclide
 
L'avatar di Marco.88
 
Registrato: Nov 2011
Città: Arenzano (Ge)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.059
Foto: 8 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
è molto poca, però dipende molto da che piante hai e quali vorrai mettere...
conosci i nomi di quelle che hai inserito?
__________________
VENDO RED CHERRY
Marco.88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2012, 11:46   #9
Gabry_89m
Avannotto
 
Registrato: Mar 2012
Città: Novara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 51
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
1 microsorum
2 anubias
6/7 egeria najas
e poi ho quella mega pianta sulla sinistra che non ho la più pallida idea di come si chiami.

Eventualmente si può migliorare l'illuminazione ?
Ora non sono a casa e non riesco a leggere i °K appena avrò occasione lo posto.
Ti senti di darmi qualche altro consiglio generale per un pivellino cm me :D ?

Qualche sito interessante per l'acquisto di materiale per l'acquario ? da piante luci ecc....
Gabry_89m non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2012, 12:21   #10
Marco.88
Ciclide
 
L'avatar di Marco.88
 
Registrato: Nov 2011
Città: Arenzano (Ge)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.059
Foto: 8 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Ti senti di darmi qualche altro consiglio generale per un pivellino cm me :D ?

[/QUOTE]

dai non dire così!!
puoi guardare Acquariumline, acquariomania, ippopet, ecc... c'è pieno!!! per aumentare la luce certo che si può!! Quando vai a casa fai un pò di foto al coperchio sia internamente che esternamente...così studiamo un pò che si puo fare!
__________________
VENDO RED CHERRY
Marco.88 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , aquastart , biobox , mini

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:11. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 1,69905 seconds with 15 queries